Francesco Lisurici esprime in una nota esprime il suo disappunto rispetto alla notizia che mette in discussione i fuochi d’artificio che concludono i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna a Matera a seguito di presunte segnalazioni di alcuni ambientalisti contrari ai botti perchè disturberebbero i volatili presenti nel parco della Murgia Materana. Si precisa che tra i presunti ambientalisti non figurano attivisti e militanti di Legambiente Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Non si può assolutamente mettere in discussione, una tradizione che da oltre 600 anni ricorre il giorno più lungo dell’anno per i materani,in occasione della festa patronale, Maria Santissima della Bruna.
Oggi sui giornali è apparsa la notizia, assolutamente non condivisibile, che mette in discussione i fuochi di artificio del 2 Luglio.
A nostro avviso, non si può assolutamente modificare, neanche in parte, una tradizione, che da oltre 600 anni attrae turisti e curiosi da tutte le parti del mondo.
I fuochi di artificio sono un’usanza utilizzata in ogni città del mondo, per festeggiare eventi importanti.
Riteniamo che non si può pensare, neanche lontanamente, di non farli, in occasione della festa della Bruna.
spesso la testa serve per tenere distanti le orecchie
Davvero un gran problema!
Preoccuparsi per i fuochi pirotecnici , che fine ha fatto la vera fede in questa storia. Una festa diventata super pagana . Si preoccupano dei fuochi pirotecnici.