Con una targa che sarà apposta all’ingresso della Fabbrica del Carro, sabato 27 febbraio, il Comune di Matera commemorerà la figura del politico materano Romeo Sarra, a 8 anni dalla scomparsa, avvenuta il 16 febbraio 2013.
Con questa iniziativa il sindaco, Domenico Bennardi, intende dare attuazione concreta alla proposta approvata e sottoscritta nel 2015 dall’intero Consiglio comunale su mozione di Biagio Vizziello.
“Quella di Romeo Sarra è una figura che ha contraddistinto la politica e la vita quotidiana di Matera e della Basilicata – ricorda Bennardi –. Ha incarnato la figura del politico e uomo delle istituzioni in grado di unire capacità e umiltà; una persona percepita sempre come vicina, piena di umanità, umiltà e passione. Lo ricordiamo protagonista nella preparazione e nello svolgimento della Festa della Bruna, ricorrenza che lo coinvolgeva emotivamente fino alla commozione. E’ anche per questa ragione – ha concluso il sindaco – che Matera ha scelto di commemorarlo in un luogo fortemente simbolico della Festa del 2 luglio”.
La targa è stata realizzata da Marco Brunetti a cura e spese della famiglia.
L’evento per motivi pandemici, non sarà pubblico ma riservato solo a giornalisti e ad un ristrettissimo numero di familiari e amici nel rispetto delle norme anticontagio.
Ho avuto il piacere di conoscere ROMEO SARRA in tante occasioni come allo stadio XXI Settembre e soprattutto nelle processioni dei pastori della nostra grande festa. Lui amava tanto la festa della Bruna e quindi sarà certamente contento per la Targa che sarà apposta proprio davanti l’ingresso della fabbrica del carro. Tantissimi materani ricordano ancora il suo sempre sorriso con tutti. Uomo buono, onesto che amava tanto la sua Città. Da non sottovalutare la sua sempre disponibilità con tutti nel suo lavoro.
Pasquale Fontana