La ventunenne palermitana Antonella Rocco, il ventreenne materano Erion Fishti (originario di Montescaglioso), la ventitreenne di Bari Fabiana Quadrelli e il ventitrenne Vivien Aglioni di Calcio (Bergamo) sono i quattro finalisti di Antonino Chef Academy pronti a sfidarsi nella finale di domenica 3 ottobre su Sky e NOW. La prima puntata della produzione originale Endemol Shine Italy per Sky con lo chef e professore Antonino Cannavacciuolo è stata trasmessa il 29 agosto.
La ventunenne palermitana Antonella Rocco, il ventreenne materano Erion Fishti (originario di Montescaglioso), la ventitreenne di Bari Fabiana Quadrelli e il ventitrenne Vivien Aglioni di Calcio (Bergamo), sono pronti ad allacciarsi i grembiuli e a sfidarsi nello scontro decisivo al termine del quale solo il migliore riuscirà ad entrare ufficialmente nella prestigiosa cucina di Villa Crespi, ristorante stellato dello stesso Cannavacciuolo.
L’episodio finale di Antonino Chef Academy si apre con il ritorno di alcuni degli ospiti più apprezzati (e temuti dai ragazzi) di questa stagione. Saranno loro gli speciali eintegerrimi componenti della commissione d’esame che aiuteranno lo chef Antonino a giudicare i quattro studenti con una prova teorica e pratica: lo chef salentino Floriano Pellegrino, il cui ristorante a Lecce si è guadagnato una stella Michelin ed è inserito nel 2018 nella lista di Forbes 30 Under 30 nella categoria Arte; la Chef Chiara Pavan, premiata nel 2019 come”Cuoca dell’anno” per la Guida dell’Espresso e “Chef Internacional” per la rivista Elle in Spagna e come Miglior chef donna per la guida Identità Golose 2020; e Fabrizio Fiorani, nominato Miglior Pasticcere dell’Asia nel 2019 e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Insieme a loro, ci sarà anche Cinzia Primatesta, manager di Villa Crespi, socia e moglie di Antonino Cannavacciuolo.
I tre studenti che supereranno la prima prova si sposteranno proprio all’interno della cucina di Villa Crespi dove – per la prima volta – verranno messi alla prova partecipando a un servizio del ristorante stellato. Ogni cuoco dovrà seguire una portata diversa – tra antipasti, primi e secondi – e per questo dovranno necessariamente imparare le preparazioni della loro linea e confrontarsi con il servizio vero e proprio del ristorante.
Solo i due chef migliori potranno accedere all’ultima e decisiva prova, ultimo atto dell’episodio finale in arrivo domenica 3 ottobre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW. I due giovani allievi, a un passo dalla realizzazione del proprio sogno, dovranno proporre a Cannavacciuolo un piatto che li rappresenti, un manifesto della loro idea di cucina, della loro filosofia. Chi entrerà a far parte della brigata di Villa Crespi?
Biografia di Erion Fishti
Erion Fishti, 23 anni, si è diplomato all’Istituto Alberghiero Turi di Matera e ha poi conseguito un altro diploma nella prestigiosa Alma, la scuola internazionale di cucina italiana attiva a Colorno, in provincia di Parma.
Il giovane chef è nato in Albania ma dall’età di 2 anni risiede a Matera.
Nel video di presentazione Erion Fishti si racconta e svela alcune preferenze legate al mondo della cucina: il suo piatto preferito è la parmigiana. Il suo pregio è quello di ascoltare molto mentre il suo difetto è quello di avere poca pazienza.
Il suo sogno nel cassetto è che il suo percorso professionale possa restare impresso nella storia. Il suo mentore è lo chef Gualtiero Marchesi. Il suo motto è: la cucina è vita.
La scheda del programma Antonino Chef Academy è un talent show culinario italiano
Antonino Chef Academy è un talent show culinario italiano.
Il programma vede sfidarsi dieci giovani cuochi il cui obiettivo è aggiudicarsi un posto nella cucina di Villa Crespi, ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo, che nel programma è insegnante e giudice allo stesso tempo. Lo chef è affiancato da Simone Corbo, il suo secondo a Villa Crespi, nelle vesti di tutor dei ragazzi.
Ogni puntata (ad eccezione della finale) rappresenta un ciclo didattico ed è divisa in tre fasi: la lezione dello chef Cannavacciuolo, la prova in esterna e l’approfondimento (tenuto da uno chef ospite di grande spessore). Durante ogni fase, i concorrenti dovranno realizzare delle pietanze sulla base di quanto appreso, rispettando un determinato tema e spesso utilizzando ingredienti particolari. Al termine di ogni prova, ad ogni concorrente verrà assegnato un voto. Al termine della puntata, il concorrente che avrà la somma dei giudizi più bassa dovrà abbandonare l’accademia.