Martedì 2 giugno 2021 dalle ore 10 a Matera è in programma la celebrazione del 75° Anniversario della fondazione della Repubblica.
Di seguito il programma.
In Piazza Vittorio Veneto
– ore 10,00, Cerimonia dell’Alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti;
– ore 18,30, Cerimonia dell’Ammainabandiera.
In Prefettura, nel Chiostro dell’ex Convento di San Domenico
– ore 19,00, Saluti istituzionali e Consegna di onorificenze e riconoscimenti a cittadini meritevoli (vedasi allegato);
– ore 20,00, Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e brevi interventi istituzionali, tra i quali quello delle rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Matera;
– ore 20,30, Concerto degli allievi del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
La celebrazione, alla quale presenzieranno autorità civili, militari e religiose, non potrà purtroppo essere aperta al pubblico stante il divieto tuttora vigente imposto dalla normativa anti-Covid 19. Dalle ore 20,00 sarà trasmessa in diretta televisiva su TRMh24 e su canale 519 Sky e Tvsat.
Consegna onorificenze e riconoscimenti 2 giugno 2021
Diplomi di “Cavaliere” dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferiti dal Presidente della Repubblica, con decreto del 27 dicembre 2020, ai seguenti cittadini della nostra provincia:
1. Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri
Sig. Michele Orlando DE GIGLIO
Da circa 25 anni presta servizio, con disciplina e onore, nella Sezione della Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Matera, alla quale dedica totale dedizione e di cui è sicuro ed apprezzato punto di riferimento.
Da gennaio 2018 è Responsabile dell’Aliquota Carabinieri della predetta Sezione.
2. Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato
Sig. Renato DILEO
In Polizia dal 1990, presta qualificato ed apprezzato servizio nella Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione di Matera della Polizia Stradale.
Si è particolarmente distinto per generosità e senso civico in interventi di soccorso pubblico in occasione di varie emergenze di protezione civile che hanno colpito negli anni scorsi la nostra provincia.
3. Geom. Eleonora CURCI
La preparazione professionale, la determinazione e la dedizione dimostrate in servizio, le hanno consentito di raggiungere, celermente, posizioni di responsabilità nell’ambito dell’Ufficio di Matera dell’Agenzia del Demanio, presso la quale dirige l’unità organizzativa Servizi Territoriali Puglia e Basilicata.
4. Dott. Carlo ANNONA
Medico chirurgo, Dirigente medico dell’Azienda Sanitaria di Matera, dal 2008 è in servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica.
In prima linea fin dall’insorgere della pandemia, ha svolto le sue delicate funzioni, anche quale componente della Task Force della Regione Basilicata, con competenza ed assoluta dedizione, encomiabilmente e totalmente al servizio della nostra collettività.
5. Dott. Mariano Rosario RUGGIERI
Medico chirurgo, Dirigente medico dell’Azienda Sanitaria di Matera, è professionista noto e stimato per i molteplici incarichi svolti sia ambito sanitario sia nella pubblica amministrazione, nonché quale consigliere comunale di Matera, e per la generosa attività nel campo del volontariato.
Da oltre 30 anni in servizio presso l’Unità Operativa Complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’A.S.M., ne ha assunto la responsabilità proprio all’inizio della pandemia da Covid-19.
Affronta tuttora le gravose responsabilità, come ha fatto dal febbraio 2020 anche nelle fasi più critiche, con competenza e dedizione straordinarie, oltre che con doti umane non comuni, ponendosi tra l’altro quale interlocutore attento e sempre presente per le Istituzioni, le strutture sanitarie e per l’intera collettività materana.
Medaglie d’argento al valor civile, istituite della legge 2 gennaio 1958, n. 13, conferite, con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 marzo 2021 a due cittadini particolarmente meritevoli di questa provincia:
Sig. Carlo GERONIMO e Sig. Domenico VIGGIANO, entrambi Assistenti Capo della Polizia di Stato.
I due appartenenti alla Polizia di Stato si sono resi protagonisti, in Pisticci, nel 2013, di un gesto di altissima generosità e altruismo, che non sbiadisce nonostante il tempo trascorso. Essi, infatti, mettendo a repentaglio la propria vita, non esitarono ad intervenire in un fabbricato dove per una fuga di gas si era verificata un’esplosione, riuscendo a trarre in salvo un abitante pochi istanti prima del cedimento del solaio.