Il materano Erion Fishti ha vinto la terza edizione del talent “Antonino Chef Academy” di Antonino Canavacciuolo.
Erion Fishti, ventreenne originario di Montescaglioso, in provincia di Matera, si è aggiudicato il primo posto della prestigiosa Accademia dello chef Bistellato Antonino Cannavacciuolo, battendo in finale la ventunenne palermitana Antonella Rocco, la ventitreenne di Bari Fabiana Quadrelli e il ventitrenne Vivien Aglioni di Calcio (Bergamo). La finale è stata trasmessa su Sky Uno domenica 3 ottobre.
Come già accaduto per i suoi precedessori Davide Marzullo vincitore nel 2019 e Francesca Stabile vincitrice nel 2020, il giovane cuoco origine albanese, con genitori che vivono a Montescaglioso e materano d’adozione, entra di diritto a far parte della famosa brigata del ristorante Villa Crespi diretto dallo chef Antonino Canavacciuolo.
Erion Fishti come è emerso dalle puntate è un ragazzo molto ambizioso, a tratti arrogante, convinto di essere destinato alle grandi cucine stellate e alla cucina innovativa e moderna. Il suo concetto di cucina si ispira all’arte e alla natura. Diplomato presso la Scuola Superiore IPSEOA Turi di Matera, ha frequentato l’ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno in provincia di Parma.
Appassionato per il buon cibo, dopo anni a dispensare consigli tra gli amici ho deciso di diventare un veicolatore del buon gusto. Pazzo, creativo e sempre pronto alla battuta.
I quattro dell’Accademia si sono sfidati con ogni mezzo a disposizione e senza paura, ma con la giusta dose di grinta, determinazione e talento, hanno fatto del loro meglio per primeggiare e portare a casa la vittoria.
Il primo a uscire di scena, complice l’ansia, è Vivien Aglioni, il 23enne di Calcio (Bergamo) inciampa prima sulla teoria e poi sulla pratica con la preparazione dell’uovo in camicia.
La sfida continua per Fishti, Quadrelli e Rocco, il trio è a un passo dal raggiungere l’obiettivo finale e gli ultimi test li vedono protagonisti di una trasferta molto speciale, a Villa Crespi insieme ai ragazzi della brigata del ristorante stellato. È la prova più emozionante e impegnativa dell’intero ciclo didattico, i tre allievi si dimostrano all’altezza della situazione, ma a non convincere è Rocco, che viene eliminata. “Partita a fari spenti” per Chef Cannavacciuolo, “Rocco ha ingranato la marcia portando avanti un bellissimo percorso”. “Felice di essere arrivata in finale”, l’allieva è stata tradita dal tremolio della mano. Detto questo, Antonino saluta Antonella complimentandosi per la serietà dimostrata in ogni momento.
Per l’ennesima volta il testa a testa è tra Quadrelli e Fishti, i due eterni rivali si sono più volte ritrovati a pari merito, e il momento della verità è finalmente giunto. A Erion e Fabiana il compito di esprimere la loro filosofia attraverso un piatto-manifesto che parli delle loro storie e che li rappresenti in tutta la loro personalità. L’ultimo duello è stato vinto dal materano Erion Fishti che adesso potrà vivere un’altra esperienza sicuramente indimenticabile nel ristorante stellato di Antonio Canavacciuolo.
Biografia di Erion Fishti
Erion Fishti, 23 anni, si è diplomato all’Istituto Alberghiero Turi di Matera e ha poi conseguito un altro diploma nella prestigiosa Alma, la scuola internazionale di cucina italiana attiva a Colorno, in provincia di Parma.
Il giovane chef è nato in Albania ma dall’età di 2 anni risiede a Matera.
Nel video di presentazione Erion Fishti si racconta e svela alcune preferenze legate al mondo della cucina: il suo piatto preferito è la parmigiana. Il suo pregio è quello di ascoltare molto mentre il suo difetto è quello di avere poca pazienza.
Il suo sogno nel cassetto è che il suo percorso professionale possa restare impresso nella storia. Il suo mentore è lo chef Gualtiero Marchesi. Il suo motto è: la cucina è vita.
La scheda del programma Antonino Chef Academy è un talent show culinario italiano
Antonino Chef Academy è un talent show culinario italiano.
Il programma vede sfidarsi dieci giovani cuochi il cui obiettivo è aggiudicarsi un posto nella cucina di Villa Crespi, ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo, che nel programma è insegnante e giudice allo stesso tempo. Lo chef è affiancato da Simone Corbo, il suo secondo a Villa Crespi, nelle vesti di tutor dei ragazzi.
Ogni puntata (ad eccezione della finale) rappresenta un ciclo didattico ed è divisa in tre fasi: la lezione dello chef Cannavacciuolo, la prova in esterna e l’approfondimento (tenuto da uno chef ospite di grande spessore). Durante ogni fase, i concorrenti dovranno realizzare delle pietanze sulla base di quanto appreso, rispettando un determinato tema e spesso utilizzando ingredienti particolari. Al termine di ogni prova, ad ogni concorrente verrà assegnato un voto. Al termine della puntata, il concorrente che avrà la somma dei giudizi più bassa dovrà abbandonare l’accademia.