Una novità per l’edizione 2022 della festa in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera è rappresentata dalla produzione dei vestiti che indosseranno alle prime ore del 2 luglio i pastori per la tradizionale processione che quest’anno attraversarà alcuni dei quartieri di Matera.
Il vestito che sarà indossato dai pastori alla processione del 2 luglio è stato realizzato in collaborazione con Egoitaliano e la Casa circondariale di Matera.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella chiesa rupestre di Santa Maria de Armenis, in prossimità di Palazzo Lanfranchi a Matera, nell’ambito di “LAB’rn”, il laboratorio permanente sulla Festa della Bruna promosso dall’associazione Ergghiò e da F052 content production.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Gabriele Chiancone per Ergghiò, Giuseppe Pietragallo per F052, Veronica Scardillo per “Made in carcere” e Sabrina Montemurro per Ego Italiano.
Uno dei dieci pastori dell’associazione Ergghiò porterà in processione anche il bastone di Francesco Paolo Sacco, storico devoto della processione dei pastori, scomparso il 14 agosto 2012.
Oltre al vestito l’associazione Ergghiò ha presentato stampe e maglie con i simboli della processione dei pastori, in vendita presso la Chiesa di Santa Maria de Armenis, dove è stata anche allestita una mostra dedicata alla Festa della Bruna.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GABRIELE CHIANCONE
La fotogallery della presentazione del vestito dei pastori per la processione in onore di Maria Santissima della Bruna e alle t-shirt e stampe di Ergghiò (foto www.SassiLive.it)