Sarà operativa dal 29 giugno al 3 luglio un’area attrezzata allestita nello stadio XXI Settembre dal Comune di Matera, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per accogliere i tanti commercianti ambulanti ed extracomunitari che ogni anno arrivano in città in occasione della festa della Bruna. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e gli assessori alla Sicurezza e alle politiche sociali, Sergio Cappella e Antonio Giordano.
In particolare, nello stadio XXI Settembre saranno allestite tende, servizi igienici e docce.
Nello stesso periodo, all’interno dello stadio XXI Settembre, sarà operativo un presidio della Croce Rossa Italiana per assicurare una risposta adeguata ai bisogni espressi dagli extracomunitari.
Infine, su sollecitazione del sindaco, Salvatore Adduce, le forze dell’ordine, Polizia locale, Polizia di Stato e Carabinieri, in questi giorni assicureranno un monitoraggio costante di tutta la zona mercatale per impedire l’abusivismo e per fornire ulteriori informazioni utili agli ambulanti.
“Stiamo mettendo in campo – afferma il Sindaco Adduce – il massimo dell’impegno per offrire a questi ospiti un’adeguata accoglienza. Ma occorre la massima collaborazione di tutti perchè anche quest’anno la festa venga vissuta nel modo migliore dai materani, ma anche dagli extracomunitari”.
Una particolare attenzione è stata rivolta ai più deboli. Infatti, gli assessori Cappella e Giordano hanno deciso anche per quest’anno di consegnare biglietti gratuiti per il parco divertimenti allestito in piazza della Visitazione a tutte le famiglie prese in carico dagli uffici delle politiche sociali del Comune.
Giu 26