Sono partite alle 7 e si concluderanno alle ore 23 le operazioni di voto per l’Election Day 2022: oltre che per le Elezioni Comunali 2022, i cittadini di tutta Italia sono chiamati alle urne per il Referendum sulla Giustizia.
Il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha votato nella sezione n. 28 della scuola elementare di via Lucrezio alle ore 18.
La fotogallery per il voto del referendum a Matera (foto www.SassiLive.it)
In Basilicata si svolgono le elezioni per il nuovo sindaco e il rinnovo dei Consiglio Comunali in 22 Comuni (17 Potentino, 5 Materano). Il ballottaggio è possibile solamente a Policoro, unico Comune al voto con oltre 15 mila abitanti (il centro jonico ha 16 mila residenti). Il comune con meno abitanti in cui si vota domenica 12 giugno è San Costantino Albanese in provincia di Potenza con 778 abitanti. Al voto amministrativo sono chiamati circa 75 mila lucani.
L’affluenza alle ore 22 per le elezioni comunali 2022 nei 22 comuni lucani chiamati al voto è del 61,03% (67,72% in provincia di Matera, 57,53% in provincia di Potenza.
L’affluenza alle ore 19 per le elezioni comunali 2022 nei 22 comuni lucani chiamati al voto è del 42,88% (44,79% in provincia di Matera, 41,87% in provincia di Potenza.
L’affluenza alle ore 12 per le elezioni comunali 2022 nei 22 comuni lucani chiamati al voto è del 14,42% (14,03% in provincia di Matera, 14,71% in provincia di Potenza.
L’affluenza alle ore 22 per il Referendum 2022 in Basilicata è del 17,20% ((16,30 in provincia di Matera, 17,79% in provincia di Potenza).
L’affluenza alle ore 19 per il Referendum 2022 in Basilicata è del 11,21% ((10,95 in provincia di Matera, 11,35% in provincia di Potenza).
L’affluenza alle ore 12 per il Referendum 2022 in Basilicata è del 4,70% ((4,36 in provincia di Matera, 4,54% in provincia di Potenza).
CLICCA QUI PER I DATI DELL’AFFLUENZA ORE 12 AL REFERENDUM IN BASILICATA
CLICCA QUI PER I DATI DELL’AFFLUENZA ORE 12 ALLE ELEZIONI COMUNALI NEI 22 COMUNI DELLA BASILICATA
Di seguito la guida al voto per il Referendum con le informazioni utili sui quesiti e tutte le informazioni sulle elezioni comunali in Basilicata, con liste, candidati sindaci, candidati consiglieri.
Domenica 12 giugno ai seggi gli elettori potranno ricevere 5 o 6 schede: 5 se si vota solo per il referendum, sei se si vota anche per il Comune di residenza.
Per il Referendum sono cinque le schede per altrettanti quesiti referendari abrogativi. Affinché il quorum sia raggiunto e quindi il Referendum sia valido è necessario che almeno il 50% degli elettori si esprima. Al momento di arrivo nelle urne, infatti, questi ultimi possono rifiutare una o più schede, in modo da non essere conteggiati. Nel caso in cui il quorum non venisse raggiunto per uno o più quesiti, automaticamente per questi ultimi vincerebbe il “no”, ovvero la situazione rimarrebbe invariata. Nel caso in cui venisse raggiunto il quorum e vincesse il “sì”, al contrario, la norma di riferimento per il quesito collegato verrebbe abrogata. Andiamo dunque a vedere quali sono i temi all’ordine del giorno.
REFERENDUM GIUSTIZIA 2022, COME SI VOTA: I QUESITI E I COLORI DELLE SCHEDE
Attorno al come si vota al Referendum 2022 sulla Giustizia si intrecciano diversi aspetti. Partiamo da quello puramente pratico: riceverete cinque schede, ognuna di colore diverso. La prima è di colore rosso e riguarda la legge Severino, quindi l’incandidabilità dopo la condanna. La seconda è di colore arancione e il quesito riguarda la custodia cautelare durante le indagini. La terza è di colore giallo e il suo quesito riguarda la separazione delle carriere di giudici e magistrati. La quarta, di colore grigio, riguarda la valutazione degli avvocati sui magistrati. La quinta e ultima, di colore verde, riguarda le firme per la candidatura al Csm. Ai cittadini saranno consegnate, quindi, queste cinque schede sul Referendum Giustizia 2022, su cui troverete scritti altrettanti quesiti. Come si vota? Basterà tracciare una X sul “Sì” per chiedere l’abrogazione di una legge o parte di essa o sul “No” perché resti come ora.
REFERENDUM GIUSTIZIA 12 GIUGNO, GUIDA AL VOTO
Chi lavora in Italia ma in un comune diverso da quello di residenza non può votare in quel comune per il Referendum 2022 sulla Giustizia. Fanno eccezione coloro che appartengono a determinate categorie di lavoratori (militari e appartenenti a Corpi militarmente organizzati, Forze dell’Ordine di servizio ai seggi, naviganti sia marittimi che aviatori, rappresentanti dei partiti/comitati promotori presso i seggi, ricoverati in ospedale o casa di cura, detenuti). Gli italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, quindi esprimono il loro voto su schede che vengono recapitate al loro indirizzo di residenza all’estero. Se per caso non avete capito come si vota al Referendum Giustizia 2022 e vi rendete conto di aver sbagliato, potete chiedere la sostituzione della scheda e ripetere la votazione. “A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate”, precisa il Ministero dell’Interno.
REFERENDUM GIUSTIZIA 2022: IL QUORUM
A differenza del referendum costituzionale confermativo, questo sulla Giustizia ha quesiti abrogativi. Pertanto, è previsto il quorum perché l’esito sia valido. Questo vuol dire che dovrà esprimersi almeno il 50% più uno degli elettori per ogni singolo quesito. Nella fattispecie, se l’affluenza calcolata per ognuno di essi non supera tale soglia, il risultato viene ritiene nullo e non ci saranno cambiamenti. Di conseguenza, durante il Referendum 2022 sulla Giustizia gli elettori che si presentano alle urne possono rifiutare una o più schede per non essere conteggiati in quella specifica consultazione e non influire sul relativo quorum. Pertanto, si può decidere di votare per uno solo dei referendum, per due, per tre, per quattro o per tutti.
REFERENDUM GIUSTIZIA 2022: I DOCUMENTI
Come si vota al Referendum Giustizia 2022: i documenti di identità da esibire per votare sono carta di identità o altro documento di identificazione con fotografia che è rilasciato dalla pubblica amministrazione. In alternativa, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare, o tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia. Se non si ha a disposizione un documento di identificazione idoneo, l’elettore può essere riconosciuto anche con le seguenti modalità, precisate dal Ministero dell’Interno sul sito dedicato alle elezioni (Eligendo): da uno dei membri del seggio che conosce personalmente l’elettore e ne attesta l’identità; da un altro elettore del comune, noto al seggio e provvisto di documento di riconoscimento; dalla ricevuta della richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), in quanto munita della fotografia del titolare e dei relativi dati anagrafici. Non è richiesto il green pass per accedere ai seggi.
ELEZIONI COMUNALI 2022 IN BASILICATA, AL VOTO IN 22 COMUNI (17 POTENTINO, 5 MATERANO): BALLOTTAGGIO POSSIBILE SOLO A POLICORO. LISTE, CANDIDATI SINDACI, CANDIDATI CONSIGLIERI
Sono 22 i Comuni della Basilicata (17 nel Potentino e 5 nel Materano) dove si voterà domenica 12 giugno per eleggere sindaco e consiglio comunale.
Il test elettorale interesserà circa 75 mila lucani.
Il Comune più popolato è Policoro, centro della provincia di Matera, dove vi è la possibilità del ballottaggio essendo gli abitanti quasi 16 mila: nella competizione mancherà il PD.
Il Comune meno popolato (solo 778 abitanti) e San Costantino Albanese (centro della provincia di Potenza).
In provincia di Potenza si voterà a Abriola, Albano di Lucania, Baragiano, Bella, Calvello, Castelgrande, Castelsaraceno, Episcopia, Latronico, Marsiconuovo, Maschito, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Ruoti, San Costantino Albanese e Vietri di Potenza.
In provincia di Matera si voterà a Colobraro, Grassano, Policoro, San Mauro Forte e Stigliano.
ELEZIONI COMUNALI – LISTE, CANDIDATI SINDACI E CANDIDATI CONSIGLIERI
COMUNI DELLA PROVINCIA DI MATERA
POLICORO – 10 LISTE
Lista “Avanti” a sostegno del candidato sindaco Enrico Bianco
Candidati consiglieri: Franca Antonucci, Loredana Bevilacqua, Marianna Bitonte, Sonia Bonavita, Rossella Dipinto, Maria Cristina Di Sanza, Vincenzo Fortunato , Loris Gentile, Rocco Laguardia, Mario Lo Franco, Cinzia Mastronardi, Massimiliano Padula, Francesca Rinaldi, Antonio Ripoli, Massimiliano Scarcia, Linda Visaggi.
Lista “Impegno Comune“ a sostegno del candidato sindaco Enrico Bianco
Candidati consiglieri: Prospero Cavallo, Andrea Ciccarelli, Mario Antonio Cristiano, Antonio Di Turi, chiara Farella, Giuseppe Ferrara, Caterina Francolino, Antonio Lauria, Lidia Libutti, Antonio Lofrano, Gennaro Manolio, Ilaria Melidoro, Rosa Montesano, Rossella Scorzafava, Tania Tarantino, Mariangela Vallinoto.
Lista “Alleanza per Policoro”: sostegno del candidato sindaco Enrico Bianco
Candidati consiglieri: Rocco Luigi Leone, Eufrosina Carmen Aridei, Giuseppe Callà, Liborio Conte, Dora De Leonardis, Maria Teresa Derosa, Alessio Ferrara, Carmelo Salvatore Grillo, Daniela Manfredi, Teresa Antonia Marino, Ida Anna Egidia Marone, Rosa Palma, Maria Grazia Settembrino, Carlo Ruben Stigliano, Cinzia Pia Toscano, Maria Zito.
Lista “Per Policoro” a sostegno del candidato sindaco Enrico Bianco
Candidati consiglieri: Stefania Barbato, Angela D’Onofrio, Federica Forastiere, Alessandra Gambacorta, Denise Giovinazzo, Marianna Guarino, Giovanni Lippo, Valentina Mairo, Giuseppe Maurizio Montano, Giovanni Panetta, Filomena Elena Petito, Daniele Luigi Sanasi, Marco Pinca Gorgoni, Desiree Serrone, Marinella Valicenti, Mario Vigorito.
Lista “Policoro Futura” a sostegno del candidato sindaco Nicola Lopatriello
Candidati consiglieri: Giuseppe Maiuri, Raffaele Buonfanti, Pasquale Castronuovo, Mario Cirigliano, Gianni Domenico D’Alessandro, Daniela Di Cosola, Maria Patrizia Falcone, Antonello Gallicchio, domenica Antonella Gioia, Vittoria Anna Laruina, Giuseppe Marsano, Antonio Melidoro, Sara Pascale, Valentina Rubolino, Grazia Sannella, Ionela Alina Vintu.
Lista “Policoro nel cuore” a sostegno del candidato sindaco Nicola Lopatriello
Candidati consiglieri: Isabella Gentile, Domenico Anelli, Nicola Celano, Egidio Fortunato, Camilla Iannuzziello, Lucia Lasala, Antonietta Laviola detta Antonella, Lucia Lorusso, Rocco Palmieri, Giuseppe Patera, Francesco Antonio Rinaldi, Cosimo Simone detto Mimmo, Luigi Spano, Vito Tralli, Egidio Trupo, Vincenzo Damiano Ligorio.
Lista “Forza Policoro” assassinio del candidato sindaco Nicola Lopatriello
Candidati consiglieri: Gianluca Modarelli, Livia Lauria, Domenico Bianco, Franca Maria Civale, Cosimo Suriano detta Mimma, Emilio Melidoro, Maria Pia Verardi, Pierluigi Parziale, Angela Dursi, Antonio Lucarelli, Nicoletta Cristina Filcu, Francesco Ciriello, Rosanna Conforti, Angela Morando, Ivana Durante, Maria Bianco.
Lista “Progresso Civico 2.0” A sostegno del candidato sindaco Nicola Lopatriello
Candidati consiglieri: Antonella Borné, Valentina Celsi, Felicia Colella, Simone Mario Conte, Marisa Ornella Gargano, Adamo Guerra, Grazia Lucia Laviola, Isabella Morando, Salvatore Romolo Nuzzaci, Domenico Passarelli, Antonio Rago, Alessandro Reno, Vincenzo Rimoli, Mario Romeo, Marianna Suriano, Pier Maria Tarsia.
Lista “Alternativa Policoro” a sostegno del candidato sindaco Nicola Lopatriello
Candidati consiglieri: Sara Bevilacqua, Domenico Antonio Cammisa, Pasquale Cavallo, Antonio Cosa, Cosimo d’Aversa, Adriana Didio, Valentina Fittipaldi, Mario Gallicchio, Benedetto Gallitelli, Martina Gentile, Livio Ierone, Debora Laruina, Maristella Pace, Domenico Paschino, Nicola Antonio Pinelli, Marina Anna Scorzafava.
Lista “Futuro comune” a sostegno del candidato sindaco Gianluca Marrese
Candidati consiglieri: Mirco Achillea, Vittoria Acquaviva, Ornella Artesi, Amedeo Brasile, Pasquale Carrera, Teresa Carretta, Rocco Damiano, Rocco Salvatore De Pizzo, Eleonora Gentile, Irene Lateana, Rocco Latorraca, Teresa Mainieri, Mirella Malvasi, Nicola Montesano, Egidio Pasquino, Maria Antonietta Sollazzo.
COLOBRARO – 1 LISTA
Lista “Sinergia per Colobraro” a sostegno del candidato sindaco Nicola Lista
Candidati consiglieri: Andrea Bernardo, Santo Celano, Leonardo D’Oronzio, Eugenio fortunato, Vincenzo Fortunato, Nicola Larocca, Roberta Picerno, Gaetano Rimedio, Concettina Sarlo, Maria Angela Valicenti
SAN MAURO FORTE – 2 LISTE
Lista “San Mauro è Futuro” a sostegno del candidato sindaco Nicola Savino
Cndidati consiglieri: Giuseppe Santochirico, Mauro Tremamondo, Mario Galgano, Fabio Ambrico, Marco Diluca, Maria Giovanna Matera, Rocco Piliero, Pasquale Autera, Vanessa Rainò e Valentina Mega
Lista “Uniti per San Mauro” a sostegno del candidato sindaco Angelo Tricarico.
Candidati consiglieri: Ottavia Masiello, Leonardo Dirago, Antonella Gorga, Arianna Tufo, Totino trolio, Filippo Loiudice, Michele Ciancia, Silvia Gorga, Mita rocco, Francesco Diluca
GRASSANO: 2 LISTE
Lista “Noi per Grassano” per candidato sindaco Raffaello Mangione
Candidati consiglieri: Nicola Bochicchio, Giovanni Bonelli, Leonarda Bonomo, Berardino Brandi, Innocenzo Dileo, Antonio Giancursio Bianchi, Anna Maria Laterza, Matteo Mattia, Maria Morrone, Rocchina Pontillo, Francesco Sanseverino, Michele Viscera
Lista “Partito Democratico” per candidato sindaco Filippo Luberto
Candidati consiglieri Giuseppe Abbatangelo, Laura Aurelia Bucatariu, Angela Daraio, Giuseppe Antonio Daraio, Silvano Digrazia, Giuseppe Rielli, Cristina Siggilino, Giancarlo Siggillino, Maria Teresa Sileo, Giovanni Viggiano, Giuseppe Vignola
STIGLIANO – 2 LISTE
Lista Cambiamente per candidato sindaco Francesco Micucci
Candidati consiglieri: Gianluca Capalbi, Gerardo detto Nino Filippo, Antonio Fornabaio, Orlando Giannantonio, Pasquale Mazzei, Salvatore Molfese, Giovanni Petraglia, Pietro Antonio Rasulo, Giuseppe Sambogna, Giovanni Sansone, Ippolita detta Tina Sinisgallo, Anna Carmela Vinelli
Lista “Il futuro comune” per candidato sindaco Antonio Barisano
Candidati consiglieri: Andrea Colangelo, Maddalena Colucci, Francesco Dichiara, Luca Iannicella, Rocco Matarrese, Nicola Mello, Antonio Morelli, Giovanni Pasciucco, Carmela Pastore, Maddalena Schettino, Maria Troiano, Leonardo Tursone
COMUNI DELLA PROVINCIA DI POTENZA
ABRIOLA – 3 LISTE
Lista “Civica per Abriola” a sostegno del candidato sindaco Nicola Larocca
candidati consiglieri: Cristian Mariano, Giuseppe Teta, Gianfranco Salvatore Marzano, Fernando Josè Coviello, Francesca Lavanga, Margherita, Iacovino, Daiana Antonella Pesile.
Lista “Viviamo Abriola” a sostegno del candidato sindaco Romano Triunfo
candidati consiglieri: Nicola Sarli, Psquale Triunfo, Rosaria Calcagno, Enrico Dapoto, Giuseppe Carmine Malatesta, Paolo Giordano, Mara Vaglio, Nicoletta Lacerra, Daniele Zuardi, Isabella Smaldore
Lista “Amiamo Abriola” a sostegno del candidato sindaco Domenico Triunfo
Candidati consiglieri: Valentino Bonomo, Luigi Dolce, Giovanni Giannica, Martina Rastaglia, Tommaso Maiorino, Margherita Nunzia Sarli, Michele Pocchia, Annunziato Sblendido, Nicola Di Dio, Domenico Sarli
ALBANO DI LUCANIA – 2 LISTE
Lista “Avanti insieme” a sostegno del candidato sindaco Rocco Guarino
Candidati consiglieri: Marco Lorenzo, Vito Tammone, Mario Russo, Antonella Vernola, Antonella Tammone, Luciano Pepe, Giuseppe Molinari, Salvatore Tomacci, Salvatore Angerame, Giuseppe Mona
Lista “Liberiamo pro Albano” a sostegno del candidato sindaco Bruno Santamaria
Candidati consiglieri: Luigi Soldo, Tonino Valenzano, Giovanni De Grazia, Gianno De Grazia, Franco D’Amico, Vito Tammone, Fabiana D’Adamo, Rosario Peloso, Nicola Vernoia, Rocco Novellino
BARAGIANO – 2 LISTE
Lista “Ricominciamo con Giuseppe Galizia” a sostegno del candidato sindaco Giuseppe Galizia
Candidati consiglieri: Vito Antonio Cocina, Valentina Faraone, Rocco Gregorio, Luigi Guglielmi, Cristoforo Pacella, Rocco Sapienza Galizia, Rocco Roman Sapienza, Antonio Satriano, Maurizio Sileo, Rosalba Valenzano
Lista “Baragiano Libera” a sostegno del candidato sindaco Pio Parisi
Candidati consiglieri: Giuseppe Simone, Giuseppe De Vivo, Pietro Summa, Stefania Satriano, Luigi Satriano, Domenico Capece, Nicola Salinardid.
BELLA – 3 LISTE
Lista “Centrosinistra per Bella” a sostegno del candidato sindaco Leonardo Sabato
Candidati consiglieri Angela Carlucci, Vito Leone, Samuele Grippa, Maria Antonietta Angrisani, federica Tarantino, Lucia Bocca, Maurizio Cuviello, Carmine Ferrone, Gabriella Cataldo, Rocco Carlucci, Vito Sabato.
Lista “L’alternativa” a sostegno del candidato sindaco Pio Lioi
Candidati consiglieri: Claudio Apollaro, Maria Colangelo, Juan Jose Gerardo Gentile, valentina Grygor Yeva, Patrizio Lioi, Antonio Messina, Carmine Papa, Daniela Vitiello, Salvatore Carlucci
lista “La Civetta” a sostegno del candidato sindaco Donato Carlucci
Candidati consiglieri: Donato Carlucci, Danilo Sabato, Donato Sabato, Incoronata Sabato, Francesca Sabato, Stefania Sabato, Rocco Sabato, Mattia Sabato
CALVELLO – 2 LISTE
Lista “Porte aperte” a sostegno del candidato sindaco Luigi De Trana
Candidati consiglieri: Eugenia Frattura, Enrico Ancarola, Salvy Lapetina, Marirosa Gallicchio, Maria Antonietta Cambriglia, Giuseppe Andriuzzi, Salvatore Tempone, Maria Paradiso, Franco Gallicchio, Salvatore Albano
Lista “Rinascere Insieme” a sostegno del candidato sindaco Anna Cantisani
candidati consiglieri: Luigi Picerni, Salvatore Di Vitto, Michele Triunfo, Rocco Dell’Aquila, Gerardo Di Carlo, Silvia Votta, Pino Palazzo, Franco Alberti, Carmela BOtta
CASTELGRANDE – 1 LISTA
Lista “La nostra terra” a sostegno del candidato sindaco Francesco Cianci
Candidati consiglieri Vita Maria Bologna, Antonio Cristiano, Francesco Laurenzana, Maria Grazia Moncalieri, Nicola Muro, Immacolata Palermo, Gianfranco Salzano, Lucio Matteo Guido Saggese, Francesco Valente
CASTELSARACENO – 2 LISTE
Lista “Visione democratica” a sostegno del candidato sindaco Rocco Rosano
Candidati consiglieri: Egidio Cirigliano, Roberto Cirigliano, Teresa Conte, Feliciana De Lorenzo, Vincenzo De Mare, Angelo D. Iacovino, Vincenzo Iacovino, Giuseppina Labanca, Rosario Elio Lauletta, Mariapina Miraglia
Lista “Uniti Castelsaraceno” a sostegno del candidato sindaco Carmela Iannella
Candidati consiglieri: Emilio Candia, Maria Candia, Mario Andrea D’Orsi, Rosario D’Orsi, Giuseppe Giovinazzo, Vito Iacovino, Ida Iannella, Antonio Latronico.
EPISCOPIA – 2 LISTE
Lista “Presente e Futuro” a sostegno del candidato sindaco Biagio Costanzo
Candidati consiglieri Mirko Bianco, Donato Cafaro, Nicola Ciminelli, Nicola Colangelo, Domenico Iorio, Giuseppe Irianni, Carmella La Becca, Michele Arcangelo Logiurato, Biagio Targise, Domenica Mastropietro
Lista “Uniti per crescere” a sostegno del candidato sindaco Egidio Vecchione
Candidati consiglieri: Francesco Anastasio, Melania Bonavita, Maria Donadio, Michele Ferrara, Giuseppe Fittipaldi, Urbano Maria Lovaglio, Antonio Molfese, Nicola Molfese, Floriana Orofino, Alberto Maria Viceconte
LATRONICO – 3 LISTE
Lista “Coraggio di Cambiare” a sostegno del candidato sindaco Donato Ielpo
Candidati consiglieri: Egidio Iacovino, Giuseppe Gioia, Grazio Santoianni, Gianfranco Longo, Sara Nocera, Maria Emilia ALagia, Angelo Raffaele Di Deco, Geppino Carlomagno, Rocco Abalsamo, Antonio Graziano Giacoia
Lista “Latronico unita Persone e territorio” a sostegno del candidato sindaco Fausto De Maria
Candidati consiglieri: Giulia Bianco, Maria Germinara, Rosanna Falabella, Alessandro Gioia, Giusy Chiara Gioia, Rosita La Banca, Michele Lupo, Salvatore Mitidieri, Pina Parisi, Giuseppina Pulignano, Vincenzo Viola
Lista “Latronico Libera” a sostegno del candidato sindaco Edmondo Giordano
Lucio Maturo, Maria De Luca, Paolo Alagia, Francesco Auletta, Stefania Ponzo, Carmine Marano, Maria Teresa Favale, Marco Vigorito, Antonella Savoia, Claudia Cocchiararo, Melissa Auletta
MARSICO NUOVO – 3 LISTE
llista “Marsico Nuovo Città Futuro” a sostegno del candidato sindaco Gelsomina Sassano
Candidati consiglieri: Saverino Alberti, Raffaele Azzato, Marilena Caso, Giovina Giuseppina Castaldo, Davide D’Agrosa, Donatina Giovanna Fiore, Angelo Lombardi, Maria Antonietta Lupo, VIncenzo Melato, Angelo Mario Pasquariello, Antonio Ramagnano, Giovanni Votta.
Lista “Uniti per Marsico” a sostegno del candidato sindaco Massimo Macchia
candidati consiglieri Alfredo Cappa, Rosa Briglia, Maria Cariglia detta Lucia, Antonio Di taranto, Antonella Restaino, Luigino Sabatella, Orietta Sassone, Mauro Vignola, Domenico Vita, Augustalia Votta, Francesco Votta, Raffaele Votta.
Lista “Liberamente uniti” a sostegno del candidato sindaco Roberta Conti
candidati consiglieri: Oreste Carmignano, Donato Fortunato, Lucio Laino, Mario Lo Duca, Rossana Liselotte Michelotti, Giuseppe Nasca, Antonio Pasquariello, Giovanni Razza, Teresa Russo, Michele Sassano, Luisa Vaccaro, Elisa Marsicovetere
MASCHITO – 3 LISTE
Lista “Progetto futuro” a sostegno del candidato sindaco Luigi Rafti
candidati consiglieri Donato Albani, Maria Elena Auletta, Nunzio Capobianco, Gerardo Antonio Castellano, Domenico Esposito, Francesco Mecca, Rosamaria Mollica, Paolo Montrone, Lucia Pace, Barbara Quatti
Lista “Impegno Fiducia Rispetto” a sostegno del candidato sindaco Rossana Musacchio Adorisio
candidati consiglieri ANtonio Giuseppe Fazio, Concetta Scicolone, Filomena Civiello, Giovanni Gimbatti, Giuseppe Ciesco, Michele Bisaccia, Oreste Carlo Mario Dinella, Rubino Mascolo, Vincenzo Bochicchio
Lista “Insieme possiamo” a sostegno del candidato sindaco Francesco Montrone
candidati consiglieri Elena Elia Clingo, Donato Pacilio, Francesco Reibaldi, Gionatan Mastrodonato, Elio Veltri, Domenico Coscia, Marianna Guida, Rocco Grieco, Giuseppe Diaso, Michele Musacchio Strigone.
MONTEMILONE – 2 LISTE
Lista “Vivere Montemilone” a sostegno del candidato sindaco Gianfranco Nisi
Candidati consiglieri: Tonio Iannielli, Lucia Laguardia, Antonietta Matera, Antonietta Addese, Carmela Guida, Graziano Loizzo, Donato Zezza, Rosa Pacella, Antonio Cipriani
Lista “Montemilone 2.0 inclusione e sviluppo” a sostegno del candidato sindaco Antonio D’Amelio
Candidati consiglieri: Miriana D’Amelio, Mino D’Amelio, Antongiulio Labriola, Federica Gravinese, Mariangela Pezzola, Marco Tagliente, Francesco Maglio, Rosa D’Amelio, Giacomo Monteleone
PALAZZO SAN GERVASIO – 3 LISTE
Lista “Insieme si può” a sostegno del candidato sindaco Luca Festino
candidati consiglieri: Michele Belsanti, Livio Buonconsiglio, Maurizia Buonvino, Filomena Di Chio, Angela Maria Grieco, Daniela Grieco, Vito Iannelli, Michele Mastro, Giuseppe Palermo, Nicola Palumbo, Salvatore Solera, Angela Terranova.
Lista “Progetto Comune” a sostegno del candidato sindaco Mario Saluzzi
Candidati consiglieri: Michele Barbuzzi, Margherita Bevilacqua, Antonella Cardillo, Anna Chisena, Felice D’Anzieri, Vincenza Genga, Savino Grieco, Savino Palumbo, Antonio Paradiso, Vito Paradiso, Bruno Ungolo.
Lista “Insieme per Palazzo” a sostegno del candidato sindaco Gerardo Liberatore
Candidati consiglieri: Cristina Altamura, Giovanni Barbuzzi, Luciana Cirone, Donato Di Cataldo, Vincenza Lancellotti, Raffaella Lioy, Matteo Lovaglio, Sabrina Montanaro, Edda Orlando, Pietro Palermo, Aldo Parente, Michele Ungolo.
RAPOLLA – 2 LISTE
Lista “Continuità e innovazione” a sostegno del candidato sindaco Biagio Cristofaro
candidati consiglieri: Michele Rosario Sisti, Michele Sonnessa, Gennario Palmieri, Marcello Musto, Marcello Radino, Lucia Zambrella, Bruno Di Tolve, Aldo Iorio, Gerardo Faruolo, Walter Cordisco, Andrea Stante, Antonio Marchitiello
Lista “C’è l’Alternativa” a sostegno del candidato sindaco Maurizio Colangelo
candidati consiglieri: Mario Tusa, Michele Stante, Felice Cordisco, Mauro Cocolicchio, Alfonso Intana, Mario Morlino, Antonio Nigro, Mauro Asquino, Pasquale Di Tolve, Donato A. Acucella, Luigi Babsia
RUOTI – 3 LISTE
lista “Insieme per Ruoti” a sostegno del candidato sindaco Angelo Salinardi
Candidati consiglieri: Maria Grazia Nolè, Angelo Faraone, Rosario De Carlo, Vittorio De Carlo, Giuseppe Margiotta, Vito Gerardi, Vincenzo De Leonardis, Marilena Molinari, Domenico Scavone, Venturini Cicchelli, Katia Stolfi, Gino Nardiello
Lista “L’Altra Ruoti” a sostegno del candidato sindaco Leonardo Pizzuti
candidati consiglieri: Nicola Zuccarella, Mauro Di Palma, Mario De Carlo, Fabio De Carlo, Pierpaolo Scavone, Tonino Faraone, Giuseppina Paterna, Mariapina Sileo, Luana Ricci, Rina De Carlo, Francesca Gentilesca, Claudia Salinardi.
Lista “Ruoti 2022” a sostegno del candidato sindaco Franco Gentilesca
candidati consiglieri: Angela Scavone, Angelo Pace, Felice De Carlo, Felice Faraone, Gianluigi Nardiello, Giuseppe Alain Damiano, Luigi Scavone, Maria Troiano, Rocchino Potenza, Stefano Luciano Capece, Leonardo Sabia, Vincenzo Colangelo
SAN COSTANTINO ALBANESE – 2 LISTE
Lista “Insieme per San Costantino Albanese” a sostegno del candidato sindaco Renato Iannibelli
candidati consiglieri: Niki Abitante, Giuseppe Napoli, Giuseppe Ferrara, Aldo Lione, Giovanni Lufrano, Sonia Motta, Stefania Perretta, Giuseppe Veneziano, Lazzaro Veneziano
Lista “Movimento democratico” a sostegno del candidato sindaco Antonio Abitante
candidati consiglieri: Francesco Barletta, Alessandro Blumetti, Rosalba Lufrano, Pietro Padula, Filomena Polito, Antonio Rossi, Antonio Vitarelli
VIETRI DI POTENZA – 2 LISTE
Lista “Il Futuro è già qui” a sostegno del candidato sindaco Christian Giordano
candidati consiglieri: Francesco Caggianese, Angelo Caputo, Silvana Chiacchio, Vito Grande, Carmela Manzella, Antonietta Montesano, Franco Pantalena, Gerardo Pascaretta, Antonio Russo, Antonio Viggiano
Lista “Povero gabbiano Insieme” a sostegno del candidato sindaco Gerardo Pitta
Candidati consiglieri: Carla Tortoriello, Giovanni Gorga, Santina Sabato, Vincenzo Montesano, Maria Giuseppina Pantalena, Geppino Tortoriello, Alessia Pascaretta