Lunedì 25 giugno 2012 alle ore 17, nella sala giunta, al sesto piano del municipio, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della festa della Bruna 2012. Interverranno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il presidente del comitato, Francesco Loperfido e, fra gli altri il direttore della sede Rai della Basilicata, Fausto Taverniti, e il direttore di Rai 5. Tra le novità di quest’anno per quanto riguarda la comunicazione c’è l’affidamento delle riprese televisive alla società Videouno, che diffonderà il segnale su internet sui principali siti web e cederà il segnale sul digitale terrestre a Canale 2 e Puglia Channel mentre Rai 5 trasmetterà alcune fasi della festa della Bruna.
Matera, sabato 23 giugno 2012 – Prima Santa Messa a San Francesco d’Assisi e poi il trasferimento a Piccianello per la benedizione da parte del clero del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna. Con questi due riti religiosi è partita ufficialmente la fase dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, che coinvolgeranno la comunità materana sino al prossimo 8 luglio 2012. Nel piazzale del Carro trionfale il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e e il sindaco di Matera Salvatore Adduce hanno accolto l’Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina Mons. Salvatore Ligorio per dare inizio alla funzione religiosa che accompagna la benedizione del manufatto in cartapesta. Hanno partecipato per la prima volta a questa importante cerimonia che avvia i festeggiamenti per la Bruna il Questore di Matera Pasquale Errico e il Prefetto di Matera Luigi Pizzi. Per il Corpo dei Carabinieri ha partecipato il capitano Paolo Sambataro mentre il Comitato della Bruna è stato rappresentato dal presidente Francesco Paolo Loperfido. I fuochi d’artificio hanno salutato il primo atto ufficiale della festa della Bruna edizione 623.
Grande curiosità naturalmente per il carro realizzato a tempo di record dagli artisti della famiglia Daddiego: Mario, Carmine, Marco e Valerio. Toccava a loro riprodurre l’opera presentata sotto forma di bozzett il 18 febbraio scorso nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio della sede Arcivescovile. La Diocesi di Matera-Irsina attraverso il Vescovo Monsignor Salvatore Ligorio e il parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi don Vincenzo Di Lecce hanno proposto per l’edizione 2012 il tema della “Parola di Dio nella vita e nella missione della chiesa”. Tema religioso interpretato dagli artisti attraverso la parabola del Seminatore raccontata dall’evangelista Marco, il testimone del Vangelo per l’anno liturgico in corso.
Nella fotogallery ecco le immagini del Carro trionfale realizzato per la 623^ edizione della festa in onore di Maria Santissima della Bruna, un carro che anche quest’anno sarà distrutto dal popolo in piazza Vittorio Veneto dopo aver scortato l’immagine della patrona della città di Matera nella giornata del 2 luglio.
Michele Capolupo
Fotogallery carro trionfale e cerimonia di benedizione del manufatto in cartapesta
(foto www.sassilive.it)
Non ho parole…semplicemente stupendo….un ondata di novità….questo dimostra che ci vuole gente nuova e giovane…pentassuglia e Nicoletti oramai sono da mandare in pensione…i fatti danno ragione ai daddiego..basta vedere le statue …le foto parlano da sole.
condivido a pieno la tua analisi..marius!
bellissimo carro, ma Pentasuglia di certo non è da mandare in pensione
Complimenti ai Daddiego, bellissimo Carro, ma stiamo attenti a non mancare di rispetto ai grandi artisti Pentasuglia e Nicoletti.
Sinceramente il carro non è male ma ci sono molti contrasti nei colori molto accesi come il giallo il blu il rosso. Non ci sono sfumature ma solo tinte unite. A rivederlo più volte sembra la bandiera della Romania!!!. Il corpo e i volti degli angeli sono un pò troppo grossi mi riferisco soprattutto a quello che è davanti al carro. Comunque i Daddiego, devono migliorarsi ancora molto. Pentasuglua rimane ancora Primo in assoluto. Nulla di personale s’intende!!!.
statue perfette, colori intensi….finalmente è sparito il verdino vomito!!!!!……linee particolari …..l innovazione che ci voleva!!! complimenti ai realizzatori!!!.io mi sono emozionato ad osservarlo…e come me tantissimi altri!!!!! PROMOSSO A PIENI VOTI
BELLISSIMO!!!!!!!
Le statue sono perfette…i volti suscitano finalmente un’emozione…grazie!!!
Complimenti agli artisti!
wowww che meraviglia, bellissimi i colori e soprattutto nuovi con belle ed evidenti sfumature . per non parlare delle statue sembrano che parlano , le mani sono impressionanti sembrano vere. alcuni dipinti sono spettacolari. ho visto delle cose mai viste prima, troppo belle. complimenti ai D’ Addiego. w IL LICEO ARTISTICO
BEH NON VOGLIO DEPREZZARE PENTASUGLIA COME QUALCUNO SOPRA HA FRAINTESO PERO’ ONESTAMENTE SE BEN NOTATE GLI ULTIMI 20 ANNI I CARRI SONO STATI RIPETITIVI E MONOTONI…CON QUESTA NOVITA’ DEI DADDIEGO SI DIMOSTRA CHE OCCORRONO FORZE NUOVE, GIOVANI E NOVITA’ NELLE IDEE…I DADDIEGO HANNO COMINCIATO E SPERIAMO CHE SI SUSSEGUANO ALTRE FACCE NUOVE..
caro direttore le devo fare i miei complimenti perchè c’è una foto del clero che osserva il carro che la dice lunga, mai vista una ammirazione simile, e lei è riuscito a coglierla a pieno. Complimenti a tutti coloro che hanno avuto fiducia in questi giovani che hanno dimostrato grande esperienza e soprattutto complimenti agli artisti stessi,finalmente una gran bella opera d ‘ arte ! spero che questo sia l inizio di una lunga serie di carri ,,,, vox populi
SIETE STATI GRANDI!!!
ARTISTI VERI, IO NON AVEVO DUBBI.
FA-VO-LO-SO è dir poco
è il primo carro che nella mia vita mi ha fatto emozionare tanto
siete un orgoglio per la nostra città, finalmente dei grandi Artisti sono venuti allo scoperto
COMPLIMENTISSIMI e spero sia il primo di una lunghissima serie
complimenti agli artisti, il carro è un’opera d’arte che testimonia il rigore , la dedizione, la cura e la passione degli artisti veri, nessun particolare lasciato al caso, secondo me non vanno fatti paragoni perchè ogni opera d’arte esprime l’anima dell’artista che lo esegue, personalmente sono circa dieci anni che ho possibilità di ammirare questa opera d’arte che ha una vita molto breve (purtroppo) e che ogni anno regala grandi emozioni, come le vere opere d’arte sanno fare.
Le statue evidenziano un buon lavoro! Panneggi e anatomie funzionano!!! Ma i pannelli convincono davvero poco!!! Approssimativi, troppo naïf e con evidenti limiti pittorici!! Capisco che sono le statue ad interessare e suscitare interesse, ma se si voleva veramente stupire avrei curato di più i pannelli!! Prospettive, panneggi, anatomie sono da rivedere!!! Uno abituato a dipinti fatti a regola d’arte nota subito simili particolari!! Peccato x questo! Ammogh ammogh all’onn c van!