Sono arrivati intorno alle 14,30 a bordo di un bus di Autolinee Petruzzi guidato dall’autista Nicola Longo 20 cittadini ucraini, 12 donne, 7 bambini e un uomo, costretti a lasciare il proprio Paese a causa dell’attacco bellico da parte della Russia.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Accoglienza senza confini guidata dal presidente Franco Rubino. Il bus ha raggiunto la città di Suceava in Romania, distante 2400 chilometri a Matera e dopo un lunghissimo viaggio con diverse soste, una anche per consentire ad una famiglia composta da 4 persone di scendere a Civitanova Marche, ha raggiunto la città dei Sassi per trovare alloggio nell’hotel San Domenico di Nunzio Olivieri. Il bus è stato seguito da un’auto in cui viaggiava una famiglia ucraina composta da 4 persone, un uomo e tre donne. I 21 cittadini sono stati accolti a Matera dal sindaco Domenico Bennardi e dalla consigliera comunale Imma Milia Parisi.
L’arrivo a Matera dei profughi ucraini ha concluso una missione avviata con la spedizione nella scorsa settimana di alimenti e beni di prima necessità ai cittadini fuggiti dall’Ucraina e accolti in un centro non specificato per motivi di sicurezza della Romania da parte dell’associazione Accoglienza senza confini con l’associazione Open Solidarietà Matera e Gruppo Pubblica Emergenza, che fanno parte del nucleo volontariato aiuti Ucraina.
Michele Capolupo
VIDEO-INTERVISTA ALL’AUTISTA NICOLA LONGO
La fotogallery della famiglia che è scesa a Civitanova Marche, l’auto con la famiglia ucraina di 4 persone che ha seguito il bus di Autolinee Petruzzi e il censimento alla frontiera in Romania e l’arrivo a Matera dei profughi ucraini (foto www.SassiLive.it)