L’Arcidiocesi di Matera-Irsina comunica l’elenco delle emittenti e relative fasce orarie di trasmissione della diretta TV della Festa della Bruna, ricordando che le immagini saranno trasmesse anche su www.SassiLive.it cliccando sul banner dedicato di SassiLive Tv che sarà installato alla vigilia della Festa della Bruna.
Le fasi del 2 luglio che saranno trasmesse in diretta sono: la Messa alle ore 11.00, brevi commenti e immagini alle ore 17 e la processione del Carro trionfale dalle ore 19,30. Inoltre, quasi certamente, dalle ore 5,00 sarà possibile seguire anche al processione dei pastori.
La diretta potrà essere seguita sulle seguenti emittenti televisive:
• Canale 2TV (sui canali digitali terrestri 71 o 114 – tutte le riprese in diretta )
• Tele Onda (sul canale digitale terrestre 90 – tutte le riprese in diretta)
• SKY- Veneto Link (canale 839 satellitare tutte le riprese in diretta)
• SKY -LA NUOVA TV ( canale 840 satellitare tutte le riprese in diretta)
• Rai News 24 (sul canale digitale terrestre 48 con sei collegamenti in diretta delle fasi più salienti della festa nel giorno 2 luglio circa alle ore 7,00- 10,00-12,00-13,30-19,50-22,40)
• Inoltre saranno fatti dei servizi durante i telegiornali del TG3 regionale del 2 Luglio alle ore 14,00 e alle ore 19,30.
• Rai News 24 (sul canale digitale terrestre 48 , attraverso la rubrica Evelina, il 2 Luglio avrà una diretta alle ore 22,20)
• L’emittente Canale 2TV riproporrà il 3 luglio la processione in differita alle 14,30 dopo il TG.
• Il canale satellitare Viva L’Italia (Canali SAT 879 e 875) manderà in differita l’evento nei giorni 7 luglio alle ore 22,30 e 8 luglio alle ore 10.
Su internet sul nostro portale www.SassiLive.it
Con tali iniziative l’Associazione ha introdotto elementi di grande innovazione affinché la qualità religiosa e storica della Festa venga conosciuta anche fuori dai confini cittadini in un ottica internazionale.
L’Associazione Maria SS. della Bruna è lieta di comunicare che anche quest’anno sarà possibile la massima diffusione e promozione dei riti religiosi della Protettrice della città di Matera in occasione del 2 luglio. In particolare, sarà assicurata la diretta televisiva delle fasi più importanti come è avvenuto negli anni precedenti (la Messa delle ore 11,00 e la processione del carro trionfale dalle ore 19,30 fino al termine della stessa). Le emittenti che ne faranno richiesta potranno gratuitamente usufruire del segnale dal server principale delle produzioni televisive effettuate durante tutto l’arco della giornata del 2 Luglio. Ad oggi hanno aderito a tale servizio concesso: Rai News 24 (sul canale digitale terrestre
48 con sei collegamenti in diretta delle fasi più salienti della Festa nel giorno 2 luglio), l’emittente Canale 2TV (sui canali digitali terrestri 71 o 114 – tutte le riprese in diretta), Tele Onda (sul canale digitale terrestre 90 – tutte le riprese in diretta), SKY- Veneto Link (839 satellitare). Inoltre RAI 5, contenitore culturale del servizio pubblico, ha garantito la trasmissione del documentario della festa materana a fine luglio, mentre il canale satellitare Viva L’Italia (Canali SAT 879 e 875) manderà in differita
l’evento nei giorni 7 luglio alle ore 22,30 e 8 luglio alle ore 10. Anche l’emittente Canale 2TV riproporrà il 3 luglio la processione in differita alle 14,30 dopo il TG. Per la diffusione delle immagini per le strade
cittadine saranno posizionati n.3 maxischermi nelle seguenti postazioni: nei pressi della Villa Comunale, in Piazza V. Veneto e in Piazza San Francesco. La necessità di installare queste postazioni è scaturita da una prescrizione ben precisa ed obbligatoria da parte della Prefettura per motivi di ordine
pubblico. Infine, sul web tutte le dirette saranno visibili sui siti web (il sito wwwSassiLive.it ha già richiesto in proposito di diffondere il segnale video su SassiLive Tv – ndr). Data l’eccezionalità della manifestazione e la gratuità del segnale messo a disposizione dal Comitato Festa, molte altre emittenti e
portali internet sono in lista di attesa per ricevere l’autorizzazione.
Questo scenario favorevole è il risultato dell’affidamento ad una ditta materana, aggiudicatrice del servizio di produzione e diffusione televisiva, avvenuto in piena trasparenza attraverso formali richieste d’offerta. Per tale ragione l’aggiudicazione è risultata legittima, senza privilegi ed
emarginazioni. Chi ha a cuore la promozione della festa patronale della nostra città, può
aderire senza alcun costo a tale progetto di comunicazione sociale che già, comunque, consente a quanti non potranno direttamente partecipare alla festa (anziani, ammalati, disabili ecc.) di poterla seguire completamente già attraverso i network citati in precedenza, poi attraverso le emittenti e i
portali web che prossimamente aderiranno. Con tali iniziative l’Associazione ha introdotto elementi di grande innovazione affinché la qualità religiosa e storica della Festa venga conosciuta anche fuori dai confini cittadini in un’ottica internazionale che apre ad ampie prospettive future.
Domenico Infante, direttore Ufficio Comunicazioni sociali Arcidiocesi di Matera-Irsina
Festa della Bruna 2012, Trm esclusa da diretta, nota di Adiconsum. Festa della Madonna della Bruna: estendere le riprese TV
“La festa in onore della protettrice di Matera, Maria Santissima della Bruna, senza la diretta TV, – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum, non coinvolgerà tutta la cittadinanza, come è stato fino ad ora, perché sarà inaccessibile per gran parte della popolazione anziana, ammalata, che non può muoversi da casa, e per i numerosi residenti all’estero”.
Occorre un impegno maggiore da parte degli organizzatori della festa affinché vi sia una diretta televisiva a cominciare dalla processione dei pastori, per proseguire in tutte le ore della giornata con le attività culturali e religiose previste e per finire con la distruzione del carro in Piazza Vittorio Veneto. Tutto ciò per non penalizzare le fasce più deboli della società materana che certamente non hanno alcuna dimestichezza con il computer o con il satellite attraverso i quali sarà possibile vedere solo alcuni momenti della giornata.
Noi auspichiamo – ha concluso Marina Festa – nell’interesse del bene comune che il Comitato promotore per i festeggiamenti della Madonna della Bruna riveda l’organizzazione della diretta video per dare la possibilità a tutti i cittadini di poter seguire tutti i vari appuntamenti previste nella giornata del 2 luglio.
Adiconsum Basilicata
Consigliere provinciale Cosimo Damiano Cinnella commenta l’esclusione di Trm dalla diretta della Festa in onore di Maria Santissima della Bruna, Patrona della città di Matera.
“Apprendo con sdegno e stupore che il 2 luglio l’unica emittente televisiva locale TRM è fuori dalle dirette per la Festa del 2 luglio dedicata a Maria Santissima della Bruna.” Il consigliere provinciale Cosimo Damiano Cinnella non nasconde la delusione e il rammarico: “anche in questa occasione questa città ha dimostrato di prediligere i forestieri. Ritengo, infatti, che a essere penalizzata non sarà soltanto l’emittente locale, ma anche quanti tra anziani, ammalati e disabili, grazie alla redazione di TRM potevano partecipare alla Festa come fossero in prima fila. Invece di installare 3 maxi schermi al centro della città si sarebbe potuto sostenere i diritti alla Festa di questi cittadini, bastava sopportare un costo che non si discostava troppo da quello necessario per realizzare la diretta televisiva.”
“Sono convinto che così facendo sarà proprio la parte religiosa a venire messa in secondo piano, e mi riferisco alla Processione dei pastori. Per quanto mi riguarda – conclude Cinnella – per esprimere solidarietà a quanti saranno estromessi dalla Giornata simbolo dell’identità materana, pur potendo prendere parte alla festa, decido scientemente di rimanere a casa al buio.”
Consigliere provinciale Cosimo Damiano Cinnella.
In riferimento alla diretta televisiva che sarà trasmessa dalle ore 19,30 del 2 luglio per seguire le fasi finali della festa della Bruna riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dalla NRG, agenzia agenzia di pubblicità e giornalismo che cura l’organizzazione per quanto riguarda la parte commerciale per la diretta della festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna.
La NRG Comunicazione- agenzia di pubblicità e giornalismo- rende noti alcuni particolari importanti legati all’evento della festa patronale di Matera, dedicata a Maria SS della Bruna, in programma il prossimo 2 luglio.
La NRG Comunicazione per la parte commerciale e Videouno per la parte tecnica, in collaborazione con il Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS della Bruna, hanno curato l’organizzazione della diretta televisiva della festa che andrà in onda a partire dalle ore 19,30 del 2 luglio 2012 e si concluderà nella tarda serata in concomitanza con il tradizionale “straccio” del Carro Trionfale. Nel corso della giornata è stata programmata inoltre, la visione in diretta sempre su Canale2 Tv, della Santa Messa di Mezzogiorno.
L’iniziativa, ispirata a criteri di massima diffusione, utile per la promozione del territorio, è stata assunta dagli organizzatori per esaltare gli aspetti culturali e religiosi dell’evento, nonché per perpetrare nel tempo il valore della tradizione popolare e portarla all’attenzione di un vasto pubblico televisivo, particolarmente a quello al di fuori dello stretto ambito locale. E’ stato possibile onorare gli inevitabili e strettamente necessari costi per la realizzazione dell’evento televisivo in virtù del prezioso e indispensabile contributo di aziende che hanno ritenuto valida l’opportunità di investire sull’iniziativa per accrescere la loro visibilità e nel segno della crescita di una comunità che merita maggiore attenzione per le sue risorse e per le sue indubbie qualità.
Si coglie l’occasione per rivolgere un invito ai telespettatori a sintonizzarsi negli orari e sui canali sotto indicati, con particolare riferimento a coloro che sono materialmente impossibilitati a “vivere” di persona la festa, pur consapevoli che il recente passaggio al digitale terrestre sta creando alcune difficoltà nella ricerca dei canali. Un’incombenza necessaria ma che consentirà di poter partecipare attivamente alla visione della trasmissione.
In fin dei conti l’importante non è su quale canale Tv si vede la festa, ma è che la festa comunque, anche nell’edizione 2012, si veda in TV!!!
La trasmissione televisiva andrà in onda sui seguenti canali:
Canale satellitare :
Sky canale 839 (copertura Europa – Bacino mediterraneo e Nord Africa)
Inoltre sarà messa in onda sui canali Sky di Viva l’Italia – canali 879-875 nelle giornate del 7 luglio(ore 22,30) e 8 luglio (ore 10,00)
Canali digitali :
Canale 2TV canale 71 e 114 (copertura Puglia e Basilicata)
La diretta registrata della trasmissione sarà replicata da Canale 2 il 3 luglio dopo l’edizione del TG
Teleonda canale 90 (copertura Puglia e Basilicata)
Diretta su web (in proposito la nostra redazione informa che sarà attiva la diretta web anche su www.SassiLive.it nella finestra live di SassiLive TV a partire dalle 19,30 ndr)
Diretta su Maxischermi
Saranno posizionati n.3 maxischermi per seguire la diretta nelle seguenti postazioni: nei pressi della Villa Comunale, in Piazza Vittorio Veneto e in Piazza San Francesco
Sarà data la possibilità anche ad altre emittenti di prelevare il segnale dal server principale e trasmetterlo senza però apportare alcuna modifica.
Inoltre in streaming apparirà la chat di Twitter dove sarà possibile intervenire con commenti in diretta.
Nel corso della trasmissione, si registreranno alcuni momenti con immagini che la Rai trasmetterà, con propri commenti, su Rai News.
Nel corso della conferenza stampa il direttore di Rai 5 ha reso noto che realizzerà uno special sulla festa che andrà in onda nel mese di agosto 2012.
Per realizzare il programma saranno impegnate 34 unità tra giornalisti e operatori tecnici e 13 telecamere con alcune in postazione fissa ed altre mobili.
Nrg, Agenzia di pubblicità e giornalismo
al buio… buon per te!
Fate silenzio…..che siete buoni ad operare solo per i soldi!!!!! Il “PATRON” …ci ha ormai abituato a lasciarci con il culo per terra
Giustamente gli operatori, i registi, i telecronisti di trm devono lavorare in un giorno di FESTA per il tuo bel comodo ?
Da quando esiste il mondo, il lavoro = retribuzione.
Visto che tanto ci tieni, perche’ non ci fai vedere come sei buono tu ad operare NON PER I SOLDI ….
Un altro cittadino qua qua ra qua ……
Un altro cittadino che, probabilmente, ricopre la sua posizione grazie alla “sponsorizzazione” di Colui che adesso si ritiene leso.
Se Canale 2 ha chiesto meno per la diretta, è giusto che la trasmetta Canale 2…Fine della storia.
Ancora una volta, la Puglia ci dà lezioni di efficienza e capacità imprenditoriale.
Ho ascoltato le motivazioni di trm e pare che non ci sia stata una “gara” o una richiesta di preventivi per la diretta dell’evento.
E’ stata assegnata a videouno punto e basta, scelta motivata dall’alternanza.
Poi come al solito c’e’ chi abbaia e chi rimane muto, sarebbe carino ascoltare le risposte del comitato a cotanto redazionale.
Quando ci sono piu’ Galli e’ giusto che le galline vengano divise o che IL GALLO MIGLIORE (carte alla mano) se le impollini tutte ….
Invece, caro Sunday, ogni tanto anche tu dovresti informarti prima di emettere sentenze.
In realtà il comitato ha chiesto preventivi a tutte le emittenti e società di produzioni televisive, sottolinenando che quest’anno la cifra a disposizione era nettamente inferiore ai 22.000 euro erogati l’anno scorso a Trm/Rvm. E loro a queste condizioni hanno preferito rinunciare. Videouno invece ha accettato, ma visto il budget ridotto ha dovuto ridurre anche le ore di trasmissione, limitandole alla diretta della messa di mezzogiorno e di tutta la processione serale del Carro.
Anche tu caro Simone dovresti imparare a LEGGERE.
Io ho scritto “Ho ascoltato le motivazioni di trm e pare che non ci sia stata una “gara” o una richiesta di preventivi per la diretta dell’evento.”
Ora tu che sei a conoscenza dei fatti vieni qui a raccontarci come sono andati i fatti …. BENE !
Finalmente chiarezza, fino alle 6.55 di questa mattina non si sapeva nulla, sempre le cose CIUTT CIUTT
Non è vero che “non si sapeva nulla”. Basta informarsi, come ho fatto io.
Altrimenti si rimane ignoranti, nel senso che si “ignora” la verità.
Informarsi ? E COME ?
Io non conosco nessuno nel comitato … perche’ i bilanci e le spese non vengono rese PUBBLICHE sul sito internet ?
I fondi della festa sono dei cittadini materani che contribuiscono con le offerte, E’ A LORO CHE BISOGNA DAR CONTO !
Per quanto mi riguarda non sono io che ignoro, la verità e’ che non c’e’ trasparenza alcuna.
Per esempio, in base a quale criterio l’anno scorso e’ stato realizzato il sito internet ?
Au revoir
viva i forestieri
Ha chiesto meno perchè manderà in onda solo qualche ora della festa, caro neqrouz ti ricordo che TRM ha sempre mandato in onda la festa in maniera integrale dal mattino alla sera, Fine della trasmissione, potevano chiedere a TRM di eliminare qualche ora della sua trasmissione magari le ore morte della festa dalle 14 alle 18 tanto in quel lasso di tempo nessuno la vede perchè impegnati a riposare dopo molte ore di festa sulle spalle,
Per me. E come se domani italia germania venisse trasmessa su tvcapodistria….
Questo comitato incluso il Generale D. V. Di Lecce!!! devono andare a casa!!!!. Basta!!!. Hanno cominciato con la vergogna dell’assegnazione dei bozzetti del carro, finita come tutti sappiamo, poi hanno fatto FUORI la ditta campione del mondo di fuochi d’artificio, hanno allontanato dalla festa il grande Belisario Paulicelli detto Zannone, per motivi poco chiari, La processione del due luglio è sparita!!!! ed altro ed altro ed altro ancora!!!!!
Dunque cari amici di TRM, fate una puntata in tv dopo il 2 luglio, e chiediamo dei chiarimenti seri a chi sta manovrando questa festa secondo me assorbita da scopi politici!!!!!. a cominciare dalle spese di bilancio della festa poco chiare!!! stop.
Altro che Canale 2, il mio sogno sarebbe che tornasse da Taranto la vecchia TBM così finirebbe il monopolio televisivo del berlusconi materano…
Visto che il “notiziario” dei giornalisti di TRM per minuti e minuti di editoriale si è sfogato e ci ha raccontato i fatti suoi (alla faccia della neutralità dell’informazione), avrei voluto conoscere, a questo punto e visto che di tempo alla faccenda ne ha dedicato parecchio, in che modo l’anno scorso TRM si è aggiudicato il diritto di trasmettere la diretta della festa ma, soprattutto, eventuali retroscena sulla vicenda pochissimo noti.
E poi, una curiosità: gli anni scorsi già da dopo Natale su TRM si annunciava la messa in onda della trasmissione “Aspettando il 2 luglio”, che in genere iniziava un mese prima della festa, mentre quest’anno silenzio tombale e trasmissione morta.
commercianti uniti, ma prima di lanciare accuse informati bene.
il comitato ha ereditato una marea di debiti dalla vecchie gestioni e sta FACENDO I SALTI MORTALI PER CERCARE DI FAR QUADRARE I CONTI, VEDI AD ESEMPIO L’INIZIATIVA DELLA LOTTERIA;
L’AURIGA è STATO CAMBIATO PER UN GIUSTO MOTIVO: INFORMATI…
LA POLITICA, SOPRATUTTO QUELLA LOCALE E POCO INTERESSATA A FINANZIARE QUESTA FESTA TE LO GARANTISCO.
MI SAI DIRE PERCHE’ TRM NON TRASMETTERA’ LA FESTA? DI SOLITO LE TV PAGANO PER TRASMETTERE GRANDI EVENTI E NON IL CONTRARIO…
SUL BOZZETTO HO GIA’ DETTO TROPPO…
TUTTE LE TUE ACCUSE NON HANNO NESSUN FONDAMENTO.
PRIMA DI PARLARE E RIEMPIRSI LA BOCCA BISOGNA INFORMARSI ED AVERE CERTEZZE
ps: MA TU LO METTI IL TUO CONTRIBUTO PER QUESTA FESTA?………………………………………………….
Noi commerciati uniti da circa 30 anni abbiamo sempre contribuito alla festa incluso anche l’anno in cui purtroppo il carro trionfale venne incendiato a due settimane dalla festa, dando un ulteriore contributo economico molto oneroso, per far si che il carro fosse ricostruito in tempi record. Dunque il ns. riferimento è soprattutto mirato alle falsità che raccontate. Il carissimo belisario è stato dato per malato, quando sta benissimo. Per la ditta campione del mondo dei fuochi, avete detto che aveva preso 50 mila euro, quando non è assolutamente vero (pubblicheremo copia della fattura originale), Poi il caso dei bozzetti del carro che dopo 622 anni si è finito quasi per andare in tribunale, cosa assurda per una festa religiosa che non esiste da nessuna parte al mondo!. Come potete vedere avete seminato solo odio e malcontento tra tutti!!! e la curia in primis è responsabile. Vi voglio ricordare che noi siamo la storia ancora parlante della festa della bruna, e i fatti li sappiamo benissimo a cominciare dagli anni 80. Per concludere, spero che in TV si possa fare un dibattito aperto e affrontare l’argomento in maniera seria e senza trucchi del mestiere. CARTE ALLA MANO!!!! ok?….
Hai perso una occasione per stare zitto.
Il mio commento precedente naturalmente è per alex 80
Sono perfettamente daccordo con i commercianti uniti, infatti questo comitato da due anni a questa parte, non fa molta chiarezza sulle cose. Non si sanno i veri motivi di questo comportamento che sta adottando. Mi chiedo, ma sarà solamente una questione di soldi? o c’è altro?. Ma nessuno veramente spiega a noi cittadini come stanno veramente le cose. Chi comanda questa festa? chi prende queste decisioni assurde e senza una motivata giustificazione? chi c’è dietro a tutto questo? e per quali ragioni?. Ripeto secondo il mio parere non è solo una questione di soldi ed è meglio che da oggi, tutti gli organi d’informazione locali, indaghino su questa festa patronale che sta diventando meno del popolo e più nelle mani della politica!!!!!, come del resto le altre cose di questa città. VOGLIAMO CHIAREZZA!!!!!!.
Ma perchè litigare ed accusarsi uno contro l’altro. Non era meglio coinvolgere tutti coloro che questa festa l’hanno portata sin alla 623 edizione; naturalmente mi riferisco a chi è ancora vivo e vegeto, e cercare di creare un tavolo di idee e consigli da prendere in considerazione. Come una grande azienda fa per creare un nuovo prodotto e decidere la strategia di successo di vendita. Secondo me manca la collaborazione e da soli non si va lontano.
Ho saputo dal Comitato della Festa della Bruna che l’anno prossimo il carro e la festa si fanno ad Altamura che costa meno…
il carro es i fuochi il prossimo anno verrano appaltati ai cinesi….
Caro Antonio I. colui che prende tutte le decisioni in merito alla festa è il generalissimo D. Vincenzo, il quale ha sempre voluto a capo del comitato persone malleabili e alla sua portata. Non a caso da qualche anno a questa parte la curia è entrata in tacle in tutte le decisioni del comitato, invece dovrebbe essere il contrario. La curia dovrebbe interessarsi delle cose prettamente religiose senza interferire nelle scelte del comitato scelte pagane e non legate alle religiosità.
Il comitato deve pubblicare su internet tutte le fatture d’entrate e d’uscite per quanto riguarda le spese sostenute dell’edizione 2011 e di quest’anno!. Se non lo farà vorrà dire che nascondono gli SCHELETRI NELL’ ARMADIO!!!!. Matera città (la grande maggioranza), non risponderà più a contribuire a questa festa, fino a quando non andranno via alcuni membri del comitato ed anche della curia stessa. Bell’esempio state dando.
Sarebbe ora che anche il vecchio comitato pubblicasse i bilanci mai pubblicati almeno degli ultimi 10 anni. Ma poi l’anno scorso la diretta fu fatta da trm al doppio del prezza delle altre offerte. Anche in questo caso erano soldi dei cittadini… Io dico che un rinnovamento ci vuole perché i tempi passano e la festa necessita di nuove energie. I giudizi al dopofesta.
Donato … non e’ che siccome rubano tutti, allora dobbiamo rubare anche noi.
Il comitato non ha nulla da nascondere?
BENE, allora pubblicare il bilancio , come fanno altri comitati di feste patronali.
Non ci dobbiamo inventare niente, BASTA COPIARE 😉
P.S.
L’attuale comitato a me piace, molto, per questo nel mio piccolo lo sprono a fare scelte trasparenti, in modo da essere inattaccabile.
C’e’ da dire anche che qualcuno sta tentando la scalata al comitato …… qualcuno (plurale) che gia’ opera in città ed ha le spalle coperte ……. 😉
Sono daccordo con sunday, QUALCUNO CHE GIA’ OPERA IN CITTA’ ED HA LE SPALLE COPERTE! ho capito a chi ti riferisci, ma sappi che tutta la città onesta di Matera, lo respingerà. La festa della bruna si deve liberare di questo malcontento che c’è ormai da molti anni.
Io per guadagnare 22.000 euro dovrei lavorare un anno intero.
Come si fa a far pagare una somma cosí onerosa per una giornata di lavoro?…PAZZESCO!!!
…concordo con chi dice che il comitato DEVE pubblicare le i bilanci relativamente alla Festa ma considerato che c’é di mezzo anche la chiesa, tutto questo resterà un altro Tabú…
W l’Italia
Vorrà dire che TRM quel giorno potrà continuare a mandare in onda i suoi film anni 60….
🙂
Forse il goco non l’avete capito come funziona.Allora l’attore principale e il nostro vescovo, che comanda sia il rito religioso, che quello civile, decidendo a tavolino il baget da spendere per il rito civile. Il super visore e controllore e don Di lecce,essendo il comitato solo dei prestanomi,il comitato e formato da40 componenti,35 raccolgono i soldi, e i restanti 5 capozzoni, che sappiamo chi sono, insieme alla diocesi, fanno la spartizione dei beni restanti, gonfiando le fatture.Forse non a capito l’ arcivescovo, che il comitato lo deve scegliere il popolo e no lui.L’ultima vergogna, e quella che per visitare il palazzo arcivescovile fanno pagare il biglietto ( di tre euro), ricordatevi, che il vaticano e lo stato piu’ ricco del mondo. Mi fermo qui, comunque questa e una mia opinione,che al 99 per cento in quor loro anno capito che e anche verita’.
Il comitato gonfia le fatture ?
E QUANDO TI SPEZZI DA MEZZO A DENUNCIARE ?
(…. tipico atteggiamento da qua qua ra qua ….)
Dai, vedrai che in quor loro hanno capito 😉
Allora di questo passo è meglio SOSPENDERE per qualche anno la festa. Non possiamo assistere a questo scempio. Come è accaduto nel periodo delle guerre mondiali, la festa della bruna fu sospesa. Bisogna fare prima una pulizia totale di tutto e tutti ripeto incluso la CURIA, e poi vedere come far risorgere con nuove regole e soprattutto uomini, questa tradizione. Spero che questa, possa essere l’ultima edizione della festa targata Don Vincenzo & C. ..e poi tutti a casa per un paio d’anni circa. Serve una pausa di riflessione e poi ricominciare da capo.
LA CHIESA NON E’ PIU’ LA VERA CHIESA, ORMAI AVVOLTA DAL DIO DENARO E DA PERSONE CHE ALL’INTERNO AGISCONO SOLO PER IL PROPRIO POTERE COME LA POLITICA. QUESTO E’ IL VERO MALE DELLA NOSTRA ESISTENZA. POLITICA, CHIESA, POTERE. NS. SIGNORE GESU’ E’ MORTO IN CROCE POVERO ED ONESTO. QUESTI INVECE SONO IL CONTRARIO, SONO RICCHI NON VANNO IN CROCE E PER FINIRE FANNO DI TUTTO PER FAR STAR MALE IL POPOLO ONESTO. TUTTO E’ COMPIUTO.
Solo a Matera bisogna pagare la TV locale per trasmettere le partite della squadra locale e le immagini della festa…la stessa TV che poi, nelle ore in cui effettua queste trasmissioni, beneficia di introiti da pubblicità maggiorati in quanto legati alla trasmissione dello spot durante la messa in onda di tali eventi…da questo si vede la miopia imprenditoriale di certa gente e di noi tutti materani, in generale…dappertutto, ovunque ci sia un pò di civiltà, tutte le TV pagano per avere l’esclusiva su alcuni eventi, mentre a Matera bisogna pagere l’obolo alla nostra TV locale, altrimenti questa fa silenzio assoluto (vedremo quest’anno con la festa, che da “alcune TV locali” sarà snobbata alla stregua di come venivano snobbate le notizie legate al calcio materano prima dell’Avvento di T.)
Immagino quindi da quel che scrivi, che Canale2 abbia pagato il comitato per avere l’esclusiva …. giusto ?
P.S.
TOSTO, ANGELO TOSTO …. perche’ puntato? Non c’e’ mica da aver paura nell’esprimere un libero pensiero ….
Bravo Emanuele! Ormai tra lo schifo della chiesa e del ns. efficientissimo Vescovo e questo comitato di dubbia capacità tra qualche anno della festa potremo vedere solo i DVD!
Ormai della ns. cattedrale abbiamo solo le foto…e della festa anche!!! vivremo di ricordi
dobbiamo SVEGLIARCI e mandarli tutti a casa SINDACO VESCOVO COMITATO
Caro Sunday, mi sa tanto che tu sei uno di loro, leggendo il tuo scritto. Amico, il detto dice,che quando tu andavi a rubare, il popolo Materano stava gia’ in galera. Sai dirmi chi ha insediato questo comitato? Io lo so, ma forse tu no.Addirittura questi quando fanno i contratti non sanno che pesci prendere, perche’ non si documentano, stando sempre rintanati nella loro citta’,per fare tutto cio’ devi girare, dalle dieci alle venti feste all’anno, parlando e confrondandoti con altri presidenti di feste patronali.Solo cosi’ saprai a cosa vai incontro quando firmi un contratto, e regolarti se ti anno fregato o meno . Siccome questi sono solo dei prestanome di tutto cio’ non glienefrega niente.Amico Sunday ho capito solo una cosa, sei poco esperto su questo campo,se proprio vuoi fare l’ avvocato difensore, ricordati che la causa lai persa gia’.
Hanni e Hanni di frequentazione di questo blog, e sono stato un po’ di tutto …. dirigente dell’FC Matera (famosissimo il STONN STONN), poi sono diventato appartentente di un partito politico.
Sono anche stato uno del comitato Palumbo, quando il carro fu strappato all’ex Upim e i genii del blog davano la colpa al comitato.
Ora invece ho voltato bandiera e sono diventato uno dell’attuale comitato ….. ma la verità e’ un’altra.
IN REALTA’ IO SONO SPIDER MAN ! …. ahahahahahah … quando non sapete che diavolo dire vi attaccate a queste sensazionali notizie … oppure a sensazionali domande ….. MA TU LO SAI CHI L’HA MESSO IL COMITATO ?
Siiii lo sooooo, e’ stato Super Mario Balottelli ad insediarlo ….
E tu invece lo sai chi ha messo li il presidente della repubblica ? Corri corri … e’ scritto nel libro di educazione civica 😉
BUONA FESTA A TUTTI
RIDICOLI…DAVVERO RIDICOLI!
godiamoci la festa senza fare polemica…….le critiche costruttive ci serviranno sempre per crescere…..e se volete sapere la mia ve la dico:”””””io odio i monopoli di STATO……pensa un po quelli regionali e provinciali….”””””BUONA FESTA A TUTTI…….soprattutto agli ammalati…
La qualita’ della diretta di canale 2 è penosa, colori che ricordano i film anni 50/60 si tratta di segnale trasmesso via web. Indaghiamo quanto sia costata tale porcheria perche’ un servizio del genere non vale nemmeno 200 euro. Vergognaaaaaaaa
Caro Sunday, per quello che ci hai raccontato del tuo passato, e quello che scrivi attualmente, la tua definizione,e di attribuirti un nome d’ arte,( minestrone scaduto ).Comunque quando scrivi,cerca di basarti sulle esperienze di vita acquisite, confrontarle con quelle attuali, e dare un giudizio piu’ equilibrato, senza scrivere tutte quelle cazzate, sicuramente poi il nome d’ arte te lo togliamo, pero’ se non scrivi proprio piu’, farai una bellissima figura.