Movimento Matera SI muove in una nota replica alle dichiarazioni rilasciate da Piero Lacorazza a margine dell’incontro promosso nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi con tutti i sindaci della Basilicata per la presentazione del dossier di Matera 2019. Di seguito la nota integrale di Matera Si Muove e la dichiarazione di Lacorazza.
Dinanzi ad eventi mediaticamente così importanti, come l’approvazione del dossier di candidatura Matera 2019 , puntuali arrivano le solite dichiarazioni sull’Unità della Basilicata. Concetto tanto bello,quanto astratto, che piace tanto ai nostri Politici Lucani, così pieni di perbenismo e ipocrisia. Non ha perso tempo la cricca Potentina a ribadire questo sublime concetto, come dichiarato dal Presidente della Provincia di Potenza. Il solito ritornello stonato presente ad ogni manifestazione di carattere Internazionale.
Ma di quale unità stiamo parlando? Una falsa unità,solo inutili convenevoli verbali,inattuati in questa Regione. Non abbiamo bisogno di unità per il futuro o per un singolo evento. Noi la ricerchiamo nel passato e soprattutto nel presente. Vogliamo più Regione ora,adesso.
Movimento Matera SI muove
Piero Lacorazza (presidente Provincia di Potenza e candidato governatore del centrosinistra alle primarie del 22 settembre 2013): “Matera 2019 simbolo di unità della Basilicata”.
“Matera 2019 è un simbolo di unità della Basilicata, delle sue istituzioni, dei cittadini che non si rassegnano alla crisi e vedono nella cultura un volano di sviluppo per la città dei Sassi e per le emergenze storiche, ambientali ed architettoniche del nostro territorio. E’ una grande opportunità che l’Amministrazione provinciale di Potenza sostiene con convinzione e che rappresenta una occasione straordinaria di crescita per tutta la Regione”. Così il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza.
“La riunione di oggi – ha aggiunto il presidente della Provincia di Potenza, che in mattinata ha partecipato a Matera alla seduta del Consiglio di amministrazione di Matera 2019 che ha approvato il dossier di candidatura – è un ulteriore momento del confronto affascinante e difficile con le altre città candidate, che porta Matera e la Basilicata a competere in Italia e in Europa sul tema della modernizzazione e dell’innovazione. L’incontro con i sindaci dei 131 Comuni lucani rappresenta anche il valore dell’unità delle istituzioni e della partecipazione attiva dei sindaci e delle amministrazioni locali a questa sfida appassionante”.
“La promozione della conoscenza e lo sviluppo sostenibile – ha concluso Lacorazza – sono il fulcro di questa competizione, nella quale Matera può contare sulla forza del proprio patrimonio storico – artistico, sulle idee innovative di un team giovane e preparato, ma anche sul contributo e sul sostegno dell’intera Basilicata. La Provincia di Potenza non farà mancare il proprio convinto contributo”.