Venerdì 7 dicembre 2012 – A distanza di due giorni dall’anticipazione di SassiLive.it il Comitato della Bruna conferma che il bando per l’affidamento della costruzione del carro trionfale è andato deserto per l’assenza di bozzetti nella categoria professionale. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni scorsi, la partecipazione alla gara per la costruzione del Carro trionfale della Festa della Bruna – edizione 2013 – è andata deserta, per cui non si è proceduto ad alcuna assegnazione. Stante questa situazione, il presidente dell’Associazione Maria SS della Bruna, Francesco Paolo Loperfido, comunica che il Comitato procederà quanto prima, nel rispetto della normativa vigente, all’assegnazione dei lavori per la costruzione del Carro ed assicura la cittadinanza che la realizzazione sarà eseguita in
tempo utile per prossima edizione della Festa della Bruna.
Mercoledì 5 dicembre 2012 – Nessun bozzetto nella categoria professionale, due in quella non professionale. E’ questo l’esito imbarazzante del bando di concorso promosso dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna per realizzare il Carro trionfale dell’edizione 2013 annunciato attraverso un comunicato ufficiale il 21 ottobre scorso. Alle ore 12 di mercoledì 5 dicembre scadevano i termini per la presentazione dei bozzetti da parte di artigiani e non, chiamati a cimentarsi sul tema “Il Concilio Vaticano II – Un Evento per la Chiesa e per il Mondo”.
Il presidente del Comitato Francesco Loperfido, raggiunto al telefono, ha dichiarato che sarà inviato un comunicato stampa per commentare l’esito del concorso.
In attesa del comunicato, è opportuno ricordare che se qualcuno ha spedito il bozzetto attraverso il servizio postale doveva recapitarlo entro le ore 12 di mercoledì 5 dicembre e quindi anche se arriverà in ritardo non sarà ammesso al bando.
E’ evidente che la Festa della Bruna non può prescindere dalla costruzione del Carro trionfale e il Comitato probabilmente dovrà ricorrere ad una trattativa privata con qualche maestro cartapestaio che vorrà cimentarsi nella costruzione del nuovo manufatto in onore di Maria Santissima della Bruna.
A beneficio dei lettori riportiamo di seguito la notizia relativa al bando di concorso per la costruzione del carro trionfale di Maria Santissima della Bruna già annunciata il 21 ottobre 2012 dal Comitato della Bruna e che aveva chiamato gli artisti ad elaborare un bozzetto sul tema : “Il Concilio Vaticano II – Un Evento per la Chiesa e per il Mondo”.
Michele Capolupo
BANDO DI CONCORSO Per la costruzione del CARRO TRIONFALE in onore di MARIA SS. della BRUNA
EDIZIONE 2013
Art. 1 – ISTITUZIONE DEL CONCORSO
L’Ass. Maria SS. della Bruna, con sede in Matera Piazza Duomo 7, in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa, che di seguito più brevemente, sarà indicata come CNA, con sede in Matera Via B. Croce 21, istituisce un concorso pubblico per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna.
Art. 2 – OGGETTO DEL CONCORSO
Il concorso è finalizzato alla realizzazione del Carro Trionfale in cartapesta per la Festa in onore di Maria SS. della Bruna – Edizione 2013 – dal tema:
“ IL CONCILIO VATICANO II° – Un Evento per la Chiesa e per il Mondo ”
La scheda riguardante il tema è a completa disposizione di quanti ne faranno richiesta scritta all’Associazione Maria SS. della Bruna e può essere ritirata presso la CNA.
Art. 3 – PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al concorso, individualmente o riuniti in gruppo, gli artisti e gli artigiani, residenti o originari di Matera e Provincia in grado di assumersi materialmente l’impegno di costruire in prima persona il Carro Trionfale secondo le norme contrattuali contenute nel contratto, il cui schema può essere visionato o richiesto dagli interessati all’Associazione Maria SS. della Bruna e può essere ritirato presso la CNA.
Nel caso di partecipazione di un gruppo dovrà essere designato al suo interno un responsabile.
I partecipanti al concorso hanno l’obbligo:
1) di possedere la partita I.V.A.;
2) di essere iscritti nel Registro delle Piccole e Medio Imprese della Camera di Commercio;
3) di sottoscrivere una dichiarazione con la quale si impegna, in caso di ricorso a mano d’opera, ad adempiere tutto quanto previsto per legge sulle assunzioni, di applicare i contratti collettivi di lavoro per categoria, ad osservare le norme di sicurezza sul lavoro, ad assumersi tutti gli oneri nei confronti dell’INPS e dell’INAIL e di sollevare l’Associazione Maria SS. della Bruna da ogni responsabilità per eventuali inadempienze al riguardo.
Anche nel corrente anno, come nelle passate edizioni, possono presentare un proprio bozzetto senza gli oneri di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), tutti coloro che non sono nella materiale e concreta possibilità di realizzare la costruzione del Carro Trionfale, siano essi artisti senza adeguata struttura organizzativa, siano essi privati cittadini, studenti delle Scuole d’Arte , etc., che saranno iscritti nella sezione NON PROFESSIONALE, e considerati “fuori concorso”.
Al vincitore di tale sezione sarà rilasciato un attestato di primo classificato; agli altri, un attestato di partecipazione.
Art. 4 – PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: TERMINI E MODALITA’
I progetti dovranno pervenire, o essere depositati, presso gli Uffici della CNA, Via B. Croce 21 di Matera, entro e non oltre le ore 12,00 del__05/12/2012__, avendo cura di evidenziare per quale sezione si concorre, e cioè PROFESSIONALE oppure NON PROFESSIONALE.
I progetti che perverranno oltre l’ora e la data sopraindicata saranno esclusi dal Concorso.
I progetti dovranno essere contenuti in involucri non deformabili, su cui dovrà essere apposta solo la dicitura: Progetto per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna e l’indicazione della Sezione per la quale si concorre, e cioè PROFESSIONALE oppure NON PROFESSIONALE
Art. 5 – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Sul progetto non dovrà essere apposta la firma del concorrente, pena l’esclusione dal concorso.
I concorrenti sono tenuti a presentare, oltre al bozzetto di cui al successivo art. 6, altre due buste mezzo foglio di colore bianco, chiuse e sigillate ai lembi con nastro adesivo trasparente:
– la prima, che il concorrente dovrà contraddistinguere con la lettera “A”, dovrà contenere un foglio formato A4 su cui sarà riportata una descrizione fedele e dettagliata del progetto; detto foglio non dovrà essere firmato, pena l’esclusione dal concorso;
– la seconda, che il concorrente dovrà contraddistinguere con la lettera “B”, dovrà contenere nr. 7 fogli formato A4 su cui saranno riportati:
• I foglio – le proprie generalità, nonché la residenza con via e numero civico;
• II foglio – l’impegno a realizzare il Carro entro il 15 Giugno 2013;
• III foglio – il proprio curriculum, in forma sintetica, circa l’attività svolta nell’arte della cartapesta;
• IV foglio – dichiarazione di possedere le matrici per la statuaria;
• V foglio – autocertificazione di avere i requisiti di cui ai punti 1) e 2) del precedente art.3;
• VI foglio – dichiarazione come da punto 3 del precedente art.3;
• VII foglio – dichiarazione di aver preso visione del contratto di affidamento per la realizzazione del carro trionfale in onore di Maria SS. della Bruna – edizione 2013- e di accettare incondizionatamente tutte le clausole e condizioni.
Tutti i suddetti fogli della busta “B” dovranno essere sottoscritti con firma leggibile, pena l’esclusione dal concorso.
Il concorrente della sezione NON Professionale dovrà, invece, allegare una sola busta mezzo foglio di colore bianco, sigillata ai lembi con nastro adesivo trasparente, contenente un foglio formato A4, su cui saranno riportate le proprie generalità, nonché la residenza con via e numero civico. Detto foglio dovrà essere sottoscritto con firma leggibile, pena l’esclusione.
Art. 6 – ELABORATI RICHIESTI
Il bozzetto dovrà essere realizzato su cartoncino di dimensioni cm 50 x 70, con tecnica coloristica a scelta.
Ai concorrenti della Sezione Professionale che presenteranno il bozzetto come da precedente comma, arricchito da adeguati elaborati grafici riproducenti la facciata laterale, quella anteriore e quella posteriore, sarà assegnato un punteggio di valutazione, come da successivo art. 8.
Il bozzetto e tutti gli elaborati non devono presentare alcuna firma o segno di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso.
Il progetto dovrà essere unico, originale ed esclusivo, pena l’esclusione dal concorso.
Nella elaborazione del progetto, il concorrente dovrà tenere conto delle dimensioni del carro e della base di appoggio. Lo scheletro del carro può essere visionato, a richiesta, presso il deposito comunale ove avrà luogo la costruzione del carro edizione 2013.
I concorrenti potranno ritirare, presso gli Uffici della CNA, lo schema dello scheletro del carro.
I concorrenti della sezione NON Professionale dovranno presentare il bozzetto delle dimensioni e delle caratteristiche sopraindicate di una sola facciata laterale.
Art.7 – IMPORTO DELLA SPESA
L’importo previsto per la realizzazione dell’opera non dovrà superare la somma di Euro 22.000,00, (ventiduemila) oltre IVA come per legge.
Art.8 – ESAME DEI PROGETTI
I progetti saranno sottoposti all’esame di un’apposita Commissione che sarà composta dal Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, dal Delegato Arcivescovile e da nr. 4 membri esterni.
Il Presidente dell’Associazione non avrà diritto di voto, mentre gli altri componenti potranno esprimere il proprio giudizio, avendo ogni membro a disposizione complessivamente 30 voti, da assegnare come di seguito indicato.
Il funzionario delegato della CNA avrà funzione di segretario, senza diritto di voto.
La giuria dovrà tener conto:
1) aderenza del progetto al tema religioso: ogni membro della commissione avrà a disposizione 10 voti, che potrà assegnare ad un solo bozzetto o distribuire su due o più bozzetti;
2) armonia artistica (o dell’insieme), che comprende:
a) Forma visiva;
b) Percezione e struttura;
c) Colore e percezione;
d) Luce;
e) Significato e arte.
Ogni membro della commissione avrà a disposizione 20 voti, che potrà distribuire ad un solo bozzetto o distribuire su due o più bozzetti
Ai concorrenti della Sezione Professionale sarà attribuito un punteggio aggiuntivo, relativo agli elaborati grafici, di 10 voti per ogni facciata presentata, per un massimo di voti 30.
I punteggi aggiuntivi attribuiti a ciascun candidato della sezione professionale dovranno essere sommati a quelli della giuria.
Sarà formata un’apposita graduatoria.
Risulterà vincitore il candidato della Sezione Professionale che complessivamente avrà più voti.
A parità di punteggio, la Commissione valuterà il curriculum dei candidati e ogni membro della giuria avrà a disposizione un voto, da assegnare al candidato ritenuto più meritevole.
Risulterà vincitore il candidato che complessivamente prenderà più voti.
I progetti dei candidati della Sezione NON Professionale saranno valutati con gli stessi criteri detti in precedenza; agli stessi però non saranno attribuiti voti aggiuntivi.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.
– Art. 9 – DISPOSIZIONI FINALI
Tutti gli elaborati concernenti la progettazione del Carro rimarranno di proprietà dell’Associazione Maria SS. della Bruna, quale documentazione ai fini storici.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserva alcuna, di tutte le norme contenute nel presente bando e del relativo contratto da stipularsi con il vincitore.
Il concorso verrà comunque espletato anche se sarà presentato un solo progetto.
– Art.10 – INFORMAZIONI
Gli interessati potranno chiedere informazioni e/o chiarimenti all’Associazione Maria SS. della Bruna presso la Chiesa della Mater Domini, sita in Matera P.zza Vittorio Veneto, tutti i venerdì e sabato ricadenti nel mese di novembre 2012 dalle ore 18 alle ore 20.
Matera, 22 Ottobre 2012
Ma se no se ne vanno Presidente, vice Presidente e parroco incluso….non vedo nessun futuro per questa festa!!! Hanno fatto bene a non partecipare!!!! SCIOPEROOOOOO!!!!!!!!
Deve far molto riflettere questa mancata partecipazione.
Ma davvero non riescono a capire quanto sia grave la mancanza di fiducia dei cittadini nei confronti dell’attuale Comitato!? ormai vengono paragonati ai politici. Fate voi!
Hai detto bene sig. Giannino, Questi sono come i politici infatti non è stato ancora publicato nessun bilancio dell’edizione passata e per di più la lotteria è risultata un flop pazzesco causa lamentele di chi ha acquistato i biglietti senza poi ritirare il premio meritato perchè inesistente…e tanto altro ancora!!!! incluso questo risultato della non partecipazione al bando da parte dei maestri cartapestai. Il problema c’era e c’è ormai da tre anni sapendo tutti chi sono i responsabili di questo fallimento, ma nulla si è mosso, curia in primis!!!!! grazie.
FESTA DELLA BRUNA AI MATERANI
dovremmo tornare un pò indietro il carro lo dovrebbero fare un anno a testa gli artisti materani, naturalmente solo quelli affidabili…………..buon natale a tutti……
roba da ZELIG
Non c’è niente da fare: facciamo sempre scompisciare dalle risate (gli altri).
Quanto è facile parlare. Non sapete neppure leggere e capire un bando. Andate a scuola.
Tu che eri al 6° piano a scuola, puoi spiegare in parole semplici come stanno le cose a questa marea di ignoranti?
SCUSALI ANZI SCUSACI
Mi permettete di dire una cosa controcorrente?
Io provo disagio nel vedere quella festa pagana che è “La madonna della Bruna”! Il 2 luglio evito di uscire perchè se mai a Mosè gli venisse in mente di venirci a spaccare in testa le tavole dei dieci comandamenti … (vedasi vitello d’oro) … a me non mi troverà in piazza.
Mischiare la fede e il commercio è una cosa ripugnante di per se (ricordate la reazione di Gesù quando trovò i mercanti nel tempio?) se poi si aggiunge il comandamnento NON AMERAI ALTRO DIO ALL’INFUORI DI ME … la gente dovrebbe togliersi il velo dell’ipocrisia e ammettere LA FEDE PAGANA.
Coloro che si definiscono “cristiani” dovrebbero destinare i soldi che si spregano per le “paganità” alle famiglie bisognose che non arrivano alla fine del mese.
Per favore, diamo un senso nobile alla nostra vita!
G. A….CHI SEI? GIORGIO ARMANI?
SPIEGA TU, ALLORA, ALLE DEMENTI FOLLE, COSA C’E’ SCRITTO “TRA LE RIGHE” DEL BANDO, VISTO CHE FAI IL SAPUTELLO!
O.K. “Maita ” nessun altro commento o critica è ammesso………………
Nel bando ad un certo punto c’è questa specifica “• VII foglio – dichiarazione di aver preso visione del contratto di affidamento per la realizzazione del carro trionfale in onore di Maria SS. della Bruna – edizione 2013- e di accettare incondizionatamente tutte le clausole e condizioni.”
Non so quanti di voi abbiano letto il contratto…. O quello che si chiede di accettare incondizionatamente con tutte le clausole o condizioni!!!! Non so chi lo abbia stilato, sta di fatto che lo reputo “vergognoso” e a senso unico!!! Chi deve prendersi la responsabilità di realizzare il manufatto deve avere tutto in regola ( come è giusto che sia!) e deve dare una garanzia (si parla di una fideiussione di 5.000 euro) in caso di “fallimento”, ma al tempo stesso non ha alcuna garanzia da parte del “committente” (il comitato in questo caso!) nel caso sorgano problemi di giusta retribuzione, anzi viene richiesta la dichiarazione a nulla pretendere in caso di mancanze economiche!!!! Carissimi, se uno ha tutto in regola (contributi, imposte, durc ecc) non può permettersi un simile “rischio”!!! E sollevo un disappunto anche nei confronti di chi dovrebbe tutelare o difendere la categoria degli “artigiani”!!
Riflettiamo gente…..riflettiamo…..
Io sto ancora aspettando la conferenza stampa indotta dal comitato qualche giorno dopo la festa.
sono due anni che i bilanci non si vedono………fatelo fare al pretino che due anni fa si è fatto dipingere sul carro!!!
Quest’anno il carro lo farà il PARROCO della Cattedrale, visto che fa tutto lui FACTOTUM DELLA FESTA PATRONALE!!!!!!. Cari cittadini, è ora di prendere posizioni e provvedimenti..così non va proprio per niente..e siamo ancora all’inizio!. Ma il Presidente che fa?….
oh … datv na moss!!!!!!!!!
Anche qui ci vorrebbe un Columella!!!
ma che columella li i soldi ci sono ma mi sa che si attacano alle mani
Cominciassero pima a pagare il carro dell’edizione precedente, e poi ne parliamo di quello di quest’anno, sempre se la festa si farà, ma con questi personaggi che sono ancora alla testa del comitato, parroco in primis,dubito fortemente che l’edizione 2013, possa essere realizzata o peggio ancora, realizzata in maniera mediocre come tutto quello che hanno realizzato in questi 3 anni di comitato Loperfido e & C.
Serve organizzare un tavolo di dialogo e cercare di sollevare i problemi che ci sono e far capire ai cittadini che quello che sta succedendo a questa festa dipende soprattutto da una persona: DON VINCENZO DI LECCE!!!!! che secondo il mio parere, deve fare un passo indietro, per il bene della festa stessa, che non può scomparire dopo 6 secoli, per colpa di orgoglio personale ed altro ancora, e per questo il caro presidente Loperfido, deve riprendersi le redini del comando, e fare un po di testa sua, altrimenti dia le dimissioni immediate!!!!. Meglio un 2 luglio senza festa, che un 2 luglio di litigi!!!!. ORA BASTA!!!!!
matera senza il 2 luglio sarebbe come un giorno senza sole,una notte senza stelle come il mare senza acqua,quindi facciamo tutti un passo indietro onoriamo la nostra storia i nostri antenati la nostra patrona e facciamo in modo di fare le cose fatte bene in modo che la nostra festa vada avanti nei secoli.quindi lasciamo da parte i rancori, gli interessi e chi comanda lo faccia nel migliore dei modi…….buone feste a tutti.
Mandate lettere, email, cartolline ecc ecc indirizzata a Sua Ecc. MONS. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Matera-Irsina Curia Arcivescovile, Piazza Duomo 75100 Matera.
Dimissioni del delegato vescovile Don Vincenzo Di Lecce.