Dal 2015 difendono il Carro trionfale in onore di M aria Santissima della Bruna. Sono gli Angeli del Carro, guidati dal carismatico presidente Mariano Iacovone. Quest’anno a causa dell’emergenza Coronavirus la celebrazione civile della festa patronale non potrà essere organizzata e di conseguenza non sarà effettuato il servizio di protezione da parte degli Angeli del Carro.
Con le restrizioni imposte dal governo le difficoltà per tante famiglie bisognose sono aumentate in maniera esponenziale. Per alleviare le sofferenze di tanti cittadini meno fortunati Mariano Iacovone ha deciso di coinvolgere gli Angeli del Carro in questa iniziativa di solidarietà, utilizzando sempre la sede a disposizione a Serra Rifusa.
Mariano Iacovone spiega come si svolge questa iniziativa a favore delle persone più bisognose della città di Matera: “L’iniziativa è nata subito dopo che abbiamo scoperto che proteggendoci da una mascherina e guanti potevamo aiutare la gente in difficoltà. Siamo ragazzi che conosciamo Matera e i suoi abitanti molto bene, abbiamo coinvolto tante persone, in particolare i titolari di attività commerciali con beni di prima necessità per ricevere i primi aiuti e tutti hanno risposto con grande generosità e per questo li ringrazio di cuore. Tutti i prodotti di prima necessità vengono trasferiti nella nostra sede in via Nino Rota e poi sono suddivisi in scatole per far partire le consegne alle famiglie bisognose. Di questo si occupano tutti gli Angeli del Carro. Siamo partiti nel 2015 con un gruppo di venti persone e oggi siamo una famiglia di 70 persone”.
Michele Capolupo
Grandi, solo così, tutti insieme si spostano anche le montagne!