Si è spento all’età di 99 anni (compiuti l’1 agosto scorso) l’avvocato materano Tommaso Calculli. I funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa di Cristo Re a Matera.
Calculli è il deceduto il 26 ottobre scorso, proprio nella data in cui 74 anni fa si era iscritto nell’albo degli avvocati.
Calculli ha cominciato in realtà ad esercitare la professione forense dal 1944, tre anni prima della sua iscrizione ufficiale.
Durante il periodo della seconda guerra mondiale si era iscritto per partecipare da volontario nell’Esercito Italiano ad alcune operazioni belliche ma non è riuscito a partire per sostenere gli esami universitari.
La destinazione era quella di Bir el Gobi, in Libia, dove i giovani volontari italiani furono tutti uccisi nello scontro bellico contro le truppe avversarie.
L’altra operazione in cui decise di iscriversi come volontario dell’Esercito Italiano fu quella della difesa del fronte di Monte Cassino ma anche in questa occasione fu bloccato per gli esami universitari.
La sua grande fortuna per quanto riguarda la professione forense è stata quella di essersi cimentato nelle questioni che riguardavano la riforma fondaria, infatti divenne un vero e proprio luminare per questo settore.
Fervente cattolico, ha cercato in tutti i modi di aiutare la Chiesa e le famiglie più povere.
L’avvocato Nicola Di Marzio nel porgere sentite condoglianze alla famiglia ringrazia infinitamente e ricorda l’avvocato Tommaso Calculli per il suo lavoro e per tutto quello che gli ha reso durante la sua esperienza professionale nel suo studio dove è stato trattato come un figlio.
Alla famiglia di Tommaso Calculli le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo
Lo Studio dell’avvocato Paolo Porcari piange la scomparsa dell’avvocato Tommaso Calculli, decano del Foro di Matera, civilista di rara intelligenza, guerriero tutore dei diritti, infaticabile formatore di generazioni di avvocati, mentore straordinario, innovatore nella gestione della professione forense, alfiere di un senso e sentimento di Giustizia molto più grande di quanto si possa ancora oggi comprendere. Senza la Sua generosità, la lungimiranza, i Suoi consigli e il Suo sostegno questo Studio non sarebbe mai esistito. Onoreremo la Sua memoria, a perenne ed immensa gratitudine.