Il maestro pasticcere Domenico Lopatriello di Montalbano Jonico ha vinto la medaglia d’oro nella categoria “Panettone innovativo” durante l’ultima edizione di “Gustus, expo di sapori mediterranei” che si è svolta il 19 novembre scorso a Napoli.
Il nome di Domenico Lopatriello si può subito associare al panettone, visto che negli ultimi anni è riuscito a collezionare diverse medaglie importanti nel panorama mondiale e si è affermato tra i grandi lievitisti, condividendo con loro non solo il sogno di poter creare un prodotto di alta qualità ma di condividere con loro consigli utili a crescere e migliorarsi sempre più. È senza dubbio l’ultima medaglia, quella d’oro, ha tutto un altro sapore, conquistata durante l’ultima edizione di “Gustus, expo di sapori mediterranei” che si è svolta a Napoli, nella categoria “Panettone innovativo”.
Gustus rappresenta, oltre che una vetrina sul mondo, una vera e propria occasione da non farsi scappare: una competizione molto dura, con le prime selezioni avvenute già ad ottobre, con maestri e professionisti da tutto il mondo aggiudicandosi la fase finale soltanto quindici persone.
Le altre categorie erano le seguenti: panettone classico, panettone salato, panettone decorato e pandoro, oltre alla già nominata categoria panettone innovativo.
E’ importante precisare che non si tratta di una nuova ricetta, ma questo panettone aveva già ottenuto il quinto posto nel campionato “Mastropanettone”. Ovviamente l’esperienza e mesi di lavoro, hanno permesso a Lopatriello di seguire degli accorgimenti che sono valsi la medaglia d’oro.
Il panettone ha un impasto al cioccolato con mele candite, uvette al rum, gocce di cioccolato al latte ed una decorazione di pastasfoglia con glassa all’amaretto di forma elicoidale.
Insomma, non resta che assaggiare questo panettone che sarà in produzione intorno al 15 dicembre, in edizione limitata e numerata, in grado di assicurare, oltre che qualità e materie prime di un certo livello, anche un prodotto limitato capace di farne crescere il valore.
Michele Capolupo