E’ partito il conto alla rovescia per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera e nella fabbrica del Carro gli artisti della famiglia Daddiego dal 10 aprile scorso sono al lavoro per consegnare entro il 23 giugno il manufatto in cartapesta che dovrà riprodurre il bozzetto già presentato il 18 febbraio scorso nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio della sede Arcivescovile. La Diocesi di Matera-Irsina attraverso il Vescovo Monsignor Salvatore Ligorio e il parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi don Vincenzo Di Lecce hanno proposto per l’edizione 2012 il tema della “Parola di Dio nella vita e nella missione della chiesa”. Tema religioso interpretato dagli artisti attraverso la parabola del Seminatore raccontata dall’evangelista Marco, il testimone del Vangelo per l’anno liturgico in corso.
Ricordiamo che l’opera affidata ai Daddiego (Mario e suo fratello Carmine e i cugini Marco e Valerio) sarà completata anche dai dipinti di Andrea Sansone e Pasquale Nicoletti, gli altri due artisti che hanno partecipato al bando di concorso e che avevano presentato ricorso per una presunta irregolarità nei giorni antecedenti la seduta per la scelta del bozzetto vincente da parte un componente del Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
In attesa di scoprire dal vivo il Carro trionfale della famiglia per l’edizione numero 623 della Festa della Bruna su SassiLive.it pubblichiamo alcuni particolari dei lavori in corso sul manufatto in cartapesta
Michele Capolupo – foto www.sassilive.it
Michele Capolupo