Nella mattinata odierna, presso questo Palazzo del Governo, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata all’esame delle misure di sicurezza da adottare in occasione della Festa Patronale di Matera di Maria Santissima della Bruna che si svolgerà il prossimo 2 luglio.
All’incontro, presieduto dal Prefetto, Antonella Bellomo, hanno partecipato il Questore di Matera, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera, i rappresentanti del Comando Provinciale della Guarda di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Matera, dell’ASM e Dires 118 oltre al Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna”.
Nel corso della riunione sono state esaminate le problematiche relative all’organizzazione della manifestazione, anche alla luce delle linee guida diramate, con circolare del 4 giugno 2017, dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con la finalità prioritaria di assicurare ai cittadini di godere della festa nella massima sicurezza.
Fra le misure predisposte è stato previsto di posizionare, lungo il percorso della processione, barriere stradali antintrusione veicolare individuando un adeguato numero di varchi di controllo e tecnici.
Alle forze di polizia si affiancheranno 150 stewards, 50 in più rispetto all’anno scorso, per presidiare i varchi tecnici, oltre ad un notevole impiego di volontari.
Il sindaco ha adottato ordinanze di divieto di uso di bottiglie di vetro, lattine e altri oggetti contundenti che possano turbare la sicurezza pubblica.
Al fine di consentire la visione in diretta di tutte le fasi della suddetta manifestazione è prevista l’installazione di 3 maxischermo, nonché il collegamento satellitare per la diretta Tv.
Nella foto un momento del vertice in Prefettura e una fase della festa in piazza Vittorio Veneto (foto Prefettura e Michele Morelli)