“Cammino a piedi da Nordkapp a Cape Town dal 2018, raccogliendo donazioni per i bambini malati di cancro”. E’ la presentazione inserita da Thair Abud sul suo profilo Instagram.
Thair Abud è un ingegnere edile, ha la cittadinanza austriaca, padre iracheno e madre tedesca. E’ stato general manager di una importante compagnia con sede a Dubai. Poi nel 2014 la decisione che ha cambiato la sua vita. Thair Abud ha smesso di lavorare e ha deciso di organizzare un viaggio speciale, piedi, per raccogliere donazioni a favore dei bambini malati di cancro. E’ partito da Capo Nord, città della Norvegia (nord Europa) e ha fissato la sua meta a Città del Capo, capitale del Sudafrica. Un viaggio di 13.780 chilometri da percorrere rigorosamente a piedi. Fino ad oggi ha percorso più di 18.000 chilometri, attraversando Danimarca, Belgio, Francia, Spagna e tanti altri paesi europei. Quando è scoppiata la pandemia si trovava in Africa, precisamente in Marocco. Questo Stato per fronteggiare l’emergenza Covid ha chiuso i confini e pertanto Thair è stato costretto a modificare le tappe del suo cammino a piedi. Ha chiesto al Governo del Marocco di poter tornare nella sua residenza austriaca e poi ha riprogrammato il suo viaggio attraversando la Slovenia per poi raggiungere l’Italia. Nel giorno di Natale Thair Abud ha scoperto la bellezza dei Sassi di Matera, dopo aver percorso la strada provinciale della Valle del Bradano. Nei pressi della casa cantoniera in prossimità dell’uscita di Matera Sud in via Montescaglioso, ca Thair Abud ha avuto la fortuna di incontrare il dottor Emanuele Venezia, colonnello medico di Montescaglioso, che aveva notato un uomo in pantaloncini e scarpe e zainetto da trekking, con una cartina topografica con cui cercava di orientarsi per raggiungere Matera. Un incontro provvidenziale perchè grazie alle sue indicazioni Thair Abud dopo aver ricevuto in dono una bottiglia di vino di Matera ha potuto proseguire con maggiore serenità il suo viaggio alla scoperta della città dei Sassi. Un viaggio non casuale quello di Thair Abud. Nel 2013 la sorella si è ammalata di cancro al seno, e Thair ha deciso di intraprendere un viaggio per Santiago de Compostela. Oggi la sorella è guarita, vive in Germania e segue le avventure del fratello tramite canali social. Thair non ha smesso di camminare, perchè la sua missione è quella di raccogliere donazioni a scopo benefico in giro per il mondo. Thair, in cambio di una donazione, invia una cartolina dai luoghi che raggiunge ma si può anche acquistare il calendario con gli scatti più belli dell’anno. Tutte le donazioni sono destinate all’associazione Doctor Clown Tanzania, che si occupa di regalare un sorriso a tanti bambini ammalati che si trovano nei reparti di oncologia.
Non sono mancate le difficoltà da quando ha cominciato a viaggiare a piedi nel 2014. Era in viaggio da appena due giorni e si trovava nei pressi di Capo Nord: mentre camminava a bordo strada due ragazzi, Otto e Giorgio, gli hanno salvato la vita: stava morendo assiderato e non se ne era nemmeno accorto.
Dopo la tappa a Matera l’infaticabile Thair Abud proseguirà il suo viaggio in Italia fino in Sicilia e poi tornerà indietro in direzione Brindisi, dove prenderà un traghetto per l’Albania. Da qui poi partirà per il Sud Africa, dove conta di arrivare nel 2024 o al massimo nel 2025.
Michele Capolupo
Di seguito il messaggio che accompagna gli scatti di Thair Abud dedicati ai Sassi di Matera al suo arrivo nella città dei Sassi nel giorno di Natale
“Qui si vive uno sopra l’altro dentro e sulla montagna in grotte e case, medievali e più vecchie e più giovani. Piccole stanze scavate nel tufo, che mi ricordano molto l’architettura etrusca. Porte piccole e finestre minuscole: i costruttori devono aver avuto molta paura degli aggressori per trincerarsi qui! Posto pittoresco chemerita una visita! Posso solo consigliarti questa città!
Buon Natale a tutti coloro che lo festeggiano”.
La fotogallery di Thair Abud dedicata al suo breve soggiorno nei Sassi di Matera.
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL SITO DEDICATO AL VIAGGIO DI THAIR ABUD
CLICCA QUI PER SEGUIRE THAIR ABUD SU INSTAGRAM