L’ex sindaco di Matera Nicola Buccico, l’ex presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico e il direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Giovanni Oliva. Sono i possibili candidati alla carica di presidente della Fondazione di Matera-Basilicata 2019. I nomi si aggiungono a quelli già citati in precedenza, ovvero Francesco Salvatore, già presidente dell’associazione Matera 2019, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il docente universitario all’Università di Venezia, l’architetto Amerigo Restucci.
Per la carica di presidente onorario potrebbe spuntarla Vincenzo Viti.
All’assemblea, che si è riunita in tarda serata a Policoro, partecipano il presidente della Regione Marcello Pittella, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il presidente della Camera di Commercio e presidente del Consiglio comunale di Matera Angelo Tortorelli, il rettore dell’Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri.
Nella notte dovrebbe arrivare la “fumata bianca”, anche perchè entro il 15 marzo è previsto l’arrivo a Matera della Commissione europea chiamata a verificare lo stato di avanzamento dei progetti che riguardano Matera 2019.
Nelle prossime ore, in caso di “fumata bianca”, potrebbe arrivare il nome del nuovo presidente della Fondazione di Matera-Basilicata 2019.
Michele Capolupo