Enel X ha inaugurato nel pomeriggio il nuovo sistema di illuminazione installato nel Palombaro lungo all’interno degli ipogei di piazza Vittorio Veneto a Matera.
L’impianto è composto da un sistema di luci ad immersione subacquea che consente anche il cambio di colore (rosso, blu, verde, bianco) per offrire uno spettacolo suggestivo ai visitatori. E’ stato installato anche un sistema di illuminazione a led di tutti gli ambienti ipogei sottostanti piazza Vittorio Veneto.
All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, l’assessore comunale ai lavori pubblici, Sante Lomurno, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Materdomini e il funzionario del Comune che ha seguito i lavori di installazione dell’impianto di illuminazione a led, ingegnere Biagio Ferrara.
Il sindaco di Matera Domenico Bennardi al termine del sopralluogo ha dichiarato: “E’ un sistema di illuminazione che dà valore a quello che ormai chiamiamo a Matera la Cattedrale dell’acqua, il palombaro lungo, grazie alla partnership con Enel che ha installato un sistema a led sostenibile, che non va a degradare le delicate superfici di coccio pesto del palombaro lungo e ancora di più diventa un attrattore turistico culturale che ci permetterà di incrementare le ore di permanenza a Matera. Ci permette inoltre, grazie al collaudo elettrico, di dare inoltre sicurezza al sito”.
Michele Capolupo
La fotogallery (foto www.SassiLive.it)