Su SassiLive.it nasce Torraca News Live, il progetto didattico promosso dal giornalista e direttore del portale di informazione www.SassiLive.it Michele Capolupo in collaborazione con il collega e docente Carlo Abbatino e avviato grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Leonardo Iannuzzi all’interno della scuola media secondaria di 1° grado “Torraca” in via Aldo Moro a Matera.
La redazione gionalistica è composta da ventisette alunni selezionati dalle classi terze: ne fanno parte Tommaso Cippone, Emauele Carlucci, Roberto Guerricchio, Giovanni Di Caro, Erika Caputo, Fabio Di Bitonto, Carla Falotico, Mariarosa Camerini, Simona Sicolo, Mariateresa Giusto, Francesca Virgintino, Luca De Pasquale, Andrea Calia, Mario Padrone, Maria Anna Simeone, Maria Cristina Borneo, Gaia Petreli, Giorgia Giacoia, Claudia Petrara, Matteo Rizzi, Lorenzo Musci, Francesco Cospito, Roberta Coretti, Ilaria Ambrosecchia, Miriana Galante, Paolo Riccardi, Saverio Lardino.
Dopo aver formato la redazione giornalistica di “Torraca News Live” nel pomeriggio di mercoledì 7 dicembre si è svolto in classe il primo incontro formativo.
Con il progetto “Torraca News Live” si intendono raggiungere i seguenti obiettivi: promuovere la cultura e la diffusione dello strumento di informazione on line nell’era della comunicazione digitale e dare la possibilità agli alunni interessati di poter pubblicare i propri articoli giornalistici in uno spazio aperto nella sezione “Estra Live” di SassiLive.it denominato “Torraca News Live”.
Gli incontri formativi avranno una cadenza mensile e sono programmati sino al termine dell’anno scolastico 2011-2012 il primo mercoledi di ogni mese dalle 15,30 alle 17,30.
Durante gli incontri saranno illustrate agli alunni tutte le procedure legate al giornalismo on line. In particolare saranno illustrate: le modalità con cui vengono selezionate le notizie, la procedura prevista per l’inserimento delle notizie on line, l’interazione con gli utenti attraverso lo strumento del blog con i messaggi approvati dal moderatore.
La redazione, d’intesa con il docente Carlo Abbatino e il direttore di SassiLive.it Michele Capolupo si è impegnata ad approfondire le tematiche che riguardano la città di Matera per realizzare servizi giornalistici che saranno pubblicati nello spazio “Torraca News Live”.
Nel corso del primo incontro l’alunno Paolo Riccardi, appassionato di giornalismo sportivo, si è proposto come inviato per seguire la gara di hockey su pista in programma alla vigilia dell’Immacolata sul campo di via dei Sanniti tra Pattinomania Matera e Trissino.
La cronaca e il commento di Paolo Riccardi sulla gara di hockey inaugura quindi il nuovo spazio di “Torraca News Live”, il mini-sito della redazione giornalistica della scuola media Torraca inserito in home page nella sezione “Estra Live”.
Michele Capolupo
La fotogallery del primo incontro formativo del progetto “Torraca News Live”
Siamo già online. Che bello 🙂
E’ UN BELLISSIMO PROGETTO CI INSEGNERA’ TANTISSIME COSE NUOVE.
wow che bello** non vedo l’ora di pubblicare degli articoli!
ora anche io sarò un nuovo membro
sisi è un bel progetto
bello !