Nel 30° anniversario della visita in Basilicata di S. Giovanni Paolo II, la Conferenza Episcopale di Basilicata ha organizzato due momenti significativi che vedono coinvolte tutte le Chiese della nostra terra:
Il 5 ottobre a Matera, presso la Casa di Spiritualità Sant’Anna in Via Lanera,14 il ritiro del clero dell’intera Regione, tenuto da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, ArciPrete emerito della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, dalle h. 9.30 in poi;
alle ore 17.00 nella Cattedrale di Matera seguirà la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. il Cardinal Comastri e concelebrata dai Vescovi di Basilicata e dai sacerdoti.
Alla celebrazione eucaristica in Cattedrale del prossimo 5 ottobre potranno essere ammessi, per evidenti ragioni logistiche, solo i sacerdoti delle diocesi lucane che parteciperanno al mattino al ritiro del clero. Il Green pass sarà richiesto solo per il ritiro del clero e non per la celebrazione liturgica.
Una giornata di studio in memoria della Visita di San Giovanni Paolo II in Basilicata che si terrà a Potenza presso il Teatro Stabile il 18 ottobre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 20.00 dal tema “La memoria di un grande evento: una sfida e un compito”.
Nella foto Archivio Vinciguerra il Papa Giovanni Paolo II a Matera presso l’ingresso della Cattedrale in piazza Duomo.