L’aveva già annunciato, nella conferenza stampa di presentazione del programma della 629^ edizione della Festa della Madonna della Bruna, il presidente Mimì Andrisani quando, ringraziando ‘i ragazzi di Santa Lucia’ “…per il loro entusiasmo contagioso che caratterizza la loro giovane età…”, disse che ci sarebbe stata una sorpresa.
La sorpresa per loro e per i materani è stata svelata durante la benedizione del Carro Trionfale dei fratelli Claudia e Raffaele Pentasuglia con la visione, negli spazi della piazza antistante, di 8 gigantografie raffiguranti, in varie edizioni della festa, ragazzi assiepati sulle scale di Santa Lucia e in prossimità, in attesa di poter assistere o partecipare allo ‘strazzo’.
Era da un po’ di tempo che il fotografo e giornalista fiorentino, ormai materano d’adozione Andrea Semplici e Antonio Sansone fotografo per passione, immaginavano di fare qualcosa per i ‘ragazzi delle transenne’, così chiamati da loro.
E quest’anno, grazie all’indispensabile apporto dell’Associazione Maria SS. della Bruna, che ha condiviso fin da subito questo progetto, si è potuta realizzare questa particolare installazione. Fondamentale è stato il contributo di Massimo Casiello, falegname del Carro, che ha curato il montaggio insieme allo stesso Sansone e all’amico Guido Galante.
Il colpo d’occhio che si presenta è davvero originale, con le immagini dei ragazzi materani che attendono felici che il Carro con la Madonna sfililungo le vie cittadine.
Gli otto scatti, divisi equamente tra Semplici e Sansone, hanno dimensione di quasi 3 metri x 2 e sono tutti in bianco e nero tranne uno a colori raffigurante il compianto Lino Perrone,gioioso con un frammento di cartapesta in mano, prematuramente scomparso nel 2016.
La fotogallery delle gigantografie (foto Antonio Sansone e www.SassiLive.it)