L’edizione 2019 della festa della Bruna fa registrare una novità per i madonnari che da sempre raccontano il giorno più lungo e più atteso dai devoti della patrona di Matera. Quest’anno gli artisti hanno abbandonato l’asfalto di via XX settembre, la storica strada su cui esprimevano il proprio talento con i gessetti colorati per dare vita ad una stupenda installazione in piazza Marconi.
Il materano Antonio Cristalli, da 16 anni residente a Mantova ma pronto a ritornare ogni anno nella sua città in occasione della festa della bruna ha coinvolto anche quest’anno una nutrita formazione di artisti, sia materani che provenienti da diverse città d’Italia. Vanna Lodi Pasili, Martina Paolini ed Enrica Placchi da Mantova, Stefania Frigo e Francesca Schiavon da Verona, Marianna Battipaglia da Nocera Superiore, le materane Sonia Tralli, Manuela Patruno, Francesca Manicone, Michela Nacci e il materano Vito Donvito.
I pannelli raffigurano fasi e protagonisti della festa della Bruna: la processione dei Pastori nei Sassi, gli angeli in cartapesta, alcuni particolari degli ornamenti dei cavalieri della Bruna, il momento clou dello sfascio del carro trionfale e un ritratto meraviglioso di uno dei grandi protagonisti della festa patronale di Matera, Tommaso Vivilecchia raffigurato insieme ad una icona della Madonna della Bruna con il Bambinello.
Lunedì 1 luglio arriveranno a Matera anche gil infioratori dell’associazione Infioritalia che realizzeranno un’opera esclusivamente composta da fiori alta e larga 3 metri, che rappresenterà la Madonna della Bruna.
Coinvolta anche l’artista materana Francesca Cascione, che porterà in piazza Marconi un angioletto in cartapesta posizionato su un piedistallo: la struttura rappresenterà una sorta di meridiana e le variazioni d’ombra segneranno tutte le fasi della festa patronale. un evento di sacro e profano che esalta l’arte e la devozione dei madonnari nei confronti di Maria santissima della Bruna, patrona della città di Matera nell’anno più importante della sua storia millenaria, il 2019.
Michele Capolupo
La fotogallery della performance degli artisti madonnari in piazza Marconi (foto www.sassilive.it)