La città di Matera è senza dubbio fra quelle che sono in pole position nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. Lo ha detto Andrea Cernicchi, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, città candidata insieme ad Assisi, che nei giorni scorsi ha incontrato in municipio, a Matera, il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla Cultura, Alberto Giordano.
Cernicchi ha deciso di venire a Matera per una visita dopo aver partecipato alla riunione svoltasi il 14 novembre a Roma organizzato dal Cidac l’Associazione delle Città d’Arte e Cultura, di cui è presidente, allo scopo di verificare il lavoro che le singole città stanno svolgendo per partecipare al bando che il Mibac pubblicherà nei prossimi giorni.
Anche l’assessore comunale di Perugia ha condiviso l’idea di preparare un progetto “Italia 2019” che valorizzi il lavoro che le città candidate stanno preparando a prescindere da chi taglierà il traguardo.
“Abbiamo sempre detto – ha affermato Adduce – che in questa sfida il percorso di candidatura assume un rilievo importante, almeno quanto il traguardo. Si tratta, insomma, di mettere insieme le migliori progettualità per realizzare una rete della cultura che sappia imprimere una svolta positiva nel Paese”.
Ad invitare l’assessore Cernicchi era stato l’assessore Giordano che, insieme al direttore di Matera 2019, Paolo Verri, ha partecipato all’incontro delle città candidate promosso dal Cidac.
“Perugia – ha detto Giordano – rappresenta una straordinaria potenzialità culturale del paese che per storia e dimensione somiglia a quella di Matera. Credo che una più articolata collaborazione nell’ambito del progetto Italia 2019 possa davvero segnare una svolta per la nostra città e per la nostra regione”
Cernicchi ha quindi invitato il sindaco Adduce e l’assessore Giordano nella città di Perugia per un ulteriore approfondimento sulle tematiche riguardanti Italia 2019.
A proposito della candidatura, nelle scorse ore si è aggiunto un altro ente a sostegno di Matera 2019. Si tratta della Fondazione intitolata a “Francesco Saverio Nitti”. In una lettera firmata dal presidente, Stefano Rolando, e inviata a Adduce, la Fondazione si dice “lieta ed onorata di aderire al Comitato di sostegno alla candidatura della città di Matera a Capitale europea della Cultura 2019 individuando con l’Amministrazione comunale e con gli organi preposti le iniziative idonee ad ogni migliore sinergia”.