L’ingegnere Stefano Ciurnelli redattore del Pums, (Piano Urbano della mobilità sostenibile) ha partecipato nel pomeriggio alla commissione “mobilità sostenibile” del Comune di Matera, convocata in modalità online al fine di sperimentare nuove modalità di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, dell’associazionismo e dei corpi intermedi.
L’Assessore Raffaele Tantone dichiara: “Insieme alla Presidente della Commissione Lucianna Stigliani e al sindaco di Matera, Domenico Bennardi, abbiamo pensato di trasmettere l’evento in diretta streaming e di invitare i soggetti citati a far pervenire richieste ed osservazioni entro il 4 gennaio, così da permettere ai relatori di dare risposte più esaurienti. L’incontro è stato visualizzato già da 2 mila persone.
“L’obiettivo è quello di informare e coinvolgere la città nella scelta e definizione degli scenari futuri di mobilità urbana, in pratica di come si sposteranno persone e merci all’interno della città nei prossimi 5-10 anni, preso atto che siamo tutti d’accordo sulla necessità di dover migliorare la sostenibilità dei trasporti, ma anche il loro impatto sulla qualità della vita e dei luoghi in cui ci si sposta. E’ stato preso atto che l’adozione del Pums rappresenta un pre-requisito per l’accesso ai finanziamenti del Recovery Fund e per l’accesso ai finanziamenti comunitari. SI tratta di un piano aperto da costruire insieme ai cittadini e con il coinvolgimento dei cittadini altrimenti potremmo scrivere il piano più bello del mondo ma rimarrebbe sulla carta. Abbiamo condiviso con i Consiglieri comunali e l’ingegnere Ciurnelli la necessità di sbloccare al più presto possibile il terminal bus di Serra Rifusa perché è un vero spreco far arrivare gratuitamente i bus turistici nel centro della città e lo stesso discorso vogliamo fare per le linee ministeriali a lunga percorrenza come Flix Bus e concordiamo che la Regione all’interno del piano trasporti faccia fermare al terminal bus di Serra Rifusa le linee da e per gli aeroporti di Bari e Napoli. Il secondo argomento sul quale c’è stata condivisione di intenti è è la necessità di modificare l’attuale progetto di piazza della Visitazione che prevede un polo intermodale privo di mobilità in modo da garantire il carico e scarico dei passeggeri, in particolare dell’utenza scolastica e di pendolari. Sul tema dei parcheggi a pagamento la volontà dell’Amministrazione Comunale è di fermare le proroghe e lavorare insieme per recepire gli spunti del Pums in termini di strisce blu e parcheggi per residenti, di differenziazione del prezzo della sosta e di miglioramento tecnologico. In attesa di avviare i progetti per la costruzione di piste ciclabili, come previsto dal Pums, è stata condivisa la necessità di realizzare parcheggi per le biciclette. Inoltre l’Amministrazione intende installare subito uno o due semafori intelligenti, partendo con una sperimentazione tra via don Minzoni e via Ascanio Persio per agevolare il flusso turistico e dei cittadini verso il centro storico. Il Comune di Matera intende avviare azioni per decongestionare il traffico all’ingresso delle scuole sia con strumenti digitali sia con la possibilità di modificare alcuni sensi di marcia e potenziando il trasporto pubblico urbano e il piedi bus”.
Sono state discusse anche le richieste o osservazioni inviate dai cittadini all’indirizzo mail mobilità@comune.mt.it entro il 4 gennaio scorso.
Michele Capolupo
Intervento di Nicola Locuratolo sulla riunione online della Commissione Mobilità per il Piano Urbano della mobilità sostenibile a Matera
Ringrazio in primo luogo il Sindaco ed il suo staff per questa iniziativa sperimentale di “commissione aperta è davvero intrigante ” come lui stesso ha dichiarato.
Ringrazio l’assessore Tantone per la sua introduzione che ha ricordato i notevoli apporti delle osservazioni (???)
Ma, dopo questi ringraziamenti, l’ Ingegnere Stefano Ciurnelli ha iniziato il suo “sentito” intervento delucidativo, ma purtroppo, ha enunciato per sommi capi tutti i punti salienti della sua relazione che è durata per una “lunga” cinquantina di minuti. Alla fine, mentre ci apprestavamo a sentire un qualche intervento delucidativo sulle proposte e osservazioni avanzate dai cittadini associati e singoli, il Presidente della commissione Lucianna Stigliani ha congedato tutti con un sentito “la commissione parla a porte chiuse ” e chi si è visto, si è visto! Il tutto in meno di un’ora. Eppure si leggeva, nella presentazione alla stampa, della sperimentazione che la stessa vuole sperimentare nuove modalità di partecipazione e coinvolgimento tant’è che si sollecitavano i cittadini a far pervenire le osservazioni entro il 4 Gennaio, “così da permettere ai relatori di dare risposte più esaurienti”, così si legge, ma così non si è fatto e, nemmeno, detto una sola parola.
Se si comincia così, non credo che andremo tanto lontani dall’ormai consueto…andazzo!
Scusate la domanda ! Ma ieri alle 21 c’erano già i dati dei tamponi con la percentuale dei positivi . Oggi ? Cosa è successo ? Nessuna notizia ? Ma che succede ???