Daniele Fragasso, Consigliere comunale Matera si muove ha inviato una lettera al sindaco di Matera per promuovere la cittadinanza benemerita in favore del Cavaliere Ufficiale Giovanni Martinelli, impegnato in qualità di presidente dell’associazione Clownterapia. Di seguito la nota integrale.
OGGETTO: proposta cittadinanza benemerita in favore del Cavaliere Ufficiale Giovanni Martinelli,
Il sottoscritto Daniele Eustachio Fragasso, Consigliere comunale di Matera, nel pieno esercizio delle sue funzioni, richiede formalmente al Sindaco della città di Matera di prendere in seria considerazione la possibilità di conferire la Cittadinanza Benemerita al Cav. Uff. Giovanni Martinelli nato a Matera (ed ivi residente) l’ 8/10/1949. Le ragioni di questa mia richiesta saranno ben note al Signor Sindaco, come lo sono a tutta la città ormai da decenni. L’impegno e la passione per il sociale e l’aiuto ai più deboli già spingevano dal lontano 1982 il Cav. Giovanni Martinelli, allora Ufficiale della Guardia di Finanza per cui ha prestato servizio per ben quaranta anni, a donare un sorriso ai bambini meno fortunati della città distribuendo loro regali nel periodo natalizio, ma è dal 23/7/2008, data di costituzione della associazione “Oasi del sorriso Matera musicoterapia e clownterapia” (Onlus con
Sede in Viale A. Loperfido,6 – 75100 – Matera Codice Fiscale 93042900774- tel. 328.4622647 ) di cui Martinelli è Presidente, che la sua attività nel sociale senza scopo di lucro si intensifica e costituisce un valore sociale aggiunto alla nostra comunità.
L’attività della sua associazione che vede impegnati circa cinquanta volontari nei reparti degli ospedali di Matera, Policoro e Altamura, rappresenta una vera e propria attività di supporto alla medicina tradizionale, parte integrante del programma ospedaliero e non va intesa solo come una forma di intrattenimento ludico-creativa. La clownterapia si pone come uno strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini. La valenza terapeutica della Musicoterapia e Clownterapia è oggi riconosciuta. E’ ormai scientificamente dimostrato che il riso ha un effetto terapeutico, spesso in grado di rendere più rapido il percorso di guarigione. Ridere e’ un esercizio muscolare e respiratorio che, oltre a rilassare tutti i muscoli del corpo, provoca un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori: può far cessare una crisi d’asma grazie al rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi, può migliorare l’insufficienza respiratoria e abbassare la quantità di grasso nel sangue. Ridere, infine, calma il dolore, inducendo, per effetto della distrazione, quella che, in ambito scientifico, viene definita “calma temporanea”. Anche se la misurazione dell’efficacia clinica deve ancora superare alcuni scogli scientifici, è ormai inequivocabile che lo stato psicologico del paziente influisce in modo anche determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia delle cure. La Musicoterapia e la Clownterapia, inoltre, ha effetti positivi su tutti gli altri protagonisti della cura medica: i parenti e gli amici del bambino, innanzitutto, ma anche il personale medico e paramedico. Persone che non solo subiscono gli effetti indiretti della malattia, ma che hanno un grande potere di influenzare il bambino e l’ambiente che lo circonda.
Ridere per guarire. Quando noi ridiamo, tutto il nostro corpo ride e si rilassa. Da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala e i muscoli si rilassano. Si può affermare quindi che il riso ha un ruolo di prevenzione dell´arteriosclerosi. Ridere inoltre possiede una funzione depurativa dell´organismo per espulsione dell´anidride carbonica, e permette un miglioramento delle funzioni intestinali ed epatiche. Ridere combatte la debolezza fisica e mentale, la sua azione infatti causa una riduzione degli effetti nocivi dello stress. Ridere calma il dolore, in quanto distrae l´attenzione da esso e quando lo stesso dolore riappare non ha più la stessa intensità. Ridere è un primo passo verso uno stato di ottimismo che contribuisce a donare gioia di vivere e quindi ha delle proprietà antidepressive. Anche l´insonnia passa, perché ridere diminuisce le tensioni interne. Ridere è il mezzo più sano per vivere meglio e più a lungo, sfidando le frustrazioni della vita.
Tante sono le testimonianze, le documentazioni video, gli articoli di giornale, gli elogi dei vari nosocomi dedicati a sostegno del contributo sociale donato in questi anni alla nostra comunità dal Cav. Martinelli per il quale si evidenzia la prosecuzione delle sue attività, per donare un sorriso ai ricoverati del nostro ospedale, anche durante il periodo di lockdown dovuto al covid-19, tramite dei video inviati ai reparti.
Si ravvisa altresì che l’associazione dal 5.11.2010 è presente in Rianimazione con 422 turni (ad oggi) che hanno contribuito almeno ad una quindicina di casi di ripresa di altrettanti ricoverati.
A mio modesto avviso, per quanto sopra esposto, ci sarebbero tutte le condizioni per conferire la cittadinanza benemerita al Cav. Martinelli, riconoscimento che verrebbe considerato e sarà certamente visto dalla città come un giusto encomio alla sua associazione tutta. Regaliamo un sorriso a chi lo fa quotidianamente in favore di chi ne ha veramente bisogno.