La festa della Repubblica al tempo del Coronavirus si è conclusa con la consegna nel cortile del Palazzo del Governo dei diplomi di onorificenza al Merito della Repubblica al presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, al direttore vice dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, Romeo Gallo, al manager che nel 2019 ha svolto il ruolo di segretario della Fondazione Matera-Basilicata, Giovanni Oliva e al Luogotenente Cariche speciali della Guardia di Finanza, Salvatore Montagna.
Consegnata anche una targa in segno di riconoscimento per il prezioso lavoro svolto dagli operatori sanitari materani, ritirata dal direttore generale dell’Asm, Gaetano Annese.
In occasione della festa della Repubblica il prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, ha consegnato al Direttore Generale ad interim dell’ASM, Gaetano Annese, con la presenza dell’Assessore Regionale per le Politiche della Persona, Rocco Leone, una targa ricordo dedicata alle Donne e agli “Uomini della Sanità di Matera per il coraggio, la dedizione, la cura”, di cui hanno dato testimonianza durante i momenti più difficili dell’emergenza pandemica che inaspettatamente ha investito il sistema sanitario.
L’Assessore Regionale è intervenuto per sottolineare la validità del modello sanitario lucano che, con la collaborazione, il senso di responsabilità di tutti i cittadini e l’abnegazione degli operatori sanitari è e di tutto l’apparato organizzativo, ha ridotto al massimo la propagazione del contagio ed è riuscito ad offrire al meglio l’assistenza e la cura a coloro che sono stati colpiti dall’infezione.
Il Direttore Generale dell’ASM ha assicurato il Prefetto che si fa portavoce del riconoscimento che è stato conferito all’Azienda, presso tutti gli operatori sanitari e che lo spirito e il senso di dedizione dimostrato in quei difficili giorni, oggi l’Ospedale di Matera è a zero pazienti COVID, continuerà anche in seguito per la cura dei pazienti affetti da altre patologie
Il Prefetto di Matera fu uno dei primi ad essere ricoverato all’Ospedale Madonna delle Grazie per l’infezione da COVID-19 e dopo un periodo degenza venne dichiarato guarito e riprese le sue impegnative attività.
Questa parte della cerimonia non è stata aperta al pubblico nel rispetto del divieto di assembramento.
Michele Capolupo
Di seguito le biografie dei cittadini che hanno ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Per i meriti acquisiti, quest’anno il Presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, tra gli altri, a quattro cittadini della nostra provincia:
1. Cavaliere Ing. Romeo GALLO
E’ Direttore Vicedirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera. Svolge sul territorio meritoria attività a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e della prevenzione incendi, anche come docente e relatore. Si è distinto nelle attività di soccorso in numerose calamità che hanno colpito il Paese.
Riceve il Diploma dal Prefetto di Matera e dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Salvatore TAFARO;
Cavaliere Luogotenente Cariche Speciali della Guardia di Finanza dott. Salvatore MONTAGNA
Nella sua carriera nel Corpo della Guardia di Finanza, si è distinto per ineccepibile adempimento dei doveri ed elevata professionalità, come testimoniano i numerosi riconoscimenti guadagnati in servizio. E’ fattivamente impegnato nel sociale.
Cavaliere Sig. Leonardo MONTEMURRO
E’ Consulente del Lavoro e Revisore Contabile, Presidente Regionale e Provinciale della Confederazione Nazionale Artigianato. Svolge la sua attività professionale a supporto delle aziende del territorio, anche nella formazione, con progetti innovativi, a beneficio del sistema produttivo provinciale.
Cavaliere Dott. Giovanni OLIVA
Di professione manager, è Segretario Generale della Fondazione di Partecipazione Matera-Basilicata 2019. Ha svolto una ventennale attività manageriale, anche nella gestione di aziende internazionali. E’ impegnato attivamente nel sociale nell’assistenza ai tossicodipendenti e in attività volte a favorire scambi culturali tra le giovani generazioni.
La mattinata si conclude con la lettura da parte del Prefetto del messaggio del Capo dello Stato.
La fotogallery della consegna delle onorificenze nella Prefettura di Matera (foto www.SassiLive.it)