Si è rinnovato sabato scorso presso la Masseria del Pantaleone l’appuntamento con la festa della Brunetta, nota anche con l’appellativo di festa della Bruna dei più piccoli. In contrada Chiancalata 27 si sono ritrovanti circa 80 bambini della scuola dell’infanzia “L’Albero Azzurro” di Matera, pronti a cimentarsi nella rappresentazione in “miniatura” dellaa festa patronale che si rinnoverà per la seicentoventiquattresima volta nella città di Matera il 2 luglio 2013. L’evento, particolarmente atteso dai più piccoli, è stato realizzato grazie al sostegno della cooperativa “il Puzzle”. Una festa per i bambini che ha trasmesso naturalmente grande gioia a genitori e parenti presenti all’evento.
Il programma di questa rappresentazione in costume ha riproposto infatti le fasi salienti della Festa Bruna: dalla processione dei pastori, alla cavalcata, dalla benedizione del carro, alla sfilata, fino alla distruzione del manufatto in cartapesta realizzato in scala ridotta e allo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Partecipano a questo evento ludico che esalta in particolare l’aspetto folkloristico della festa patronale i bambini dai 3 ai 5 anni, pronti a vivere in prima linea le fasi conclusive della festa della Bruna con la tradizionale processione e straccio del carro costruito in scala per favorire il rito della distruzione.
Il piccolo manufatto in cartepesta, ispirato al tema ufficiale della Festa della Bruna, era lungo quasi 4 metri ed è stato realizzato da Davide Ingusci e dal gruppo di laboratorio Facce da Carro coordinato da Andrea Sansone, lo stesso team che sta lavorando al Carro trionfale per la festa patronale della Bruna che si celebra a Matera il 2 luglio.
Pino Bruno, presidente de “Il Puzzle” ha sottolineato il crescente inesse verso questa iniziativa di grande valenza sociale, didattica e civica. “Ogni anno si cerca di migliorare qualsiasi aspetto di questa festa dedicata ai più piccoli e la grande partecipazione di bambini e del pubblico dimostra che questo evento rappresenta un ottimo strumento per trasferire ai più piccoli la passione per la nostra festa patronale”.
Michele Capolupo
La fotogallery della festa della Bruna dei più piccoli (Foto Michele Cancelliere, festadellabruna.it)