Sabato 26 febbraio 2022 alle ore 10 in piazza Mario Pagano e in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma un presidio contro la guerra per la pace in Ucraina. Di seguito i particolari
Quanto sta accadendo in Ucraina è estremamente preoccupante. Le sconvolgenti notizie sul drammatico peggioramento della situazione in Ucraina, con i bombardamenti sulla capitale Kiev che avrebbero causato già la morte e il ferimento di centinaia di persone, ci inducono a mobilitarci immediatamente a sostegno delle ragioni della pace.
Sabato 26 febbraio, alle 10, la Rete della pace scenderà in piazza a Potenza e a Matera per ribadire la ferma contrarietà a ogni guerra. L’appuntamento è alle 10 in piazza Mario Pagano a Potenza e in piazza Vittorio Veneto a Matera. Cittadini e società civile sono invitati a unirsi per far arrivare un messaggio chiaro e deciso al governo italiano.
In gioco sono la vita, il benessere di milioni di persone con esiti, peraltro, imprevedibili per la pace mondiale. Torniamo a ribadire la necessità urgente di un intervento deciso da parte delle istituzioni europee e mondiali affinché si lavori per tornare ai tavoli diplomatici e promuovere altre vie di risoluzione dei conflitti. Vanno riaffermati i valori del dialogo, ripartendo dalla applicazione degli accordi di Minsk, e nel rispetto degli accordi di Helsinki, ribadendo il principio dell’inviolabilità delle frontiere e rifiutando ogni tipo di intervento miliare.
Ucraina, Articolo Uno in piazza per la Pace
In seguito agli eventi delle ultime ore, la Rete Italiana Pace e Disarmo ha convocato in tutta Italia una manifestazione “Contro la guerra per un’Europa di pace” alla quale insieme a molte realtà politiche e associative abbiamo dato l’adesione di Articolo Uno. Domani, Sabato 26 Febbraio, saremo, quindi, in piazza a Potenza e a Matera, assieme al popolo della pace, per chiedere che si fermi la guerra e si riapra lo spazio della diplomazia.