E’ stato presentato nei giorni scorsi a Milano, durante il Milano Food City, Mammamiaaa, progetto di Matera 2019 realizzato in coproduzione con Casa Netural, e in collaborazione con IdLab e John Thackara. www.mammamiaaa.it
La conferenza stampa per presentare il progetto si è tenuta in Triennale, durante il Milano Food City 2018, festa della cultura del cibo a 360° promossa dal Comune di Milano.
In Mammamiaaa, infatti, proprio il cibo è protagonista, come medium per raccontare e raccogliere storie e tradizioni legate a luoghi e territori .
Mammamiaaa è un progetto di design che crea cultura; quella cultura che, come ci ricorda John Thackara: «non è quello che vediamo in un museo, su un piedistallo. Ma il racconto di chi siamo, come viviamo e come vorremmo vivere».
Presenti alla conferenza stampa: Paolo Verri, Direttore Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019; Andrea Paoletti, Presidente di Casa Netural; Stefano Mirti, partner dello studio IdLab; John Thackara, designer e giornalista; e Chiara Marzaduri, responsabile comunicazione Alce Nero S.p.a, primo sponsor a sostenere il progetto.
Con Mammamiaaa le case materane ed italiane si aprono all’Europa e viceversa, grazie ad un sistema di cene “open”, in cui le famiglie partecipanti potranno condividere le proprie storie e la propria cultura con una community mondiale.
Mammamiaaa porterà così Matera in Europa, e l’Europa a Matera, proprio come delineato nel dossier di Matera Basilicata 2019.
Poche le regole del format: preparare in maniera condivisa un piatto legato alla propria famiglia, invitare parenti e amici, riservare almeno due posti ad invitati sconosciuti. Chi organizza la cena prepara la ricetta che intende condividere, ognuno dei commensali porta qualcosa da mangiare o da bere per completare il menù e aiuta a preparare la cena.
Durante la serata, vengono raccontati e condivisi i segreti del piatto preparato e le storie che lo circondano. Il tutto viene poi raccolto in un archivio digitale, e condiviso sui social con la community di Mammamiaaa attraverso dirette live, video-racconti, interviste ai partecipanti, foto dei piatti e della cena.
In occasione del Milano Food City, dieci famiglie di Milano hanno organizzato 10 cene per sperimentare il format.
Ogni cena è stata momento di scambio e di condivisione informale, partecipativa e conviviale, coinvolgendo la famiglia, gli amici e i conoscenti. Le ricette preparate e le storie raccolte saranno presto raccontate sui canali social e riunite nell’archivio digitale a cui chiunque potrà avere accesso.
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere 10.000 ricette e storie di famiglia da tutta Europa, in cui il cibo diventa mezzo di trasmissione della cultura. Tutti possono già scoprire le storie e le ricette raccolte finora sui canali social di Mammamiaaa.