Un carabiniere in divisa, che sta svolgendo il servizio di protezione del carro per garantire l’assalto nel luogo deputato allo sfascio, ovvero piazza Vittorio Veneto, non dovrebbe partecipare all’assalto. Nè tantomeno dovrebbe farlo anticipo. Ma la tentazione e il fascino del Carro trionfale in cartapesta hanno preso il sopravvento e così un carabiniere ha fatto uno “strappo” alla regola memorabile e clamoroso. L’edizione 2016 della festa della Bruna sarà ricordata infatti anche per questo clamoroso “scippo” di un “puttino” posizionato sulla parte posteriore destra del Carro da parte di un militare dell’Arma dei Carabinieri.
Sia chiaro, nulla di penalmente rilevante, anche perchè il comandante dei Carabinieri Roberto Fabiani ha già precisato che il carabiniere non sarà sospeso dal servizio perchè non ha commesso illeciti penali e il codice dell’ordinamento militare non prevede la sospensione dal servizio in un caso del genere ma l’Arma dei Carabinieri comunque dovrà tutelarsi con un provvedimento a suo carico perchè l’episodio non può passare inosservato. Un episodio che ha macchiato l’onore e la fedeltà dei Carabinieri e che ha fatto il giro del mondo grazie ad un video diffuso sul web da Videouno, disponibile cliccando qui.
Nella foto il momento in cui il Carabiniere strappa il puttino dal Carro della Bruna
Ma finiamola! Una festa pericolosissima che di religioso non ha nulla! Nella quale dietro la parvenza della perfetta riuscita della stessa “perchè il carro è stato rotto perfettamente in piazza” passano inosservati sotto gli occhi ed i filmati di tutti, decine e decine di reati perseguibili d’ufficio ed a querela di parte! Pregiudicati e non con la camicia bianca che provocano percosse, lesioni, minacce, ecc, ecc. E qui si scrive un articolo per un Carabiniere che ha rischiato la vita, come tutti i propri giorni di servizio e dovrà giustificarsi davanti alla propria Gerarchia per aver preso un pezzo di cartapesta! Vergogna cittadinanza. Vergogna organizzatori. Vergogna delinquenti forti di un “vilipino” tra le mani che poi l’indomani indossate il vostro bel vestitino di superman davanti la Procura. Solidarietà al carabiniere. Sono pronto in ogni momento a dare il mio contributo economico per eventuali spese legali che lo stesso dovrà sopportare.
Eddai. Stiamo facendo una polemica incredibile e priva di senso verso un gesto spontaneo e innocente. Avrà pur sbagliato ma restano impuniti tanti gesti monto più gravi. Poi per aver preso un micropezzo di cartapesta. Non esageriamo quando ci sono cose ben più gravi a cui pensare.
Mi associo perfettamente ai due cittadini che mi hanno preceduto nel commento. Ormai, dal momento che la Madonna é stata fatta scendere dal carro diventa una festa super-pagana. Pertanto, non vedo proprio nulla di clamoroso a scagliarsi contro un pubblico ufficiale, forse nemmeno materano, che ha voluto staccare un pezzo di cartapesta come ricordo.. Soprattutto perché sul carro già avevano iniziato a romperlo. e nello stesso tempo era già sul posto previsto per lo sfascio. Piuttosto la Commissione dei festeggiamenti deve rivedere a chi affidare l’incarico per la protezione del manufatto onde evitare scene di pura delinquenza come ho avuto modo di vedere in alcuni filmati. Infatti non è possibile assistere a personaggi che, con vilipini tra le mani, minacciano poveri ragazzi che tentano di conquistare un pezzo di cartapesta come cimelio.
Pasquale Fontana
Ma siete sicuri che si tratti di un carabiniere?
Nessuno di loro, non essendo materani, tra l’altro, saprebbe che farsene di un pezzo di cartapesta.
A me francamente sembra una guardia giurata o un componente addetto alla protezione del carro.
Come sempre, si tende a denigrare chi era lì dalla mattina a fare il suo lavoro, quando attorno al carro si è vista la PEGGIOR FECCIA di Matera.
Concordo con chi mi ha preceduto, quello del carabiniere che ha tirato via un pezzo di carro é un falso problema, quando in realtà andrebbe focalizzata l’attenzione sul fatto che se da un lato i responsabili della sicurezza ci fanno menate a non finire sul numero di cavalli, gli spari della processione dei pastori e via discorrendo, dall’altro consentono a gente di dubbia affidabilità (l’eufemismo è volutamente stridente) di armarsi (sic.!) e di far male a chiunque (forse) rimanendo del tutto impuniti
Purtroppo non sono in grado di gestire una roba del genere, hanno praticamente frustato senza senso (QUELLI CHE NON CONOSCEVANO), guardate come invece fanno passare le solite persone che non prendono “vilipinate” ma prendono le statue “ti piace vincere facile” …ponzi ponzi ponzi BO !!!!
Ad ogni modo il Carabiniere o chi esso sia forse ha sbagliato (se lo ha fatto di proposito) ma di certo non ha fatto male a nessuno (sinceramente se lo ha fatto di proposito mi fa un po’ pena).
Detto questo la festa è vero al momento dello sfascio del carro è pericolosa però frustare senza senso (alcuni alla ceca da girati) compreso gli asini le hanno prese di santa ragione …. che poi magari non si sono resi conto che ne vanno di mezzo anche loro (quelli che proteggevano).
A voler proprio trovare qualcosa di positivo sono arrivati in piazza e non hanno preso loro i pezzi come accaduto in passato …ripartite da questo di buono ….ma imparate ad usare (anzi non usare) il VILIPINO che forse quest anno vi è andata anche bene, poteva succedere di tutto quando sei in una piazza piena di gente
A MOGGHJ A MOGGHJ ALL ONN C VAEN