Decreto Italia veloce, “Associazione infrastrutture, servizi e mobilità nel materano” denuncia l’ennesimo scippo per Matera e provincia. Di seguito la nota integrale.
La Basilicata va a due velocità, la provincia di Matera quasi assente dal decreto Italia-veloce che velocizza le opere prioritarie bloccate da procedure burocratiche. Dalla slide allegata, si evince quanto segue:
POTENZA
Potenza-Sicignano 338 Milioni di euro (Totalmente Finanziata)
Potenza-Melfi 196 Milioni di euro (Totalmente Finanziata)
Potenza-Vaglio-Tolve -SS99 Bari 300 Milioni, (NON FINANZIATA)
Potenziamento tecnologico Autostrada A2 tratto Potentino, 198 milioni, (Totalmente Finanziata.)
MATERA
Matera-Bari complanari 33 milioni di euro inerente il tratto Lucano
Rimaniamo basiti dalla discrepanza di trattamento con 1.033 milioni di Euro per la provincia di Potenza, e solamente 33 milioni di Euro per Matera e la sua Provincia.
Assistiamo all’ennesimo scippo alle risorse spettanti a Matera da parte della Regione Basilicata e del Dipartimento Anas con sede a Potenza.
Sarebbe stato più equo, riversare i 300 milioni di euro della Potenza-Tolve -Oppido-SS99 Bari, stradina Provinciale a 2 corsie, non finanziata e senza progetto, intromessa in questo decreto abusivamente ed appositamente per sottrarre a Matera fondi e risorse sull’asse l’asse prioritario autostradale Murgia-Pollino che collega l’autostrada A14, da Gioia del Colle all’ autostrada A2 di Lauria, già parzialmente finanziato sul tratto SS7 Matera-Ferrandina (BY-Pass Matera).
Siamo sempre alle solite. IL SINDACO DI TOLVE NON E’ IL SENATORE LEGHISTA PEPE?. I LEGHISTI MATERANO DOVE SONO? I TRE SENATORI E ONOREVOLI DEL M5 STELLE DOVE SONO? STANNO ANCORA GIOCANDO ALLA PLAY STATION SU ROUSSEAU
Ormai la lista degli scippi perpetuati nei confronto del materano stà diventato sempre più lunga. (Matera capitale europea della cultura 2019- Chiusura consorzio asi-Matera per salvare il fallito consorzio di Potenza- Scippo G-20 è diventato Matera-Bari-Brindisi.
E’ ORA DI MUOVERSI