In occasione della Giornata contro violenza sulle donne nel pomeriggio presso la sala consiliare della Provincia di Matera l’AIDE ha consegnato al Presidente Marrese un pannello di violette da posizionare in modo permanente in un aula dell’Amministrazione Provinciale di Matera per la giornata contro la violenza sulle donne.
Si tratta di 250 piccole violette realizzate all’uncinetto come simbolo di impegno per fermare la violenza. Alcune di queste sono state “indossate” dai consiglieri e consigliere provinciali e dal Presidente della Provincia Piero Marrese mentre ai consiglieri sono stati distribuiti i dolcetti della Pace “affinchè come uomini non dimentichino mai la speranza di un mondo senza violenza”.
AIDE Associazione Indipendente DonnEuropee ha aderito in collaborazione con la Provincia di Matera alla Campagna internazionale “violette contro la violenza”(violets against violence)- Campagna del Segretario Generale delle Nazioni Unite, per porre fine alla violenza verso le donne, da oggi al 2030e promossa da Women’s New European Bauhaus (WNEB), perl’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre , mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di fermare la violenza contro le donne.”Una donna su tre nell’UE ha subito violenza fisica e/o sessuale dall’età di 15 anni”. Agenzia dell’UEper i diritti fondamentali (2014).
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del25novembre, Women’s New European Bauhaus (WNEB) e AIDE vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di fermare la violenza contro le donne.Sono stati lavorati all’uncinetto violette così i tipici mestieri«femminili» saranno portati fuori dalla sfera privata per una riappropriazione dello spazio pubblico e per dire#StopViolenceAgainstWomen. WNEB ( Women’s New European Bauhaus) della UNESCO Chair on Gender Equality Policies in Science, Technology and Innovationation della Università Politecnica di Madrid è un gruppo composto da donne della ricerca e del mondo accademico, associazioni, organizzazioni di base, che condividono le finalità del New European Bauhaus di sviluppare azioni per il futuro delle città e delle comunità, immaginando nuove strutture e nuovi contesti urbani adatti a stili di vita che promuovano la salute, il benessere, la bellezza e l’equità. AIDE da sempre è impegnata ad organizzare iniziative per promuovere la cultura della Pace della legalità e dei diritti umani, lo ha fatto con diversi simboli come la Sciarpa della Pace emulata da altre associazioni nazionali e l’abito per la Signora della Pace anch’esso lavorato tutto all’uncinetto con i colori dell’arcobaleno.
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)