Sabato 21 aprile 2018 alle ore 16,30 nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile in piazza Duomo a Matera il poeta e giornalista Carlo Abbatino presenta il libro di poesie “Sassi d’amore”, Magi editore.
Il programma prevede il saluto di Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, la relazione di Luigi Ruggeri, presidente Associazione Teatro Cultura “Beniamino Joppolo” e la lettura di alcune poesie con le voci recitanti di Anna Maria Cammisa, direttore Caritas Diocesana, Antonella Ciervo, giornalista e Franca Loguercio, docente e attrice.
L’incontro si concluderà con l’intervento della docente Maica De Francesco e di Carlo Abbatino, l’autore della nuova raccolta di poesie “Sassi d’amore”.
Nella seconda parte ci sarà l’attribuzione del Premio Carlo Abbatino con riconoscimento speciale “Sentieri dello Spirito anno” 2018.
Dalla prefazione del volume leggiamo: “Abbatino esprime con una poesia capace di acquistare un respiro cosmico, proprio perché gli aspetti della natura circostante in cui vive sono da lui prediletti. Il paesaggio che fa da sfondo è quello della Sua Matera che descrive con una implicita affabulazione, collocandola in un clima di magia”. “Sassi d’amore” è un percorso che Carlo propone per presentare ai lettori spazi e luoghi, soffermandosi sulle figure, sui temi che privilegiano l’area nativa con le sue caratteristiche naturali e umane impostegli dallo stimolo creativo”.
“La sua scrittura poetica, vigorosamente seria e profonda compie un miracolo che fa rivivere talune volte “il sangue degli avi”. Carlo ci consegna le Sue “perle d’anima espressive di una poesia moderna ricca di alto significato etico”.