E’ disponibile online la terza puntata del “Tiggì Ergghiò 2 luglio” dedicato ai Cavalieri di Maria Santissima della Bruna, patrona di Matera.
“Tiggì Ergghiò” è realizzato in collaborazione con BasilicataMedia, F052 produzioni di Giuseppe Petragallo e Sergio Palomba ed Rvm Broadcast di Mario Raele e Vito Cea.
Questa volta i volontari dell’associazione culturale “Ergghiò” hanno incentrato le loro ricerche sulla parte centrale della nostra Festa Patronale, dedicando la terza puntata del notiziario in vernacolo materano alla “Cavalvata del 2 luglio”. Il conduttore Flavio Di Marsico questa volta viene affiancato da una traduttrice Nicla Dileo che tradurrà simultaneamente il vernacolo del conduttore. Tra mille peripezie viene lanciata la prima rubrica a cura di Nunzio Gabriele Chiancone che spiega le origini di questa parte del 2 Luglio materano arrivando fino ai giorni nostri, a seguire viene mandata l’intervista ad una delle colonne portanti della Festa della Bruna: il Generale Raffaele Tataranni.
Raffaele Tataranni figura storica della Festa partecipa alla cavalcata da 53 anni. Partito come cavaliere semplice si ritroverà a svolgere il ruolo di Generale già alla fine degli anni ’90. Nell’ intervista racconta emozioni, aneddoti e storie di chi la sì festa la vissuta da protagonista il tutto coronato dalle immagini d’epoca
Al termine della puntata come ormai di consueto irrompe come un fulmine a ciel sereno la solita voce negativa che afferma: “Cussonn la Brin nansòfè!”