A 8 anni dalla prematura scomparsa l’Amministrazione Comunale ha ricordato questa mattina il politico materano Romeo Sarra con l’inaugurazione della targa di commemorazione a lui dedicata e installata all’ingresso della fabbrica del Carro trionfale.
Con questa iniziativa il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha deciso di concretizzare la proposta approvata e sottoscritta nel 2015 dall’intero Consiglio comunale su mozione di Biagio Vizziello.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, i familiari di Romeo Sarra, la moglie Giovanna Abate e i figli Nanni e Maria Piera, il comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo, la dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, gli ex sindaci Emilio Nicola Buccico e Salvatore Adduce, l’ex consigliere comunale Biagio Vizziello, il consigliere comunale Gianfranco Losignore mentre il trombettiere Nicola Di Marzio ha sottolineato con i classici squilli di tromba della Cavalcata in onore di Maria Santissima della Bruna la scopertura della targa in memoria di Romeo Sarra.
“Quella di Romeo Sarra – ha ricordato il suo pro cugino e sindaco di Matera, Domenico Bennardi – è una figura che ha contraddistinto la politica e la vita quotidiana di Matera e della Basilicata. Ha incarnato la figura del politico e uomo delle istituzioni in grado di unire capacità e umiltà; una persona percepita sempre come vicina, piena di umanità, umiltà e passione. Lo ricordiamo protagonista nella preparazione e nello svolgimento della Festa della Bruna, ricorrenza che lo coinvolgeva emotivamente fino alla commozione. E’ anche per questa ragione che Matera ha scelto di commemorarlo in un luogo fortemente simbolico della Festa del 2 luglio”.
La targa è stata realizzata da Marco Brunetti a cura e spese della famiglia.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia per la targa dedicata a Romeo Sarra nella piazzetta del Carro trionfale (foto www.SassiLIve.it)