Papa Francesco a Matera. Una gioia immensa e un’altra occasione per la città.
Quando nel febbraio di quest’anno con l’Anci ho avuto il grande piacere e onore di stringere la mano di Papa Francesco, gli dissi che Matera lo avrebbe atteso a braccia aperte in occasione del 27° Congresso Eucaristico, previsto dal 22 a 25 settembre 2022 nella città dei Sassi. Mi sorrise, annuendo. Speriamo che le sue condizioni fisiche gli consentano di venire, ma intanto fervono i preparativi del Congresso e due giorni fa nel corso del comitato di coordinamento ITI Matera con la Regione Basilicata, siamo riusciti a slittare l’avvio del cantiere di Piazza della Visitazione per offrire al Papa lo stesso luogo dove fece il suo memorabile discorso Papa Giovanni Paolo II, il 27 Aprile 1991.
Avere Papa Francesco a Matera sarà una grande emozione, un’altra occasione per Matera ed un impegno enorme a cui la città lavorerà nei prossimi mesi, l’amministrazione comunale, insieme alla CEI, alla Arcidiocesi di Matera, a tutte le organizzazioni civili e militari.
Quel giorno a Roma il Santo Padre ha detto a tutti noi sindaci presenti, che anche lui è in qualche maniera sindaco di qualcosa, un bellissimo modo per ricordarci il senso profondo di comunità che siamo tutti chiamati a curare.
“Torniamo al gusto del Pane” è lo slogan bellissimo pensato per il Congresso Eucaristico, che ben si sposa con Matera – città del pane.