Il materano Francesco Salvatore, uno degli artefici della presentazione della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2008, ha pubblicato sul suo profilo facebook in cui contesta al Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce la sua dichiarazione all’interno della Serra del Sole sulle origini del progetto Matera 2019, che risale al periodo in cui la città è stata guidata dal sindaco Emilio Nicola Buccico. Di seguito la nota integrale.
Come sempre accade nel “riveder le stelle” si confondono nell’immensa bellezza dell’universo anche le luci di un misero aliante privo di propria spinta propulsiva che indegnamente sfrutta le forze della natura per continuare un viaggio che non gli appartiene più.
Anche la cerimonia di apertura di Matera 2019, piena di stelle della cultura, dell’accoglienza, della bellezza e persino della politica, ha avuto il suo aliante…un uomo senza dignitá, carico solo di arroganza ed ignoranza, abusivo cittadino di un luogo che ha scelto di cambiare la sua storia, un uomo che rappresenta il cancro che compromette ogni giorno l’attività delle Istituzioni.
“Un manipolo di giovani” lo dici alla schiera dei lacchè che ti accompagnano ogni giorno come le peggiori iene che aspettano di potersi sfamare con i resti di una societá civile che hai contribuito a ridurre agli stenti.
Inginocchiati, bacia la terra che ti ha reso un uomo e con gli occhi bassi chiedi scusa!
E ricorda Matera non vuole padroni…Matera si è sempre ribellata e ti ha giá cacciato una volta…ma come nella peggiore tradizione comunista in pochi ti hanno restituito un posto di comando del Bene Comune che non meriti.
Matera non dimentica, soprattutto se a ricordarglielo sará per sempre chi la ama veramente per quello che è e non per quello che può rubarle.
Fatevene una ragione.
Nella foto Francesco Salvatore e Salvatore Adduce e i fuochi che hanno concluso la diretta su Rai 1 e in Eurovisione della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019.