Mercoledì 10 luglio 2019 alle ore 11 l’assessore regionale all’ambiente Gianni Rosa ha convocato un incontro con la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Parco Murgia Materana e Comune di Matera per discutere la vicenda relativa alla revoca dell’autorizzazione per i fuochi pirotecnici previsti domenica 7 luglio per l’Ottava della Bruna e il prossimo 20 settembre per Sant’Eustachio a Matera in località Murgia Timone, nel Parco della Murgia Materana.
Dopo aver appreso la notizia nella giornata di sabato 6 luglio il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, aveva subito inviato una lettera al Presidente della Regione Basilicata, all’Assessore Regionale all’Ambiente, ai Consiglieri Regionali Enzo Acito, Luca Braia, Roberto Cifarelli, Piergiorgio Quarto, Gianimichele Vizziello, nonché al Sindaco di Matera, con la richiesta di annullare, nell’arco temporale di 24/48 ore, l’atto di revoca della Regione Basilicata, onde realizzare gli spettacoli pirotecnici in data 14 luglio e 20 Settembre 2019.
Il Presidente Andrisani si è anche riservato di le vie legali nei confronti del competente Ufficio Regionale. Non resta che attendere l’esito del vertice fissato per il 10 luglio alla Regione Basilicata.
Michele Capolupo