Domenica 24 aprile 2022 in occasione dell’incontro di calcio Matera Grumentum-Vultur Rionero in programma allo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” è in programma l’iniziativa “Diamo un calcio alla violenza” organizzata da AIDE Basilicata e dalla società sportiva Matera Grumentum.
Nell’occasione i calciatori di entrambe le squadre indosseranno la maglia con lo slogan “Diamo un calcio alla violenza” il tutto coronato dalla sfilata della Sciarpa della pace lunga 25 metri realizzata dalle socie di AIDE.
Si proseguirà con la Signora della Pace,rappresentata da una modella che indosserà un abito sontuoso, regale dai coloridell’arcobaleno realizzato all’uncinetto dalle socie AIDE, icona per Matera citta della Pace e dei diritti umani.
Dopo la sfilata di questi simboli, sarà istallata una Panchina rossa emblema nazionale di Pace contro la violenza sulle donne, realizzata e donata da un abile e talentuoso artigiano di Matera. Queste testimonianze poste in essere da chi opera nel mondo del Volontariato e dello Sport, vogliono rappresentare anche un appello a che tutte le guerre abbiano a cessare, anche perché le donne e i bambini costituiscono l’anello debole sul quale si riversa l’ira delle orde barbariche che, a torto ritengono che i propri diritti o presunti tali possano essere rivendicati con il tuono dei cannoni piuttosto che con l’eloquio ispirato da sentimenti di civiltà e del vivere comune che deve caratterizzare il comportamento dell’uomo nella società civile .
Noi la forza muscolare la vogliamo utilizzare per dare un calcio ad un pallone, non per mietere vittime di guerre e di femminicidi.
Vogliamo sperare che questa nostra iniziativa, per le finalità che intende perseguire, possa raggiungere coloro che commettono atti di violenza nei confronti delle donne e nelle mani di coloro nei quali sono riposte la libertà e la sicurezza di tutti i Popoli.
Questo è l’auspicio di AIDE Basilicata e Matera Grumentum.