Un apporto concreto alla festa del 2 luglio in onore della Protettrice di Matera Maria Santissima della Bruna, che ha migliorato l’arredo urbano non solo nel centro storico ma anche in alcuni quartieri, contribuendo a far conoscere l’evento più atteso dai materani lungo un itinerario fatto di curiosità e segni distintivi. E’ il risultato raggiunto dal concorso “Vetrine in festa’’, promosso e organizzato da Confcommercio, Confesercenti e la compartecipazione della Camera di commercio, con l’apporto del Comitato festeggiamenti e di privati, che ha premiato gli esercenti che con originalità e impegno hanno allestito le vetrine dei negozi. Vi hanno contribuito 30 negozianti che hanno utilizzato foto, cimeli, parti di cartapesta del carro trionfale, vestiti e armature dei cavalieri, finimenti dei cavalli, pubblicazioni.
Sono stati premiate, nel giudizio della giuria e del pubblico che ha votato con oltre 3000 contatti sui siti internet di Confcommercio e Confesercenti, la Parafarmacia di via dei Peuceti al rione Serra Rifusa (1^ classificata), Tau articoli religiosi di piazza San Francesco d’Assisi. e Mi.Gi camice di piazza Matteotti. Le vetrine premiate più cliccate sul web sono state Butiq giallo limone, Foto Digital e Orthopedic Service tutte di via Lucana. Menzioni speciali sono andati a AF arte funebre di via Marconi e Personalizzami di piazza del Sedile. Al vincitore è andato un premio promozionale, uno spazio nello stand della Camera di commercio a Matera è fiera 2013. Per tutti i premiati la visibilità su un mega manifesto pubblicitario oltre a un attestato, realizzato nella grafica dall’azienda speciale Cesp, a tutti i partecipanti. Un premio è stato attribuito anche a Marco Rubino che insieme ai suoi fratelli ha fornito cimeli e statue di cartapesta di diverse edizioni del carro trionfale, utilizzati per l’allestimento delle vetrine. “E’ stato –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- un evento che durante la Festa ha mostrato notevoli potenzialità promozionali, accrescendo l’offerta della città anche in prospettiva di quanto si sta facendo con il progetto di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.
Un altro aspetto è il contributo dei giovani vetrinisti che non mancherà di portare ricadute positive per l’arredo di strade e negozi durante l’anno’’. Un aspetto evidenziato dal presidente di Confesercenti, Francesco Lisurici, in relazione al coinvolgimento anche di vetrine fuori concorso. “ L’iniziativa –ha detto Francesco Lisurici- ha coinvolto non solo il centro storico, lungo il percorso della festa, ma anche altri quartieri e questo è positivo. Il nostro impegno è ora quello di migliorare l’organizzazione del concorso, giunto alla seconda edizione,recependo gli utili suggerimenti di operatori e cittadini’’.
Alla premiazione hanno partecipato anche il vicepresidente della giunta camerale, Alfredo Ricci, il segretario generale Luigi Boldrin che ha sensibilizzato gli operatori economici sulla disponibilità dell’ente a esporre produzioni e manufatti nelle vetrine dislocate ai piani della sede di via Lucana , e i componenti della giuria Francesco Di Benedetto direttore aggiunto di Confcommercio,Pasquale Di Pede direttore di Confesercenti, e gli artisti Nicola Filazzola e Angelo Palumbo e il giornalista Franco Martina.
MA FORSE VI E’ DIFFICILE SCRIVERE “ORTHOPEDIC SEVICE ” VISTO CHE AVETE SCRITTO ORTOPEDICA LUCANA . ORTHOPEIDC SERVICE SI TROVA A MATERA IN VIA LUCANA ,297/299 SE VI FA PIACERE SAPERLO. IN QUANTO ALLA VOTAZIONE INTERNA UN BLEFFFFFF.
BRUNO HAI VERAMENTE RAGIONE VISTO CHE ANCHE SULLA ” GRANDISSIMA ” EMITTENTE LOCALE HANNO SCAMBIATO UNA ORTOPEDIA PER UNA PARAFARMACIA…..MUAAAAAAAAA!!!!! PER QUANTO RIGUARDA LE VOTAZIONI ANCHE QUELLE IN RETE SONO STATE UNA FARSA….!!!!!
Si scrive “bluff”, però se ti piace puoi continuare a scrivere “bleff”…
…ho scritto bleff, perchè nn tutti capiscono bluff…..