Con la presentazione del bozzetto del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna dedicato quest’anno al tema “La Chiesa nel mondo testimonia la Carità” sono partiti in mattinata i festeggiamenti in onore della Patrona della città di Matera, che sarà celebrata per la seicentoventicinquesima volta il prossimo 2 luglio. La cerimonia ufficiale si è svolta presso il Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado in piazza Duomo a Matera, alla presenza dll’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio, dei parroci Don Vincenzo Di Lecce e don Filippo Lombardi e del presidente del Comitato dei festeggiamenti in onore della Madonna della Bruna, Domenico Andrisani, che ha ricordato tre novità relative al progetto “per volare alto” definito per l’edizione 2014 della festa più attesa e vissuta dai materani. Il main sponsor della festa della Bruna sarà la società Bawer, il co-sponsor per il carro trionfale sarà la ditta Comieco, che torna a sostenere il manufatto in cartapesta assieme alla Camera di Commercio mentre per le luminarie si registra un ritorno gradito a distanza di 12 anni della ditta Fanuolo di Putignano, pronta a regalare quelli che Andrisani ha definito dei veri e propri “ricami di luce”.
In sala le massime autorità civili e religiosa tra cui il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, gli assessori Alberto Giordano, Nicola Trombetta e Rocco Rivelli, la presidente del Consiglio comunale Brunella Massenzio, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, il direttore di Cna Leo Montemurro, la dirigente della Regione Basilicata Patrizia Minardi e diversi componenti del Comitato e della giuria che ha assegnato ad Andrea Sansone l’onore e l’onere di realizzare per il secondo anno consecutivo il Carro della Bruna.
Un caloroso applauso ha ricordato il compianto Romeo Sarra, tra i principali sostenitori del Comitato e particolarmente devoto alla festa patronale della nostra città.
Durante l’incontro con i giornalisti è stato presentato sia il bozzetto dell’artista-artigiano materano Andrea Sansone, pronto ad entrare nella fabbrica del Carro al quartiere Piccianello per avviare la costruzione del manufatto in cartapesta e quello proposto per la categoria non professionale dal materano Giuseppe Montemurro, invitato a partecipare attivamente ai lavori da Andrea Sansone. “Si tratta della seconda esperienza per Andrea Sansone – ha ricordato il presidente del Comitato Mimì Andrisani – e se l’artista riuscirà a fare dell’umiltà una virtù ci regalerà un nuovo capolavoro anche perchè sono certo per l’edizione 2014 Andrea Sansone supererà se stesso”.
Sansone ha presentato assieme al bozzetto anche un altro quadro per esporre alcuni particolari del carro trionfale che dovrà realizzare per l’edizione 2014 della festa della Bruna.
Particolarmente apprezzato anche il bozzetto per la categoria non professionale presentato da Giuseppe Montemurro, che ha illustrato con dovizia di particolari tutti i personaggi e le scene del Vangelo inseriti per interpretare nel migliore dei modi il tema indicato dalla Curia Arcivescovile. Anche lui come Sansone ha pensato di inserire figure importanti per la storia della Chiesa che si sono distinte per aver messo al primo posto la Carità nell’azione quotidiana al servizio dei più deboli come Maria Teresa di Calcutta e Papa Bergoglio e di interpretare la parabola dei due apostoli Pietro e Giovanni con lo storpio nel Tempio, passo descritto nel Libro degli Atti degli Apostoli. Montemurro ha immaginato anche una fontana in cui si ritrovano angeli di colore per sottolineare l’integrazione tra i popoli e la presenza di un battistero e del simbolo dell’eucarestia, segni di evangelizzazione. Una descrizione minuziosa che ha lasciato a bocca aperta tutto il clero ed in particolare Monsignor Salvatore Ligorio, che si è complimentato con l’autore sia per la qualità del bozzetto presentato e sia per il modo con cui è stato descritto al pubblico presente in sala.
Riportiamo di seguito la relazione dell’artista-artigiano Andrea Sansone in cui sono illustrate tutte le caratteristiche del manufatto in cartapesta che sarà realizzato per la festa della Bruna 2014.
Premessa:
Per la realizzazione del manufatto, sarà garantita una perfetta fedeltà rispetto al bozzetto proposto e presentato, con l’inserimento di elementi decorativi a basso, medio ed alto rilievo nonché di statue a tuttotondo realizzati rispettando tutti i canoni della tecnica della cartapesta. Saranno comunque garantite, variazioni migliorative che potrebbero emergere in corso d’opera e su indicazioni avanzate da persone “competenti”!
La costruzione che si baserà sulla base di appoggio esistente, sarà completata con una struttura secondaria in legno, rivestita a sua volta con “pannellature” a più strati di cartapesta, arricchite ed integrate con elementi decorativi prima citati.
Le zone previste con decorazione in “finto marmo” saranno finite e protette con vernice lucida brillante.
Il manufatto sarà finito, previa preparazione con gesso di Bologna e relativa levigatura, con colori acrilici, smalti all’acqua ed altre pitture. Questi prodotti garantiranno comunque una adeguata resistenza alle intemperie per tutta la durata della festa.
Tema del Carro trionfale indicato dalla Curia Arcivescovile: “La Chiesa nel mondo testimonia la Carità”
Come sviluppo del suddetto tema, si è pensato di realizzare al centro del carro il passo descritto nel Libro degli Atti degli Apostoli ( 3,1-8), con le figure di Pietro e Giovanni nell’atto di aiuto e guarigione verso lo storpio. Sarà realizzata anche una statua raffigurante un sacerdote tipico dell’epoca che assiste al miracolo e una statua del Cristo Risorto a rimarcare la vera fonte del miracolo in atto.
Ai 2 lati della torre anteriore, all’interno di una cornice lavorata e a rilievo, saranno raffigurati l’attuale Papa Francesco nell’abbraccio con un rifugiato (come è realmente avvenuto con la sua ultima visita ai profughi di Lampedusa) e dall’altra parte Madre Teresa di Calcutta assieme alla figura di un bambino a testimonianza dell’importante vocazione caritatevole svolta della madre stessa in ambito mondiale.
Ai 2 lati del manufatto (nella parte centrale bassa) saranno inseriti 2 grandi pannellature dove saranno raffigurati 2 episodi (“La Visita ad Elisabetta” e un momento delle “Nozze di Cana” ) legati alla vita di Maria e che possono rimandare a momenti ed esempi di Carità manifestata durante la Sua vita terrena.
Ai lati della torre posteriore, sono previsti invece 4 pannelli a raffigurare esempi e testimonianza di Carità da parte della Chiesa (intesa sia come clero che come laici) ovvero:
• Un sacerdote in visita ad un carcerato raffigurato in un momento di preghiera e di testimonianza della parola di Dio
• La rappresentazione di alcuni volontari nell’atto di assistere e portare sostentamento ad un bisognoso
• Un momento di accoglienza da parte di una suora ed un sacerdote ad una famiglia di profughi
• Un primissimo piano di una mano che accarezza una donna anziana (clochard) sorridente e lieta del gesto di affetto ricevuto.
Sul retro dello schienale della Madonna, sarà dipinta una raffigurazione di Dio Padre, sorretto da angeli nell’atto di benedire la scena raffigurata in statuaria, ovvero l’abbraccio e la guarigione del lebbroso ad opera di San Francesco (altra figura grande testimone di Carità!)
Come già detto nella premessa, sarò comunque disponibile a valutare alcune varianti migliorative col fine di rendere il tema proposto più comprensibile a più gente possibile.
Tra queste ci sarà sicuramente l’inserimento di un lavoro per ricordare il sessantesimo anniversario dell’elevazione di Matera a “Civitas Marie”.
SOSTEGNO CAMERA COMMERCIO E COMIECO PER CARRO TRIONFALE 2 LUGLIO E INIZIATIVA RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL COMUNE DI MATERA.
Un impegno e una attenzione rinnovati per un evento, che lega religione, tradizione e artigianato artistico nella lavorazione della cartapesta. La realizzazione del carro trionfale di cartapesta per la festa del 2 Luglio, in onore della Protettrice di Matera Maria Santissima della Bruna, potrà contare quest’anno – dopo l’esperienza del 2011- sul sostegno finanziario del Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi su base cellulosica (Comieco) e della Camera di commercio. L’annuncio è stato dato questa mattina dal presidente dell’Ente Camerale, Angelo Tortorelli, in occasione della cerimonia di presentazione del bozzetto del carro trionfale e segue a una intesa raggiunta a Milano con il direttore generale del Comieco, Carlo Montalbetti nell’ambito di iniziative per promuovere la cultura della raccolta differenziata. “ L’intesa con il Comieco –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- conferma l’ apporto concreto e promozionale per l’evento del 2 luglio a sostegno della tradizione della cartapesta, della quale la fattura del carro trionfale ne è l’esempio più alto, ma ponendo attenzione alla raccolta differenziata e in particolare della carta. Con il direttore generale Carlo Montalbetti stiamo mettendo a punto un percorso, con l’apporto dell’ Amministrazione comunale, per favorire la raccolta di carta durante il periodo di lavorazione del carro trionfale. Lo faremo con attività di sensibilizzazione e di competizione, che aggiungerà ulteriore interesse verso la Festa e sostegno alle azioni messe in campo dal Comitato’’.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del bozzetto del carro trionfale di Maria Santissima della Bruna (foto www.sassilive.it)