Non è sicuramente l’anno più favorevole per la comunicazione quello della seicentoventitreesima edizione della Festa della Bruna. Un errore clamoroso, da matita blu, è arrivato anche nell’edizione delle 8 del Tg5 quando è andato in onda un servizio sulla Festa della Bruna. La conduttrice del Tg5, Simona Branchetti lancia un servizio sulla Festa della Bruna e dichiara che l’evento si svolge ogni anno a “Macerata, città dei Sassi” e non a Matera. Un errore che viene ripetuto anche dall’autore del servizio, il giornalista Maurizio Pierangelo. E se il servizio parte male con un errore legato alla città in cui si svolge la festa della Bruna si conclude anche peggio visto che il giornalista dichiara che non c’è stato nessun ferito per l’assalto al Carro. In realtà i feriti sono stati oltre un centinaio e un imprenditore materano di origini marocchine, Kamal Sallali, si è anche fratturato la tibia.
Per quanto riguarda l’errore più grave, quello che ha danneggiato la città di Matera, il sindaco Salvatore Adduce, attraverso l’ufficio stampa, ha subito contattato l’autore del servizio, il quale scusandosi dell’errore, ha detto che si è trattato di un inspiegabile lapsus perchè, ha sostenuto, conosce molto bene Matera. Fra l’altro le immagini del servizio sono state fornite da una società di produzione materana. Quindi, il giornalista ha assicurato il sindaco che nelle prossime ore troverà il modo per riparare all’errore e quindi nelle prossime edizioni del Tg5, a partire da quella delle ore 13 Matera potrà nuovamente ritrovare quella festa della Bruna che il Tg5 aveva trasferito a Macerata.
Michele Capolupo
Chi è Maurizio Pierangelo
Pierangelo Maurizio 52 anni, sposato, due figlie, inviato del Tg5. Fare il giornalista è l’unico lavoro che avrebbe potuto fare. Ha cominciato molto giovane all’Espresso e al quotidiano la Repubblica, dove ha lavorato come caposervizio fino al ’94. Poi ha maturato varie esperienze all’Indipendente, al Tempo, al Giornale con Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro. La sua avventura televisiva è cominciata nel ’95 su Rete4 con Gianfranco Funari. è proseguita come autore con Pippo Baudo a Rai3 e Rai1. è stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle stragi e il terrorismo e di quella sul “dossier Mitrokhin”. Autore di alcuni saggi tra cronaca e ricostruzione storica, tra cui Via Rasella, 50 anni di menzogne divenuto un caso editoriale. A Mediaset dal 2003, è stato chiamato al Tg5 da Clemente J. Mimun nel 2007. Curiosità: Maurizio Pierangelo ha recentemente pubblicato il libro “L’uomo che amava uccidendo”, che affronta gli omicidi di Danilo Restivo, accusato anche dell’omicidio della potentina Elisa Claps.
Michele Capolupo
Il Comune di Matera ricorda anche che martedì 10 luglio 2012 alle ore 10, il sindaco Salvatore Adduce, sarà ospite del programma di RaiRadio1 “Start” dove verrà intervistato telefonicamente in coppia con lo scrittore Niccolò Ammaniti.
che c’è di strano…..dobbiamo fare mea culpa…noi (e soprattutto gli amministratori) non riusciamo a pubblicizzare e far conoscere MATERA!!!
Chissà se sbagliavano il nome del pane pubblicizzato durante la diretta della Festa della Bruna!!?? (mai perchè sono più commercianti di noi)
Caro Sig. Sindaco, le cose si fanno bene prima e non dopo cercando di correggere gli errori…
Poi magari Lei diventerà Sindaco di Macerata, e nessuno correggerà l’errore…speranza di molti!!!
Questo errore la dice lunga su chi ci fornisce le informazioni…..GENTE CHE SI LANCIA DAI BALCONI….MAH….
il carro in cartapesta attraversa la città preceduto dalla processione dei pastori ed in costume???? cioè, per loro, i cavalieri sarebbero i pastori? e poi cosa? il carro abbandonato viene assalito??? secondo me ci sono i presupposti per un risarcimento morale a tutti i materani…vergognaaaa… ma chi le gira certe notizie???? secondo me è un sabotaggio…mhà….
Tranquillo, non lo fanno apposta, ci sono davvero giornalisti che scrivono cose per sentito dire, senza spendere 10 secondi per informarsi preventivamente, senza valutare quanto hanno scritto. Moltissima (dis)informazione, purtroppo, oggi è davvero fatta in questo modo.
Quest’anno ho visto il famoso Palio a Craco vecchia e la battaglia delle arance a Gallipoli, che spettacolo!
E’ proprio vero come dice il proverbio, che in un paese di non vedenti, quello con un occhio è il migliore!!!. Dunque questa sarebbe la COMUNICAZIONE DI ALTO PROFILO, che doveva portare questa festa in alto??? Siii!! infatti più in alto è arrivata fino nella regione Marche, a Macerata. Non sapevo che la festa della bruna quest’anno fosse i TOUR per l’italia, puo essere un idea buona portare la festa della bruna in giro per il paese!!!, come fanno i cantanti!!!!. VERGOGNATEVI TUTTI!!!! e cercate di affidare per i prossimi anni la COMUNICAZIONE a GIORNALISTI SERI e VERITIERI prendendo esempio anche da questo sito di informazione Sassilive, che da anni fa informazione ESATTA e NEUTRALE!!!!!.
P.s. L’anno prossimo diranno che la la Bruna è BIONDA!!! con gente che si butta dagli aerei per rompere il carro!!!….
VI SIETE FORSE SCORDATI CHE QUALCHE HANNO FA AD UNA CAMPAGNA ELETTORALE VENNE PER IL CENTROSINISTRA IL SIGN.MARINI DEI POPOLARI CON LA SUA BELLA PIPA E DISSE DAVANTI AI MATERANI ESTEREFATTI BELLA QUESTA “MAGNIFICA CITTADINA DELLA PUGLIA” DAVANTI AL SINDACO E AUTORITA’ LUCANE CHE NON SAPEVANO DOVE GUARDARE PER LA VERGOGNA…..CARI AMICI MATERANI…LA REALTA’ E’ QUESTA…UN BUON 70% DELL’ITALIA NON SA DOVE’ MATERA E NON SA COME SI ARRIVA..SPERIAMO CHE ALMENO I TOM TOM SIANO AGGIORNATI…QUINDI I CARI AMMINISTRATORI DI QUESTA CITTA’ PRIMA DI FAR NASCERE IL PROGETTO DELLA CAPITALE DELLA CULTURA DOVREBBERO FARE UNA BELLA CAMPAGNA DI MARKETING E INFORMAZIONE PER FAR CAPIRE DOVE’ SITUATA MATERA…POTREBBE CAPITARE A QUALCHE TURISTA SETTENTRIONALE DI SBAGLIARE STRADA E MAGARI VEDERSI DOPO QUALCHE CENTINAIO DI KM LA SCRITTA “WELKOMMEN IN OSTERRICH”….AMEN
CONCORDO CON MARIUS E AGGIUNGO:
certo che facciamo marketing…paghiamo Perri per chissà che cosa, inoltre dobbiamo far capire che con la bocca piena è difficle parlare e far sentire la parola MATERA.
Vedi il Ns. assessore al turismo, sempre presente a incontri pseudo importanti anche all’estero, per far conoscere Matera, ma forse sempre fotografato vicino ai Buffet….quando si mangia solo e troppo è difficile parlare!!
Contiamo i giorni per le prossime elezioni…io propongo la Sala Consiliare senza sedie e poltrone…così possono andar via prima….
Concorderai con me che i materani sono i primi a dover studiare la storia della propria città ….. o sbaglio ?
😉
eheheheheh i BASILISCHI…LA NS BASSSILICATA….AIME’