Il sindaco di Matera con apposito decreto sindacale ha revocato la nomina di Assessore all’urbanistica all’architetto Maria Rosaria Mongelli. Di seguito il testo integrale del decreto sindacale.
Visto il proprio precedente decreto prot. n. 14/2020 – prot. n. 02634/2020 del 10/01/2020 con cui è stata nominata l’Arch. Maria Rosaria Mongelli, Assessore con delega alle Politiche di governo del territorio; Pianificazione urbanistica e gestione del territorio; Politiche abitative; Edilizia pubblica e privata; Qualità urbana;
Rilevato che, da tempo, l’Assessore Architetto Maria Rosaria Mongelli non riesce a garantire la propria presenza,
quanto meno, alle sedute di Giunta;
Rilevato, infatti, che dal 1° gennaio 2020 ad oggi si sono tenute 43 sedute di Giunta e che l’Assessore Arch. Maria Rosaria Mongelli è risultata assente in 23 riunioni e, negli ultimi mesi, anche consecutivamente;
Considerato che dette ripetute assenze sono in contrasto con il ruolo e la funzione pubblica esercitate in assenza di valide giustificazioni, peraltro mai pervenute Visti gli artt. 46 e 47 del D.Lgs. n. 267/2000;
Vista la legge n. 56 del 7/4/2014;
Richiamato l’art. 27 del vigente Statuto Comunale;
Decreta per i motivi espressi in narrativa la delega assessorile alle Politiche di governo del territorio; Pianificazione urbanistica e gestione del territorio; Politiche abitative; Edilizia pubblica e privata; Qualità urbana, conferita all’Arch. Maria Rosaria Mongelli con proprio precedente decreto prot. n. 14/2020 – prot. n. 02634/2020 del 10/01/2020, è revocata, con decorrenza immediata.
Le deleghe facenti capo all’Arch. Maria Rosaria Mongelli, sono assunte in capo allo scrivente.
Di seguito la nota inviata alla nostra redazione da Maria Rosaria Mongelli dopo il decreto sindacale di revoca della delega assessorile.
Ringrazio vivamente il Sindaco De Ruggieri Raffaello per il lavoro svolto assieme in questa esperienza assessorile per me molto costruttiva ed impegnativa, che, in quanto tale, non poteva più vedermi assiduamente presente per problemi personali e per cui stavo meditando dimissioni che non sono state inoltrate in quanto ormai prossimi alla fine della consiliatura.
Questo mandato assessorile mi ha visto combattere strenuamente e costantemente per risultati purtroppo sperati e non raggiunti seppure attraverso dinamiche di complessi confronti e dialettiche svoltesi fra i vari consiglieri in seno al Consiglio comunale di Città.
Confido nell’operato della prossima amministrazione affinchè faccia tesoro del lavoro da me condotto e quasi conclusosi e che consegno ai posteri con grandi aspettative convinta che una buona, lungimirante e attenta visione dell’urbanistica possa essere l’unica strada di progresso e sviluppo culturale ed economico della città di Matera.
Maria Rosaria Mongelli
a 15 giorni dalle elezioni continuano le macchiette! i materani sono pazienti oppure…..
Ma che senso ha questa decisione? Spero che non sia partito dal Sindaco De Ruggieri ma dai vecchi volponi che sono ancora li nella tana. Certamente per scalzarli non sarà mica tanto facile.
Pasquale Fontana
Il sindaco sarà come sarà ma mi sembra che l’assessora (e infatti chi se la ricordava!!) almeno per onestà intellettuale avrebbe dovuto avere la coscienza di dimettersi vista la scarsa partecipazione e le numerose assenze. Evidentemente il “rimborso” assessorile non dispiaceva…(alla faccia dei fessi!!!). “assente in 23 riunioni e, negli ultimi mesi, anche consecutivamente”, e stava “meditando dimissioni che non sono state inoltrate in quanto ormai prossimi alla fine della consiliatura”. 23 assenze e l’assessora se ne è resa conto solo a fine consiliatura? Mah!!!