La Camera di commercio di Matera, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Comune di Matera hanno individuato nell’area verde antistante la Camera di commercio, di proprietà dell’Ente, la sede più idonea per il posizionamento di un strumento multimediale con funzioni di countdown, un “conto alla rovescia” di avvicinamento al 2019, e come divulgatore di contenuti di promozione del territorio e degli eventi programmati. L’idea parte anche dalla volontà di suscitare suggestione, emozione e, al contempo, curiosità nei visitatori della città, attraverso la scansione del tempo, contribuendo ad immergere i visitatori della città e i cittadini stessi in un’atmosfera di attesa che contraddistingue i grandi eventi. Attraverso il mezzo tecnologico a ciclo continuo saranno trasmessi spot informativi istituzionali di enti interessati all’iniziativa (Camera di Commercio di Matera – Fondazione di Partecipazione Matera Basilicata 2019 – Comune di Matera) e spot sugli eventi organizzati per l’anno 2019.
A tale proposito si chiede a tutte le aziende interessate di manifestare il proprio interesse a contribuire alla realizzazione dell’iniziativa ed inviare idee progettuali per l’allestimento e la gestione, a titolo gratuito per gli Enti, di una installazione da posizionare nell’area antistante la Camera di commercio dotata di un led wall per la proiezione fissa del “conto alla rovescia 2019” e di contenuti multimediali indicati dalla Camera di commercio, Comune di Matera e Fondazione Matera Basilicata 2019.
L’installazione dovrà essere perfettamente integrata e condivisa nel contesto urbano dell’area e avere un nesso con la storia, la cultura e l’architettura della città (scelta dei materiali, colori, elementi caratterizzanti e in accordo con l’immagine coordinata di Matera 2019-Open Future, rispettando marchio e logotipo Matera 2019 – Open Future; colori istituzionali; lettering e alfabeto; stile grafico, illustrazione e fotografia, articolazione del linguaggio verbale e visivo.
Le proposta progettuali e le offerte di sponsorizzazione dovranno pervenire entro il 23.07.2018, alle ore 12:00, al seguente indirizzo:
Camera di commercio di Matera, Ufficio Provveditorato/Protocollo – Via Lucana 82 75100 MATERA.
Di seguito il testo integrale del bando
PRESENTAZIONE DI IDEE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UNA INSTALLAZIONE COMPOSTA DA UN LED WALL, AVENTE FUNZIONE DI COUNTDOWN E DI STRUMENTO DIVULGATIVO VISUALE DELLE CELEBRAZIONI
PREVISTE IN OCCASIONE DEGLI EVENTI DI MATERA BASILICATA 2019.
Il presente avviso, nel rispetto delle disposizione contenute all’art. 19 del D.Lgs. 50/2016, è da
intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di proposte per favorire la partecipazione e
la consultazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati, in alcun modo
vincolante per l’Amministrazione.
È indetta una procedura pubblica mediante raccolta di manifestazioni di interesse, volta
all’individuazione di un’impresa sponsor che dovrà allestire nell’aiuola camerale un tabellone
elettronico, sul quale sarà visibile il countdown di avvicinamento al 2019, che scandirà i giorni
che mancano a questo importante evento, oltre a proiettare immagini e notizie sugli eventi
programmati, come anche contenuti di promozione del territorio e video pubblicitari dell’Ente
camerale e degli Enti collegati alla Fondazione
Ai fini del presente avviso, per contratto di sponsorizzazione si intende il particolare contratto a
prestazioni corrispettive mediante il quale l’Ente (sponsee) offre ad un soggetto terzo (sponsor),
il quale si obbliga a pagare un determinato corrispettivo e/o a fornire beni/servizi, la possibilità
di divulgazione del suo marchio, logo o segno distintivo, mediante interventi a rilevante
contenuto d’immagine.
L’Ente assume il ruolo di sponsee nel contratto di sponsorizzazione impegnandosi a veicolare
l’immagine dello sponsor; lo sponsor si impegna a corrispondere un apporto specifico, in denaro
oppure in beni o servizi, quale corrispettivo delle prestazioni ai fini pubblicitari del marchio
aziendale.
Si ricorda che l’Ente emetterà fattura allo sponsor e che la sponsorizzazione è soggetta alla
disciplina dell’IVA che si applica anche quando lo sponsor fornisce beni e servizi; in tal caso sia
lo sponsee che lo sponsor emetteranno una fattura di pari importo.
Lo sponsor dovrà emettere fatturaPA in conformità a quanto disciplinato dal DM 55/2013 (così
come integrato dal DL 66/2014).
A tal fine, in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione,
proporzionalità e trasparenza, è consentito a chi abbia interesse, di presentare apposita domanda
di partecipazione, compilando lo schema allegato al presente avviso, da intendersi quale parte
integrante e sostanziale.
La Camera di commercio di Matera, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Comune di
Matera hanno individuato nell’area verde antistante la Camera di commercio, di proprietà
dell’Ente, la sede più idonea per il posizionamento di un strumento multimediale con funzioni
di countdown, un “conto alla rovescia” di avvicinamento al 2019, e come divulgatore di
contenuti di promozione del territorio e degli eventi programmati.
L’idea parte anche dalla volontà di suscitare suggestione, emozione e, al contempo, curiosità nei
visitatori della città, attraverso la scansione del tempo, contribuendo ad immergere i visitatori
della città e i cittadini stessi in un’atmosfera di attesa che contraddistingue i grandi eventi.
Attraverso il mezzo tecnologico a ciclo continuo saranno trasmessi spot informativi istituzionali
di enti interessati all’iniziativa (Camera di Commercio di Matera – Fondazione di Partecipazione
Matera Basilicata 2019 – Comune di Matera) e spot sugli eventi organizzati per l’anno 2019.
A tale proposito si chiede a tutte le aziende interessate di manifestare il proprio interesse a
contribuire alla realizzazione dell’iniziativa ed inviare idee progettuali per l’allestimento e la
gestione, a titolo gratuito per gli Enti, di una installazione da posizionare nell’area antistante la
Camera di commercio dotata di un led wall per la proiezione fissa del “conto alla rovescia
2019” e di contenuti multimediali indicati dalla Camera di commercio, Comune di Matera e
Fondazione Matera Basilicata 2019.
L’installazione dovrà essere perfettamente integrata e condivisa nel contesto urbano dell’area e
avere un nesso con la storia, la cultura e l’architettura della città (scelta dei materiali, colori,
elementi caratterizzanti, ecc…).
L’installazione dovrà essere perfettamente in accordo con l’immagine coordinata di Matera
2019-Open Future, rispettando marchio e logotipo Matera 2019-Open Future; colori
istituzionali; lettering e alfabeto; stile grafico, illustrazione e fotografia, articolazione del
linguaggio verbale e visivo, come da manuale di utilizzo pubblicato sul sito della Fondazione
Matera – Basilicata 2019 (https://ww.matera-basilicata2019.it/it/multimedia/logo.html)
L’installazione dovrà rispettare i principi di sostenibilità privilegiando l’utilizzo di materiali
eco-sostenibili e legati alla tradizione locale (tufo, legno, pietra) e una tecnologia a basso
impatto energetico.
L’installazione dovrà essere posizionata ed operativa per tutto l’anno 2019 con la possibilità di
estensione del periodo indicato previo accordo tra gli Enti organizzatori e azienda gestore.
L’impresa che avrà proposto il migliore progetto di allestimento dell’installazione e della sua
gestione, avrà la possibilità di utilizzare lo strumento multimediale a fini commerciali
consentendo la raccolta di sponsor e di pubblicità che potranno essere divulgati sotto forma di
spot. Le pubblicità e gli sponsor dovranno essere consoni allo spirito dell’iniziativa e non
superare la percentuale del 50 % della durata giornaliera dei contenuti video istituzionali.
Svolgimento della procedura
Le varie fasi della procedura verranno effettuate dal Segretario Generale – figura dirigenziale di
vertice dell’Ente camerale – dott. Luigi A. Boldrin – coadiuvato dalla struttura.
Una commissione giudicatrice esaminerà tutta la documentazione pervenuta, valuterà le offerte
e il Segretario Generale, in armonia con le disposizioni di Legge, provvederà ad effettuare la
conseguente aggiudicazione definitiva.
L’installazione dell’impianto multimediale avverrà previa autorizzazione del Comune di
Matera.
Modalità e termini di partecipazione
la nota contenente la proposta progettuale e l’offerta di sponsorizzazione deve pervenire entro il
seguente termine perentorio : 23.07.2018 alle ore 12:00
al seguente indirizzo:
Camera di commercio di Matera
Ufficio Provveditorato/Protocollo
Via Lucana 82
75100 MATERA
in cartaceo, in plico chiuso, sul quale si apporrà l’indicazione dell’oggetto dell’Avviso
“OFFERTA DI SPONSORIZZAZIONE E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER
REALIZZAZIONE INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE EVENTI 2019 – AREA
ANTISTANTE CCIAA DI MATERA”, direttamente all’Ufficio Archivio e protocollo al
piano terra;
ovvero in formato digitale all’indirizzo PEC cciaa@mt.legalmail.camcom.it con allegati file in
formato Pdf firmati digitalmente. In tal caso il pagamento dell’imposta di bollo pari ad €
16,00=, da applicare sull’istanza, sarà corrisposto in modo virtuale attraverso un versamento di
pari importo sul c.c.p. n. 12130753, intestato alla Camera di commercio di Matera con causale
“domanda di partecipazione a procedura pubblica di sponsorizzazione”, del quale occorrerà allegare
l’attestazione.
Il recapito del plico, entro il termine perentorio suindicato, rimane ad esclusivo rischio del
mittente. In caso di consegna a mano farà fede il timbro/data e l’ora apposti all’atto del
ricevimento dal sopra citato Ufficio Protocollo.
Si avverte che l’orario di servizio al pubblico, è il seguente:
– dal lunedì al venerdì – dalle ore 9,00 alle 13,00
In caso di spedizione a mezzo posta farà fede il timbro/data e l’ora dell’Ufficio Postale
accettante.
L’Amministrazione non assume responsabilità per il mancato recapito da parte del proponente,
né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito, o forza
maggiore.
Il plico dovrà contenere i seguenti documenti:
a) Istanza di ammissione, redatta in bollo, secondo il modello predisposto Allegato A. del
presente avviso, sottoscritta dal titolare dell’impresa o dal suo legale rappresentante e
corredata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore.
Le dichiarazioni rese in tale istanza, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, saranno
successivamente verificabili. Tale istanza dovrà contenere in particolare:
– l’impegno a eseguire direttamente (se qualificata) gli interventi o, in alternativa, a far
eseguire gli interventi sugli impianti elettrici, a regola d’arte, da altra impresa
qualificata, in possesso del requisito di Legge per l’iscrizione al Registro Imprese;
– l’impegno del proponente ad escludere in modo tassativo negli spazi di allestimento e
dalle proprie finalità qualsiasi elemento contenente: propaganda di natura politica,
sindacale, filosofica o religiosa, pubblicità diretta o collegata alla produzione o
distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale,
messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio, minaccia e
lesive delle pari opportunità;
– l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti
agli spazi di allestimento e alle eventuali autorizzazioni;
– l’impegno a mantenere efficiente e funzionante l’impianto multimediale fino a tutto
l’anno 2019;
b) “Proposta progettuale e relazione tecnica” – I soggetti interessati dovranno far pervenire
la manifestazione di interesse mediante presentazione di una proposta tecnico-gestionale
corredata degli elaborati tecnici e grafici esplicativi in modo da permettere alla
Commissione di poter valutare le opere sotto il profilo tecnico e gestionale, in osservanza
dei seguenti principi generali.
Le soluzioni tecniche devono essere compatibili con le normative nazionali e locali vigenti e
realizzate nel rispetto:
della sicurezza e fluidità della circolazione dei pedoni;
della continuità paesaggistica peculiare dell’area;
della protezione dell’ambiente e del risparmio energetico;
gli aspetti di valorizzazione e caratterizzazione dell’area devono tenere presente la
realtà locale in ambito storico, culturale, sociale e tradizionale;
la realizzazione di pannelli grafici e/o opere di pregio artistico e/o culturale deve,
comunque, essere inserita coerentemente nel contesto ambientale proprio dell’area;
le essenze arbustive e floreali esistenti devono essere rispettate e non danneggiate.
Gli elaborati progettuali devono comprendere anche gli aspetti particolari dell’intervento di
sistemazione e il dettaglio di tutte le opere da realizzare nell’area oggetto di convenzione.
Nel “progetto grafico” dovranno essere descritti e posizionati gli elementi negli spazi di
allestimento, la definizione delle dimensioni e le caratteristiche costruttive degli stessi oltre
che la rappresentazione grafica di quanto sarà il messaggio multimediale e l’esempio delle
comunicazioni pubblicitarie.
Riguardo alle dimensioni dell’impianto, e la scelta e l’abbinamento dei colori, si dovrà
evitare combinazioni tali da generare confusione con i cartelli della segnaletica stradale, la
posizione dell’impianto, inoltre, deve garantire la visibilità della segnaletica stradale e non
deve creare confusione, interferenze o impedimento alcuno all’utente della strada.
Spazio di allestimento
Per spazio di allestimento si intende lo spazio fisico dell’aiuola camerale antistante la sede
centrale dell’Ente in Matera al numero civico 82 di Via Lucana.
Lo sponsor potrà installare, nello spazio di allestimento, l’impianto video a led con le modalità e
prescrizioni contenute nel contratto.
Contenuto della sponsorizzazione
Quale corrispettivo per le prestazioni dello sponsor, la Camera di commercio di Matera, per
tutta la durata del contratto, consentirà l’utilizzo dell’area verde in questione per la sistemazione
stabile dell’allestimento, secondo le specifiche tecniche stabilite in sede di contratto e le
indicazioni contenute nel “Progetto” proposto dallo sponsor.
Valutazione delle proposte
La valutazione delle proposte progettuali sarà effettuata da una commissione composta da un
rappresentante della Camera di commercio, da un rappresentate della Fondazione Matera
Basilicata 2019 e da un rappresentante del Comune di Matera.
Prima di procedere alla valutazione si accerterà la completezza e correttezza della
documentazione presentata. Il Segretario Generale coadiuvato dalla struttura esaminerà tutta la
documentazione pervenuta e le proposte saranno sottoposte alla valutazione della Commissione.
La scelta della migliore proposta progettuale sarà fatta secondo l’insindacabile giudizio della
Commissione, in base ai seguenti criteri:
– aspetti qualitativi tecnico-artistici della proposta – fino ad un massimo di punti 50;
– aspetti qualitativi e quantitativi dei prodotti multimediali – fino ad un massimo di punti 20;
– prestazioni e/o fornitura di servizi aggiuntivi rispetto allo spazio messo a disposizione,
soprattutto in funzione della leva strategica della comunicazione e della promozione
dell’immagine positiva dell’Ente camerale – fino ad un massimo di punti 20;
Camera di Commercio
Industria Artigianato Agricoltura Matera
Via Lucana, 82 – 75100 Matera
Tel. +39.0835.338411 – Fax +39.0835.330614 – C.C.P. n. 12130753
www.mt.camcom.it – cciaa@mt.legalmail.camcom.it
Cod. Fisc. 80001410770 – P.Iva 00328810775
– offerta economica, eventuale e non obbligatoria, del pagamento di un occasionale contributo
in denaro per ciascuna iniziativa intrapresa e/o un canone fisso annuale forfetario sul
programma di iniziative pubblicitarie intraprese – fino ad un massimo di punti 10;
I giudizi saranno stabiliti discrezionalmente dai singoli commissari sulla base di una valutazione
graduata sulla seguente scala di giudizi:
– più che sufficiente (0,20)
– discreto (0,40)
– buono (0,60)
– ottimo (0,80)
– eccellente (1,00)
Saranno ammissibili punteggi intermedi qualora ritenuto necessario da parte dei Commissari. In
caso di ugual punteggio da parte di due o più proposte di sponsorizzazioni, si procederà con il
sorteggio pubblico.
In ogni caso sono escluse le sponsorizzazioni riguardanti: propaganda di natura politica,
sindacale, filosofica o religiosa; pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di
tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale; messaggi offensivi,
incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio, minaccia e lesive delle pari opportunità.
Al termine dei lavori la commissione sottoporrà l’esito della valutazione al Segretario Generale
che procederà all’aggiudicazione definitiva e agli adempimenti di rito, cui seguirà la
sottoscrizione del contratto.
Perfezionamento del contratto di sponsorizzazione
Previa autorizzazione del Comune di Matera Il rapporto tra la Camera di commercio e lo
sponsor sarà disciplinato da uno specifico contratto/convenzione di sponsorizzazione e/o lettera
d’incarico in luogo del contratto, redatto in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d’uso.
Il soggetto aggiudicatario, con la manifestazione di interesse, si impegna a sottoscrivere il
contratto di sponsorizzazione nel termine che verrà indicato nella lettera di comunicazione
formale di aggiudicazione definitiva.
E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.
L’aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso in capo all’impresa
affidataria dei requisiti di ordine generale e del DURC favorevole.
Responsabilità
Lo Sponsor è l’unico responsabile per qualsiasi questione legale inerente i contenuti della
sponsorizzazione e dichiara la totale non perseguibilità della Camera di Commercio di Matera
per qualsiasi questione inerente gli stessi.
Lo Sponsor solleva la Camera di Commercio di Matera da qualsiasi spesa legale inerente la
sponsorizzazione, assumendosi la totale responsabilità e gli oneri derivanti da eventuali azioni
da parte di terze parti contro la Camera di Commercio di Matera causate dalla sponsorizzazione.
Lo Sponsor non potrà trasferire a terzi gli obblighi assunti con la propria richiesta di
sponsorizzazione, così pure i diritti e gli obblighi conseguenti al contratto.
Sono a carico dello sponsor tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al
messaggio pubblicitario di cui al logo o marchio aziendale che verrà pubblicato.
Compenso
Per le predette prestazioni non è previsto alcun compenso o corrispettivo per lo Sponsor in
denaro; neanche in termini di rimborso spese, né a titolo di ristoro di eventuali perdite che lo
sponsor non abbia tenuto conto preliminarmente, in sede di valutazione dell’iniziativa, e nel
presentare il progetto di sponsorizzazione.
Tutti i servizi, materiali e/o le risorse di personale, utili alla realizzazione delle prestazioni sono
a cura e spese dello sponsor.
Clausola di rinvio
Per ogni aspetto afferente la materia e l’oggetto di cui trattasi che non trovi, comunque, esplicita
disciplina nel presente avviso, si fa rinvio alle disposizioni del Codice Civile ed alla normativa
speciale in materia.
Valore dell’avviso
La Camera di Commercio di Matera si riserva espressamente la facoltà di recedere dalla
procedura o di sospenderla o modificarne i termini o le condizioni in ogni momento, senza
preavviso e senza motivazione, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e senza che
ciò possa far sorgere in capo ai soggetti partecipanti diritti a risarcimento o indennizzo, salvo la
restituzione, a richiesta, della documentazione eventualmente già presentata.
La Camera di Commercio di Matera si riserva la facoltà di apportare integrazioni e/o rettifiche
al presente avviso (ad esempio, proroga dei termini, riapertura dei termini, etc), dandone
semplice comunicazione sul proprio sito internet.
La pubblicazione del presente avviso e la ricezione delle domande di partecipazione non
comportano per la Camera di Commercio di Matera alcun obbligo o impegno nei confronti dei
soggetti interessati né danno diritto a ricevere prestazioni da parte della Camera di Commercio
di Matera a qualsiasi titolo.
La domanda di partecipazione non determina l’insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse
giuridicamente rilevante a pretendere la prosecuzione della procedura.
Informativa sulla privacy
Il trattamento dei dati dei proponenti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente
normativa.
I dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento della procedura ed il
loro trattamento garantirà i diritti e la riservatezza dei soggetti interessati.
In relazione alle indicate finalità, i dati personali sono trattati con modalità cartacee e tramite
strumenti informatici/telematici, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati
stessi, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali.
Titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Matera. L’interessato potrà far valere i
diritti di cui all’art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Responsabile del procedimento
Per eventuali chiarimenti l’impresa potrà rivolgersi all’ufficio Provveditorato dell’Ente
provveditorato@mt.camcom.it – Via Lucana 82 75100 Matera – tel 0835 338411.
Nella foto l’area antistante la Camera di Commercio di Matera dove sarà installato il Led wall per Matera 2019