Il Questore della Polizia di Stato, Paolo Sirna, traccia un bilancio dal punto di vista dell’ordine e della pubblica sicurezza di quanto registrato durante la giornata dedicata ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna a Matera.
“Il bilancio è sicuramente positivo, siamo soddisfatti perchè le persone hanno assimilato bene il dispositivo già applicato in altre occasioni. In piazza sono entrate trentamila persone, come previsto dalla normativa antiterrorismo imposta dal Ministero dell’Interno.
Tutto si è svolto secondo il programma della festa, non ci sono state sbavature. C’ è stata anche la piacevole presenza del neo-cardinale Becciu, e questa presenza prestigiosa di un rappresentante del Vaticano ha dato un significato diverso alla festa, la comunità lo ha accolto molto bene e adesso tutti si aspettano che possa venire anche il Santo Padre, anche se ovviamente tutto dovrà essere programmato. Devo dire che la cittadinanza è pronta per questi grandi eventi e ha risposto abbastanza bene. Ci sono difficoltà legate ai luoghi legati alla festa perchè i parcheggi sono carenti, non c’è una struttura viaria adeguata e il traffico viene rallentato anche per la presenza delle bancarelle in un’area molto vicina a quella della festa ma partecipare alla festa vuol dire sopportare anche piccoli sacrifici e i materani sono disponibili a farli.
Per quanto riguarda l’assalto al Carro durante le fasi concitate un ragazzo ha riportato una ferita lacero-contusa all’avambraccio destro mentre un’altra persona ha riportato una sospesa frattura al gomito. Per le due persone che hanno accusato una lussazione di spalla, entrambe sono state subito soccorse all’ospedale di Matera e grazie al pronto intervento dei medici per loro non è stato previsto nessun giorno di prognosi. Se durante l’assalto si registrano solo questi piccoli episodi in una piazza dove ci sono 30 mila persone possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto”.
Michele Capolupo