SassiLive vi regala la foto-story del Carro trionfale per l’edizione numero 624 della festa in onore di Maria Santissima della Bruna. A realizzarlo l’artigiano Andrea Sansone e le “facce da carro” Pino Di Cuia, impegnato anche come falegname, Elena Mirimao, Francesca Cascione, Annalisa Di Gioia, Uccio Santochirico, Alessandro Santomassimo e Giuseppe Mininno. Il tema sul quale ha lavorato per oltre quattro mesi Andrea Sansone è stato il “Concilio Vaticano II, un evento per la Chiesa e per il Mondo”. E chi ha avuto già la possibilità di scoprire dal vivo il nuovo Carro della Bruna avrà già ammirato in tutto il suo splendore un’opera d’arte dal valore inestimabile, dove l’arte si sposa con la cartapesta in un tripudio di colori, forme e innovazioni nel gruppo statuario che ricordano lo stile di Michelangelo Buonarroti, da sempre punto di riferimento dell’artigiano materano Andrea Sansone.
Nella serata di domenica 23 giugno 2013 alla presenza delle massime autorità istituzionali, civili e religiose il manufatto in cartapesta è stato benedetto dall’Arcivescovo Monsignor Salvatore Ligorio all’interno della fabbrica del carro. Presenti il prefetto di Matera Luigi Pizzi, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il vescovo della diocesi di Matera-Irsina Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio e il delegato arcivescovile don Vincenzo Di Lecce. Al termine della breve funzione religiosa sulla piazzetta adiacente sono partiti i fuochi d’artificio che hanno ufficialmente dato il via ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera.
La fotogallery esclusiva di www.SassiLive.it che ripercorre tutte le fasi della costruzione del Carro della Bruna per l’edizione 2013 (foto Antonio Sansone e www.sassilive.it) e la fotogallery della benedizione del carro (foto Antonio Sansone).
Ma è bellissimo, complimenti sinceri agli artisti sia per le tematiche trattate che per la cura dei particolari delle statue …grande Uccio…non vedo l’ora di poterlo ammirare dal vivo!!!
Bravo Andrea Sansone!
Abbiamo in città il degno erede dei grandi artisti cartapestai Pentasuglia ed Epifania.
sbalorditivo…le statue, i visi e le rifiniture sono vere opere d’arte…complimenti all’artista, mai visto nulla di simile in carta pesta
Serie A!!!
Complimenti veramente. E’ una autentica meraviglia.
Guardate la statua nella foto 8 con la fascia tricolore, sembra vera.
UNO DEI MIGLIORI CARRI DEGLI ULTIMI 20 ANNI!!!!…complimenti davvero sembra di osservare gli affreschi della Cappella Sistina a Roma..
Aspettiamo adesso di giudicare le Luminarie e i Fuochi conclusivi della festa e poi tireremo le somme. Per il momento tutto è positivo.
CATTEDRALE APERTA NEL 2015?….ne dubito!!!!
Il tema è quello giusto:
LA FAMIGLIA
Il tema è: ” IL CONCILIO VATICANO II° ” un evento per la Chiesa e per il mondo.
E’ stata relalizzata un’ opera d’arte superlativa.
Mai visto niente di simile.
Complimenti sinceri all’ artista ed al gruppo-lavoro.
incredibile.. bellissimo
E’ la prima volta, in cinquant’anni, finalmente, che il tema indicato dalla Curia Arcivescovile è stato materializzato nel senso richiesto.
Bravi…bravi…bravi………………………..
Ma il maestro non si era paragonato al grande Michelangelo tutta questa similitudine dove sta’?e la sistina???
Michelangelo, Andrea Sansone non è un maestro, ma artigiano, e non si è mai paragonato a Michelangelo. Ha ammirazione per lui, ha un tatuaggio sulla mano destra. Ma Andrea non è Michelangelo. Sarei curioso di capire dove hai potuto dedurre questo tuo pensiero. Della Sistina ha detto di avere avuto la fortuna di esserci stato da solo e di aver potuto vivere emozioni che forse ne io e ne tu abbiamo mai provato. Poi se dobbiamo parlare tanto per parlare, lo facciamo pure. Senza insinuazioni, però.
Essere fuori città per motivi universitari e seguire i preparativi della Festa in diretta è una cosa indescrivibile.
Ottimo lavoro davvero quest anno!
Buona ragazzi 🙂
A memoria credo sia il carro + bello che io abbia visto…con tutto il rispetto x chi ha preceduto Sansone negli anni precedenti…
ora però, e chiedo scusa perchè vado fuori tema, vorrei sapere come mai ad oggi le luminarie sono state installate solo in piazza Vittorio Veneto…da via XX settembre fino a Piccianello (dove abito io) nulla…nemmeno i pali…qualcuno ne sa di +?
Avevo già visto all’opera le meraviglie dell’abile “MAESTRO” Andrea Sansone, durante una sua mostra tenutasi anni fa a Matera, nella suggestiva e splendida chiesa del Purgatorio. Dove mise in risalto dei veri e propri “CAPOLAVORI” come il “Tondo Doni” dI Michelangelo o ancora “La Venere” del Botticelli, sembravano quelle vere…..Ora osservando il “CARRO 2013” mi congratulo nuovamente con lui e i suoi collaboratori per quest’altra “OPERA D’ARTE” regalataci a tutti noi MATERANI…. lo stesso Giorgio Vasari…critico d’arte…del ‘500 avrebbe apprezzato tale “MERAVIGLIA”…..ASPETTANDO LA FESTA DELLA “MADONNA DELLA BRUNA”…… 🙂 🙂
Di questo carro che ho visto con i miei occhi, non c’è un solo angolo poco curato, è decorato minuziosamente oltre che bene, quasi dispiace veramente per la sua distruzione. Oltre alla bravura di Andrea che ho visto migliorare la sua abilità negli anni, e ricordo bene persino i suoi primi lavori, sono ancora più emozionata perchè quando gli ho detto che finalmente ho visto un bel Carro della Bruna, la sua risposta è stata ” IL MERITO NON E’ SOLO MIO MA DEL GRUPPO DI LAVORO” una risposta degna di chi non si sente arrivato ma che ha voglia di fare sempre meglio senza chiudersi agli altri………
COMPLIMENTI ANDREA
E’ la prima volta in 40 anni che vedo un carro del tutto originale.bravissimi……
………E ora……………..ASSALTIAMOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissimo davvero. Credo che quest’anno saranno davvero botte da orbi per cercare di riuscire a prenderne un pezzo.
ECCEZIONALE.
OPERA D’ARTE ECCEZIONALE..esco però per un attimo fuori tema per commentare le decisioni della prefettura e della questura in merito alle cosiddette “misure di sicurezza”…Ormai è palese..ci stanno privando delle nostre TRADIZIONI e del nostro folklore sotto lo sguardo passivo di tutto il comitato e sotto lo sguardo compiaciuto della curia (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale).. Raccogliamoci e scendiamo civilmente in piazza per farci sentire pur restando nella correttezza e nella pacificità che contraddistingue il nostro essere MATERANI..ma facciamo qualcosa, e subito…
Ricordo l’anno scorso quante critiche a Sansone…. alcuni che dicevano “MA CHI E’ ?”
Dove sono ora ? 😀
Un carro papale!!! Bellissimo… davvero stupendo!!! Non vedo l’ora di vederlo, martedì prossimo!!! Evviva Maria S.S. della Bruna!!!
forse sarebbe meglio affidare per i prossimi almeno 5 anni di fila la costruzione del carro ad Andrea Sansone, come premio di ciò che ci ha regalato di stupendo quest’anno. Attualmente dopo il maestro Pentasuglia non vedo in giro artisti di questa bravura!. complimenti Andrea.
p.s. i nostri politici dovrebbero contribuire di più a questa festa e non solo farsi vedere sui palchetti o in prima fila a fare i galletti!!!!..uscite fuori i SOLDI che sono certo non vi mancano…
Dimenticavo, peccato vedere questo splendido manufatto, in quel sito pseudo fabbrica del carro!, oltretutto mal illuminato e fatiscente. Ho ascoltato in un intervista il sindaco Adduce, dove ha precisato che sono stati stanziati dei fondi per riqualificare il tutto, spero sia vero, e non una promessa elettorale come al solito. Staremo a vedere, ma voglio che sia l’ultima volta che il carro della Bruna si realizzi in quella CAVERNA!!!, per di più senza norme di sicurezza ed igeniche.
finalmente il “rinascimento” della festa della bruna
ANDREA SANSONE, COMPLIMENTI…SEI STATO BRAVISSIMO!!!
COME ANCHE I TUOI VALIDISSIMI COLLABORATORI!!!
ECCEZIONALE!