Quattordici posizioni perse per Potenza, che si piazza all’85/o posto, mentre Matera resta al 74/o: lo dice la graduatoria finale dell’indagine 2021 del quotidiano “Il Sole 24 Ore” sulla qualità della vita, pubblicata oggi, che vede ai primi tre posti Trieste, Milano e Trento.
Ultime sono Trapani, Foggia e Crotone.
Da un punto di vista generale – ha scritto in uno degli articoli a corredo di indici e tabelle Nino Amadore – per quanto riguarda il Mezzogiorno, “più che l’eterno ritorno è l’eterna riproposizione dell’uguale”, considerato che “nelle ultime 24 posizioni ci sono solo province del Sud”.
Nella parte dedicata all'”impatto della pandemia” si trova il primo dato allarmante per la provincia di Potenza. Nella sezione riservata agli “iscritti all’anagrafe”: nel periodo gennaio-giugno 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, il Potentino ha perso il 36 per cento degli iscritti all’anagrafe (si consideri che Belluno ha guadagnato il 297 per cento e che la media nazionale è al 69,9 per cento).
Si passa poi alle sei sezioni specifiche dell’indagine.
Emigrazione ospedaliera, ultimissimi posti. Grazie Leone !
niente di nuovo sono anni ormai che la classifica vede ai primi posti le solite citta’ del nord e agli ultimi le solite province del sud; nonostante il tanto acclamato ‘brand’ Basilicata da alcuni anni alle cronache nazionali, assistiamo all’emigrazione in massa di migliaia di giovani non solo dalla Basilicata ma dalle altre regioni vicine verso il nord o all’estero, provate a vedere nei periodi delle feste di Natale o in estate la gigantesca massa di persone che si spostano in pullman al capolinea degli autobus di fronte alla chiesa di S. Paolo a Villalongo, senza contare chi si sposta in treno o in auto in numero ancora maggiore; qualcosa vorrà dire, certo in Basilicata e a Matera in particolare non si sta male, anzi, direi che si sta benissimo, ma i giovani anche quelli che si laureano all’Unibas o in Puglia, il lavoro da noi non lo trovano se non rarissimi casi.
Certo la qualità della vita a Matera era di gran lunga migliore negli anni ’70 e ’80, adesso la città è paralizzata da traffico e smog a livelli mai visti.